Ostraka - Forum di archeologia

L'inchiesta di Sergio Frau, (riesaminando le fonti)

« Older   Newer »
  Share  
Celio Vibenna
view post Posted on 13/5/2015, 15:28




CITAZIONE (Antichitera @ 13/5/2015, 11:57) 
a tutti quelli che non conoscono la Sardegna dico solo informatevi leggete di tutto e poi capirete.Non sapete quante cose sono state ocultate, un'esempio i giganti di Monti Prama che sono rimaste in uno scantinato per 30 anni o tombe murate col pretesto del vandalismo. Allora dovremmo coprire anche i ritrovamenti romani. VI DICO PROVATE A LEGGERE questi libri .. SHARDANA LA BIBBIA DEGLI URIM,SHARDANA I POPOLI DEL MARE, LA FLOTTA SHARDANA, LA SARDEGNA NURAGICA. E non fate finta di leggere. O se no come dicevano nel medioevo la terra è piatta , per chi non vuol sapere.

Si tratta di fantarcheologia mescolata con un po' di complottismo. Niente di interessante.
 
Top
Antichitera
view post Posted on 13/5/2015, 18:46




ma li hai letti?? su quali basi dici niente di interessante se non consci la sardegna?
 
Top
view post Posted on 14/5/2015, 18:39

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Antichitera @ 13/5/2015, 19:46) 
ma li hai letti?? su quali basi dici niente di interessante se non consci la sardegna?

Antichitera, perchè invece non spieghi qual'è il tuo messaggio, in relazione al tema del saggio di Sergio Frau?
 
Top
Giacomo pozza
view post Posted on 27/5/2015, 10:01




Mi pare ovvio che non esista alcuna regione identificabile con Atlantide per il motivo che nessuna civiltà antica corrisponde ad Atlantide in tutte le sue caratteristiche. Probabilmente Atlantide è un mito ispirato da tante popolazioni antiche, i minoici probabilmente per l'eruzione di Santorini, forse i popoli del mare per il racconto Egizio dell'invasione di popoli provenienti da occidente che destabilizzano i regni d'oriente.
 
Top
lino85
view post Posted on 27/5/2015, 11:03




CITAZIONE (Giacomo pozza @ 27/5/2015, 11:01) 
Probabilmente Atlantide è un mito ispirato da tante popolazioni antiche, i minoici probabilmente per l'eruzione di Santorini, forse i popoli del mare per il racconto Egizio dell'invasione di popoli provenienti da occidente che destabilizzano i regni d'oriente.

Segnalo quello che secondo me è lo studio più approfondito che conosco sulle più probabili ispirazioni che hanno portato Platone a scrivere della narrazione di Atlantide nei suoi dialoghi, si tratta della tesi di dottorato di Gianfranco Mosconi "Come si costruisce un romanzo utopico : struttura e logica del racconto di Atlantide in Platone" del 2009, disponibile in rete qui:

http://dspace-roma3.caspur.it/handle/2307/439#

CITAZIONE
Il primo approccio - che, seguendo Vidal-Naquet, potremmo definire `realista' - è stato quello di ragionare sulla base del presupposto che il `racconto' platonico sia un vero e proprio `mito', ovvero un racconto di carattere tradizionale, giunto per vie più o meno ipotizzabili alla conoscenza di Platone: sulla base dell'idea - peraltro anch'essa indimostrabile - che ogni mito tradizionale conservi un nucleo di verità storica - il compito dello studioso sarebbe allora quello di rintracciare l'evento storico o il luogo realmente esistito di cui il mito di Atlantide conserverebbe deformata memoria. Al di là delle identificazioni più o meno pseudoscientifiche ben note al grande pubblico, in tale filone rientra l'identificazione di Atlantide con la Creta minoica, sconvolta dalla catastrofica esplosione della caldera vulcanica di Thera; è l'ipotesi di J.V. Luce, che ha riscosso un certo (pur minoritario) apprezzamento fra gli antichisti; altri hanno voluto rintracciare tracce del `mito' di Atlantide in fonti egiziane, che sarebbero state effettivamente fonti della saga trasmessa a Platone e da quest'ultimo a noi (Griffiths). Come viene da noi illustrato nel testo (ma si tratta di argomenti già spesso richiamati: vd. ad es. vari saggi in Ramage, ed., Atlantis: Fact of Fiction), il presupposto di tale filone interpretativo è semplicemente inaccettabile: il `mito' di Atlantide non è un mito; nessuno ne parla prima di Platone, e nessuno dopo di lui se non facendo riferimento a Platone stesso; per di più, ogni volta che si propone una qualche identificazione, ciò è possibile solo a costo di modificare in gran parte tutti i dati spaziotemporali forniti da Platone, senza contare che restano privi di spiegazioni i tantissimi particolari minuti con cui Platone intesse la sua esposizione.

Ciao.
 
Top
bor_el
view post Posted on 27/5/2015, 11:14




Chiedo scusa per l'intromissione, dal momento che non sono mai intervenuto sull'argomento, discussioni ormai pluriennali.
Per ora voglio solo far presente che, grazie all'ausilio della tecnologia (in particolare dei droni a fini pacifici) a Sardara (CA) verrà presentata, dal 2 Giugno, la mostra S'Unda Manna con le riprese fotografiche di Ettore Tronci che mostrano "I giganti abbattuti" da quell'onda che Frau identifica con "Lo schiaffo di Poseidone".
Viene mostrato un colossale patrimonio archeologico ignorato, trascurato, nascosto?

