Ostraka - Forum di archeologia

Frammento VS 44 B 6 DK DI FILOLAO, SUDDIVISIONE DELL'OTTAVA IN TONI E SEMITONI

« Older   Newer »
  Share  
Armandi
view post Posted on 28/6/2015, 12:37




Sto scrivendo un saggio musicale. Vorrei che qualcuno gentilmente mi aiutasse a scoprire dove il frammento del titolo si trova e se è possibile visionarlo in internet.

Un'altra mia richiesta è la seguente: i traduttori dal greco antico (es. la grande studiosa Timpanaro Cardini) da dove reperivano le fonti? (penso da frammenti..e qui ritorno alla mia prima richiesta). Oppure da traduzioni/trascrizioni medievali/rinascimentali?

Grazie. Cordialissimi saluti.
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 13:54
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


Ciao Armandi, benvenuto sul forum!
La tua ricerca è davvero molto interessante e particolare...non capitano spesso richieste per agomenti così specifici! Di che cosa ti occupi per dover scrivere un saggio musicale? ^_^
Allora non credo di essere in grado di risponderti, ma per la bibliografia, di cui immagino tu già conosca molto ti posso dare questo link:
http://plato.stanford.edu//entries/philolaus/#Bib

e questo che è un pdf dove l'autore dice "Che già Filolao fosse a parte di queste conoscenze, cioè delle operazioni mediante le quali si ottengono i rapporti esprimenti la somma o la differenza d’intervalli musicali, lo dimostra l’importante frammento VS 44 B 6 DK – conservatoci da Nicomaco nel Manuale di armonia (Musici Scriptores Graeci, ed. Jan 252, 4) e da Stobeo nelle Ecloghe (1, 21, 7 d)" il tutto a pag 34
http://www.gianfrancobertagni.it/materiali...ica/barbone.pdf

però non credo che sia quasi impossibile trovare il frammento consultabile online...
spero di esserti stata utile in qualche modo...

^_^
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 16:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Benvenuto anche da parte mia!
Forse puoi trovare un aiuto rivolgendoti a queste istituzioni:
www.musicarchaeology.org/
www.ictmusic.org/group/music-archaeology

Forse anche qui trovi qualcosa (nota 90) una pagina indietro.
https://books.google.de/books?id=TpUZjAg95...06%20DK&f=false

E anche qui potrebbe esserci qualche indicazione interessante:
http://librarius.narod.ru/personae/Philololaus.pdf
http://plato.stanford.edu/entries/philolaus/#Aca (Bibliografia)
E forse qui trovi i frammenti digitalizzati:
https://de.wikipedia.org/wiki/Die_Fragment...atiker#Weblinks

Qui ancora un'indicazione bibliografica:
I presocratici. Prima traduzione integrale con testi originali a fronte delle testimonianze e dei frammenti di Hermann Diels e Walther Kranz, a cura di Giovanni Reale, Milano, Bompiani, 2006.
 
Top
Armandi
view post Posted on 29/6/2015, 17:28




Cara Cerebia,

ti ringrazio della risposta. Le indicazioni bibliografiche che mi hai dato le conoscevo già. Sto scrivendo, o meglio sto facendo delle ricerche sulla nascita della matematica musicale occidentale.

Grazie anche a DCEG,
Tra le indicazioni bibliografiche, ho trovato interessante quella della Cambridge press, penso di acquistare il libro via Amazon.

Spero che tra la comunità di OSTRAKON ci siano esperti che possano soddisfare le mie richieste.

Sulla seconda parte della mia domanda DCEG hai una qualche risposta?

Grazie comunque a Cerebia e DCEG per la loro cortesia.


P.S. Se riesco ad avere una qualche risposta risolutiva alle mie domande, all'amico/a spediro' bottiglie di ottimo vino.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 17:33
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Grrrr... :( non ho una risposta al secondo quesito e mi giuoco il vino! :drinks_wine.gif: ;)
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 06:08
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Benvenuto, Armandi, interessanti novità, i tuoi quesiti.

Cerebia credo ti abbia dato una indicazione molto importante: Nicomaco di Gerasa è la più antica fonte che abbiamo sulla musica pitagorica e da quel che capisco è lui che riporta il frammento in questione.

