Ostraka - Forum di archeologia

L'identità dei Bronzi di Riace, una nuova proposta sulla loro origine

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 23/10/2023, 13:43 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sabato scorso, 21 ottobre, Giuseppe Braghò ha organizzato a Riace una conferenza nel corso della quale ha presentato una serie di reperti da lui rinvenuti il 23 agosto sul fondale del mare di Riace Marina, in prossimità del luogo in cui sono stati trovati i due famosi bronzi: nel corso di alcune immersioni Braghò ha rinvenuto quello che sembra essere uno degli occhi di una antica statua e alcuni chiodi e un rivetto pertinenti a una imbarcazione.
Il tutto è stato consegnato il giorno successivo alle competenti autorità e al momento è "allo studio", ma dato che dopo due mesi non si è avuta alcuna notizia in merito, Braghò ha deciso di darne comunicazione alla stampa.

Di seguito, il resoconto delle conferenza, tratto da un quotidiano calabrese

https://www.reggiotoday.it/cronaca/riace-m...tua-occhio.html

Segue il filmato di una intervista, a cura della locale redazione del tg regionale della tv di Stato, nel quale Braghò si spinge a parlare di possibile appartenenza del presunto occhio a uno dei due bronzi già trovati, probabilmente l'A, o al "famigerato" terzo bronzo e a "datare" l'occhio al V sec. o meglio al periodo tra l'età Severiana e il tardo classico, forse in base alla datazione dei chiodi, definiti di età imperiale da uno dei suoi collaboratori.
L'intervista parte dal min. 13:35 circa

https://www.rainews.it/tgr/calabria/notizi...bd214ec282.html

Dato che lo studio delle terre di fusione ha portato a concludere che i due bronzi già ripescati sono databili al V sec. a.C. mentre dalle parole di Braghò si intende chiaramente V sec. d.C. (l'età Severiana inizia nel 193 d.C.), c'è da pensare che nel momento in cui ha rilasciato l'intervista fosse leggermene confuso, per usare un eufemismo...
 
Top
36 replies since 3/3/2015, 02:03   970 views
  Share