 
Top
view post Posted on 27/5/2015, 11:36
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Bor_el... per esperienza ti posso dire che il patrimonio non viene nascosto, a che scopo poi?, ma ignorato e soprattutto trascurato! ...come accade da sempre in Italia!
...il patrimonio archeologico italiano è un eterno bistrattato! ...ma credimi, è meglio che qualcosa sia ignorata e non indagata che lasciata alle intemperie, allo scempio e alla trascuratezza!
Ben venga che il patrimonio sardo venga valorizzato e reso noto! :)

Chiedo agli altri di mantenere un tono pacato nella discussione, che da sempre accende gli animi!
 
Top
bor_el
view post Posted on 27/5/2015, 11:53




Purtroppo, a volte, se contrasta con le proprie tesi, anche nascosto (nel senso che rimane chiuso nei cassetti o nelle cantine!)
 
Top
Giacomo pozza
view post Posted on 27/5/2015, 12:03




Sì sono più o meno d'accordo con te Lino, Atlantide più che un mito vero e proprio è un racconto inventato da Platone per trasmettere un messaggio morale come altri suoi diversi altri racconti. C'è però da dire che inventandosi il racconto Platone si sarà probabilmente ispirato ad alcune leggende di cui era a conoscenza per poi inventarsi molte parti del racconto ed esagerare il tutto. Un pò come i suoi racconti sull'anima probabilmente furono ispirati dai miti dell'Orfismo e quindi non inventati del tutto.
 
Top
Antichitera
view post Posted on 28/5/2015, 09:42




a Mario A. Dico che tutte le cose lette, viste, legende comprese che hanno un fondo di verità. Poi volevo anche dire che la terra muta,perciò anche il clima, geologia vanno messi insieme a pari passo con archeologia,e tutto va messo in correlazione .La storia è tutta da riscrivere.ANCHE PER ALTRA STORIA.Adesso dirò una cosa che mi raccontava mio padre quando si voleva fare frate,mi diceva che la vera bibbia la possiede il papa, per che quello che lui stava leggendo era diverso da quello che i preti dicono. non bisogna avere la mente ristretta.quante volte ci hanno fatto credere una cosa per un altra? Siccome ci hanno inculcate certe ideologie quelle rimangono;saremmo ancora al basso medioevo.
 
Top
Antichitera
view post Posted on 28/5/2015, 10:07




Ah volevo anche dire che a scuola mi dicevano le maestre che la sardegna era solo un popolo di pastori e non di navigatori ;eddesso con il coraggio di certi scrittori come Sergio Frau e atri , la sardegna sta prendendo il posto che si merita.CIAO A TUTTI .
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 11:26
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Nessuno dice che bisogna avere la mente ristretta, ma le teorie restano teorie se non sono suffragate da fatti e prove concrete. Anche io ricordo che alle scuole elementari si leggeva nei libri che gli Etruschi erano un popolo misterioso, dedito al culto dei morti e sterminato dai Romani... in realtà, studiando all'università ho scoperto che il mondo etrusco è assai più complesso, studiato e noto di quello che normalmente conosce la gente comune. La stessa cosa per i nuragici e i sardi. All'università si studiano i popoli pre-romani, tra cui i nuragici, sia dal punto della cultura materiale sia dal punto di vista della lingua.
L'archeologia non è una scienza esatta, ma frutto di lavori lunghi e di pazienza. E ad ogni scavo può emergere qualcosa in grado di modificare le teorie precedenti.
Il problema dell'archeologia sarda, come di quella di molti altri territori italiani, sono le politiche di tutela, di studio, di diffusione del sapere. Se un sito non viene pubblicizzato a dovere è colpa degli accademici? Non credo!

Ovviamente, l'archeologia nasce in origine dai ritrovamenti della Grecia e di Roma, che hanno fatto da padrone... ma fortunatamente il mondo archeologico non si occupa più solo di questo, e molto altri settori si sono aperti negli anni e altri se ne apriranno. Considera che il'Età del Bronzo è oggetto di studi veri e propri da una 40ina d'anni, ugualmente per l'Alto Medioevo.
Io credo che si dovrebbe smettere di pensare a complotti ed affini. Il mondo accademico, in qualsiasi settore ci si trovi, è restio alle nuove teorie... prima di accettarle, queste devono essere comprovate, non basta dire "io dico questo" per essere accettati!

insomma, l'archeologia sarda, che a mio parere è bellissima e molto interessante, deve trovare il suo spazio e deve trovare persone che se ne occupino con serietà e rigore scientifico, che sappiano tutelare i siti e sappiano rendere questo patrimonio fruibile a tutti.

^_^
 
Top
Giacomo pozza
view post Posted on 28/5/2015, 13:19




Antichitera, il fatto che le tue (e le mie) maestre di elementare dicessero menate sui nuragici non vuol dire che gli accademici fossero e siano ora d'accordo con loro. Ovviamente la maestra elementare media è poco preparata su un argomento così specifico.
 
Top
Giacomo pozza
view post Posted on 28/5/2015, 13:49




Comunque sicuramente andrebbe approfondita meglio la storia della Sardegna e della civiltà nuragica nelle scuole, vista la sua importanza.
Comunque tornando sull'argomento del thread se si vuole collegare una città o una regione mitica alla Sardegna antica mi sembra molto più plausibile l'ipotesi della Tarshish biblica, che a quanto pare nelle fonti assire è citata come una grande isola dell'occidente.
 
Top
bor_el
view post Posted on 28/5/2015, 20:43




Non è solo alle elentari!
Ho frequentato il classico a Parma e lo Spini dedicava una paginetta alla civiltà nuragica, nel periodo del ferro!
Sarebbe bello (sopratutto utile) se poteste venire alla mostra di cui sopra per avere un'idea più reale dell'archeologia (e degli archeologi ^_^ ) della Sardegna.
 
Top
150 replies since 27/1/2014, 20:26   5235 views
  Share