Ostraka - Forum di archeologia

L'inchiesta di Sergio Frau, (riesaminando le fonti)

« Older   Newer »
  Share  
Cerebia
view post Posted on 2/6/2015, 18:56 by: Cerebia
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (Giacomo pozza @ 2/6/2015, 18:31) 
Ok Perseo, io ritengo che almeno in un primo tempo siano stati i Nuragici ad esportare il vino in alcune zone del mediterraneo perchè si tratta di ceramiche e ritrovamenti di tarda età del bronzo ed anche per la presenza di ceramiche Nuragiche nello strato di fondazione di Cadice ed in altri siti molto antichi, probabilmente i Sardi essendo stati i primi produttori di vino nel mediterraneo occidentale avranno anche pensato di esportare una merce così pregiata.

Di quale ceramica stiamo parlando? Quali forme sono state trovate? Lo chiedo perchè ogni liquidi aveva la sua forma vascolare.

Per quel che riguarda la Bibbia, l'archeologia contemporanea non può basare le sue ricerche su dei testi mitologici... mi auguro che gli esperti di civiltà egee o di archeologia anatolica non vadano a studiare il territorio con l'Iliade o l'Odissea in mano, ormai siamo nel XXI secolo! Oltretutto, testi come la Bibbia hanno subito la mediazione della cultura greca, quindi i nomi potrebbero essere stati trascritti con sonorità greche o travisati completamente.
 
Top
150 replies since 27/1/2014, 20:26   5235 views
  Share