Ostraka - Forum di archeologia

TESI TOPOGRAFIA ANTICA

« Older   Newer »
  Share  
Balak
view post Posted on 13/5/2015, 18:23




Grazie per il link! ora lo esploro un po' anche se credo che dovrò consultarlo in biblioteca purtroppo...
Per quanto riguarda i vari capitoli in effetti una narrazione degli eventi storici non ha granché senso... Grazie!

Un'altra cosa... che riguarda l'organizzazione dei capitoli. Essendo una tesina di topografia antica dovrei riportare i vari siti su cartografia a 25.000 (igm) quindi, sarebbe meglio organizzare i capitoli in maniera schematica (Sempre seguendo un ordine cronologico) per esempio: "PERIODO PREISTORICO Sito 1: ubicazione, descrizione/ sito 2: ubicazione, PERIODO GRECO: Sito 1: ubicazione, descrizione eccetera" oppure fare dei capitoli (sempre dividendo il tutto in periodi) ma analizzando i vari siti senza questa schematizzazione bensì in maniera più libera?(del tipo: "CAPITOLO 1- PERIODO PREISTORICO e parlo dei vari siti, CAPITOLO 2-PERIODO GRECO, vari siti). In quest'ultimo caso (in cui non numero i siti) avrebbe senso comunque il riportare nell'igm i punti dei vari siti? Perché io pensavo di fare in questo ultimo modo e poi fare una legenda su base cronologica o tipologica del sito (Ad esempio: Periodo Preistorico: punto verde=necropoli, tringolo verde=santuario// Periodo Greco: Punto giallo=necropoli, rettangolo giallo=santuario) e poi riportarlo sulla carta igm. Però in tal modo non ci sarebbe collegamento diretto tra tesina e igm, sarebbe un problema?

Spero di essermi spiegato e non aver fatto troppa confusione :P
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 12:05
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


...credo che sarebbe interessante fare una cartografia per ciascun periodo/capitolo con il numero corrispondente al sito riportato in mappa, poi alla fine farei una cartografia unica, complessiva e diacronca in cui invece riporti il periodo e simboli diversi ma sempre uguali per definire il sito.
Esempio:
tipologia: triangolo=santuario, pallina=necropoli, rombo=abitato ecc
cronologia: rosso=preistoria, verde=ellenico, blu=romano ecc
...alla fine è simile a come dicevi tu, ma nella tua modalità ti sarebbe venuta una legenda lunga una Quaresima! :)
Poi forse diciamo la stessa cosa su questa mappa conclusiva!
^_^
 
Top
Balak
view post Posted on 18/5/2015, 18:53




Si organizzare la cartografia in questo modo penso sia la cosa migliore... Ma mi sta sorgendo un dubbio, l'ennesimo.
Come si fa a mettere questi punti corrispondenti ai siti nella carta IGM? Servirebbero le coordinate geografiche per ogni singolo sito o è corretto anche mettere i vari simboli individuandoli sulla carta senza l'ausilio di coordinate? Perché sarebbe davvero un problema reperire le coordinate precise...
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 13:48
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Immagino sia complicato perchè la georeferenziazione è una cosa molto recente, se hai la coordinate le puoi utilizzare e metterle anche nella scheda relativa al sito... ma immaginando che i siti da te catalogati siano molto spesso frutto di ritrovamenti del secolo scorso o di quelli ancora più indietro, direi che potresti semplicemente collocare il luogo del sito in base al toponimo di riferimento sulla cara IGM. So che alcune volte sarà difficile, ma se conosci a grandi linee i dintorni della tu città e i toponimi non dovrebbe esserlo così tanto.
:B):
 
Top
18 replies since 12/4/2015, 00:40   766 views
  Share