Ostraka - Forum di archeologia

L'inchiesta di Sergio Frau, (riesaminando le fonti)

« Older   Newer »
  Share  
Cerebia
view post Posted on 29/5/2015, 12:02 by: Cerebia
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Io credo che nei libri di storia italiani lo spazio dedicato ai popoli preromani sarà sempre molto limitato. E questo semplicemente perchè gli argomenti da trattare sono tantissimi e abbracciano un arco temporale di millenni...
Il problema si risolverebbe aggiungendo le informazioni più aggiornate, semmai con approfondimenti da parte del docente che sia un maestro o un professore di scuole medie e superiori.
All'università nel corso di laurea di paletnologia e di età del bronzo vi posso assicurare che la Sardegna pre-nuragica e nuragica viene studiata. Anche nel corso di laurea in etruscologia si parla molto dei contatti tra Etruschi e Sardi.

Come ho detto poco sopra, l'archeologia è in eterno movimento, lento, quindi alcune branche della disciplina si sono affacciate al mondo con ritardo rispetto al mondo greco e romano...

Ribadisco ancora che una comunicazione adeguata è quello che spesso manca e molto spesso il problema sono le non appropriate gestioni delle politiche culturali delle regioni.
 
Top
150 replies since 27/1/2014, 20:26   5235 views
  Share