Ostraka - Forum di archeologia

Dies natalis, La nascita di Sol Invictus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2021, 16:14

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Auguri di Buone Feste a tutti!

newyear
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 16:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Ricambio gli auguri!
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 21:43
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Perdonate il ritardo! ablow
Sono appena rientrato dalla Francia, dove sono riuscito a procurarmi il peggior raffreddore degli ultimi ottant'anni.
Beh, il Natale in qualche modo è andato, ma il 2022 è ancora tutto da consumare!
Diamoci dentro!... prima che sia lui a consumare noi.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2022, 21:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Ben tornato e auguri di pronta guarigione dal gallico rafredeur ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 05:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buongiorno Righel, bentornato! Ho ricordi spiacevoli di viaggio in aereo con il raffreddore... ma è successo 30 anni fa, al ritorno dal mio primo volo.

Fu un battesimo pesantissimo per tutta una serie di problemi aeronautici: all'andata, sopra la destinazione, San José, Costarica, incappammo in un fortunale sull'aeroporto, ci dirottarono su Panamà e tornammo indietro dopo 4 ore.
Tre mesi dopo, al ritorno, la partenza fu ritardata di 6 ore, per problemi a un motore del velivolo.
Una volta imbarcati, mi si manifestò il raffreddore: orecchie tappate e timpani dolenti, mal di testa e quant'altro.
Arrivammo a Schiphol, l'aeroporto di Amsterdam, in grave ritardo, in piena notte, dovemmo aspettare il giorno dopo per il volo che ci portò a Milano, poi treno fino a casa. Benché fosse solo un raffreddore, fu tanto forte che arrivai febbricitante, tre giorni a letto...

Mi sono lasciato prendere dai ricordi, chiedo scusa :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 18:19
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Buon Anno a tutti! :drinks_wine.gif:

Ho intercettato questa conversazione e ne approfitto per un saluto! :)
Sulla questione del raffreddore stendiamo pure un velo pietoso... Anche io sono a casa con il raffreddore e il mal di gola da ieri, ma senza possibilità di uscire stavolta (se capite a cosa alludo). Spero che questa cosa passi rapidamente, perché l'idea di essere bloccato qui mi fa andare fuori di testa.

:censored2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 18:39
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Buon anno anche a te, malgrado non sia iniziato nel migliore dei modi! Coraggio e pazienza; passerà.
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 19:53
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Buon Anno, Perseo! Io sono quasi circondato, anche se in famiglia stiamo tutti bene, i vicini invece...
Come disse Oscar Wilde, siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle. E io aggiungo che l'importante è non fare l'onda ;)
 
Top
view post Posted on 24/12/2022, 11:33
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


In occasione della prossima ricorrenza del Sol Invictus faccio i miei migliori auguri a tutti!

Così lo ha visto la mia "Intelligenza artificiale"
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 16:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Rinnovandosi tra poco la festività del Sol Invictus auguro a tutti pace, salute e anche un po' di felicità.

Quest'anno la cosiddetta intelligenza artficiale ha visto il Sol Invictus con gli occhi di Vincent van Gogh:

 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 20:13
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Essendo persona molto attaccata alle tradizioni, preferisco chiamare il 25 dicembre con il nome che mi hanno inculcato fina da bambino: Natale.
Quindi Buon Natale a tutti, in Salute e Serenità.
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 20:41
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Essendo questo un forum di archeologia qui si festeggia (anche) il Sol invictus.

Ma, in ogni caso, Buon Natale a tutti, ricambiando l‘augurio!
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 21:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Anche il Natale è un evento per così dire archeologico, nel senso che ha cambiato il modo di conteggiare gli anni, da AUC ad a.C./d.C., notazione introdotta nel 525 d.C. o EC come alcuni preferiscono scrivere, da Dionisyus exiguus, ovvero Dionigi il piccolo.

Poi si può credere o meno che sia un fatto storico, personalmente propendo per il no, ma questo è un altro paio di maniche: per quanto ne so, pochi studiosi sono convinti che sia stato veramente un uomo di nome Romolo a fondare Roma il 21 aprile del 753 a.C., anzi molti pensano che sia Roma ad aver dato il nome Romolo al suo presunto fondatore, anche se ci sono fortissimi indizi che la fondazione del villaggio dal quale la città prese le mosse sia avvenuta a cavallo della metà dell'VIII sec. a.C.
E i Romani credevano veramente nell'esistenza di due gemelli di nome Romolo e Remo, discendenti di Enea, a sua volta discendente di Atena/Minerva
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 21:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


I miti di fondazione sono, come ben sai, assai diffusi e anche per molte religioni vi è qualcosa del genere, anche quando alla loro origine vi sono, come in alcuni casi, personaggi storici.

Comunque sia Natale o sia la festa del Sol Invictus io il panettone me lo mangio. Mi spiace per i veronesi, ma a me il pandoro non piace proprio. :twisted.gif:
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 06:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Il pandoro è già aperto, il forno si sta intiepidendo e tra poco intiepidirà anche il pandoro: per noi la colazione alla vigilia con una sua fetta tiepida è una religione, come le capesante gratinate questa sera per antipasto.
 
Top
60 replies since 22/12/2014, 23:29   839 views
  Share