Ostraka - Forum di archeologia

L'inchiesta di Sergio Frau, (riesaminando le fonti)

« Older   Newer »
  Share  
Cerebia
view post Posted on 3/6/2015, 18:51 by: Cerebia
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Signori, l'archeologia non ha dogmi, ma solo persone che vuoi per autoreferenziazione o per cecità dettata dalla presunzione di essere gli unici cultori della materia hanno limitato, bloccato e invalidato teorie che poi con il tempo e con le evidenze archeologiche reali sono state smentite!
Queste categorie di persone non esistono solo nel mondo dell'archeologia ma ovunque, e soprattutto nel mondo scientifico più propriamente detto.

Il professor Lilliu è morto a 98 anni, probabilmente le sue convinzioni e i suoi approcci erano quelli di un'archeologia ancora acerba e diversa da quella attuale.
L'archeologia, lo ripeto, è un mondo in continua evoluzione... lenta ma continua!

Scusa Bor_el, che mi sai dire delle navicelle in bronzo? ...le ho studiate per la mia tesi ormai 10 anni fa e le si considerava delle navicelle rituali al pari delle barchette solari villanoviane... ci sono nuovi sviluppi?


CITAZIONE (bor_el @ 3/6/2015, 19:39) 
Ero un pò ironico; quando si parla di scienza con la S, io penso a: fisica (e materie derivate), chimica (e derivate), scienze naturali (che si rifanno anch'esse a fisica e chimica).
Tutto qui.

Sai Bor_el, anche in archeologia esiste il metodo scientifico, secondo cui una dato è confermato solo dopo un numero evidenze. Il ritrovamento unico e non ripetuto di un dato oggetto in un dato contesto non costituisce alcuna prova scientifica, ma semplicemente un dato su cui non si può costruire nulla!
 
Top
150 replies since 27/1/2014, 20:26   5235 views
  Share