Quindi, è una edizione del suo testo 'Εγχειρίδιον ἁρμονικῆς che devi cercare. Non sono riuscito ad appurare se esistano edizioni in greco, per quanto ho potuto constatare la più antica edizione si trova nel 2° vol. di
Meobomius Marcus (sarebbe Meibonius, la scheda riporta il nome errato, vedi oltre)
Antiquae Musicae, auctores septem. Graece et latine. Marcus Meibomius Restituit ac Notis explicavit. - Amstelodami, apud Ludovicum Elzevirium, 1652
dove credo che il frammento venga riportato in originale.

Se ti è comodo arrivare a Bologna, trovi il volume in questione nel Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, collocazione: A.17 (In esposizione - Sala 4. Altro esemplare: Villa.467)
ed è elencato anche qui (non dice se ne hanno una copia)
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 234

Ho tratto i dati da questo sito http://www.bibliotecamusica.it/cmbm/script...eda.asp?id=2060, dove trovi l'indicazione per una riproduzione digitale in linea, a cura della München, Bayerische Staatsbibliothek
https://books.google.it/books?id=msNAAAAAc...epage&q&f=false
Il testo di Nicomaco è riportato in lettura sinottica, greco con trad. latina a fianco, a partire da pag. 1 della seconda parte (non lasciarti ingannare dal fatto che ti compaia a sx la dicitura che trattasi del solo vol. 1°, vai avanti per quasi 70 pagg., trovi il 2°).
Credo che quanto ti interessa sia riportato nelle note, in fondo alla pag. 42, V 11

Ah, dimenticavo, la nostra comunità si chiama Ostraka...
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 06:39
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sempre nelle note, Filolao è citato anche in fondo a dx della pag. 51, nota relativa al V. 24 di pag. 17, che continua a pag. 52 e forse è proprio questo il passo interessante.
 
Top
Armandi
view post Posted on 30/6/2015, 10:43




Gent.mo USEKAR

Grazie per le tue preziose informazioni.

Analizzo attentamente le tue indicazioni.

Ci risentiamo.

Grazie ancora e saluti.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 13:07
Avatar

Member

Group:
àrchon
Posts:
277
Location:
Al confine tra Toscana e Umbria

Status:


CITAZIONE (Armandi @ 29/6/2015, 18:28) 
Cara Cerebia,
ti ringrazio della risposta. Le indicazioni bibliografiche che mi hai dato le conoscevo già. Sto scrivendo, o meglio sto facendo delle ricerche sulla nascita della matematica musicale occidentale.

Accidenti che argomento! e lo fai da matematico o da classicista? ...davvero complimenti! ;)
 
Top
Armandi
view post Posted on 8/7/2015, 17:33




Carissima Cerebia, la mia formazione non è classica bensi' tecnico-matematica-musicale. Grazie gentilissima.

Caro Usekar, sto facendo delle ulteriori ricerche sulla questione. Vorrei chiarire il termine "frammento" se quello in questione è il VS 44 B 6 DK di Filolao, tale "sigla" definitoria credo sia la classificazione di un frammento papiraceo (?). I vari "frammenti" che gentilmente mi indichi in vari siti web, e che io ho trovato nelle pubblicazioni di Reale e Timpanaro Cardini, sono riportati tradotti. La mia insana curiosità è questa: i citati autori, e altri dove hanno tratto le traduzioni dal greco; direttamenti dai papiri? O da successive traduzioni e quindi l'"originale" è perduto? Ma, il frammento citato VS... ha una classificazione, quindi
dove si trova? E' pubblicato?
Grazie e scusa la mia insana curiosità intossicatrice altrui.
Salutissimi.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 18:00
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Niente di cui scusarsi, stai facendo delle ricerche, ho cercato di aiutarti.
Il problema è che io sono un hobbista di archeologia precolombiana dell'America Centrale, non un papirologo o un esperto di testi greci, benchè venga anch'io da studi classici.

Ho molto tempo libero, anche se in questo momento sono occupato dalla preparazione di un viaggio di gruppo in Costarica. Mi ritaglierò ancora un po' di tempo per fare qualche altro tentativo.
A presto.
 
Top
Armandi
view post Posted on 12/7/2015, 14:04




Caro Usekar

Ti faccio i miei migliori auguri per la tua prossima campagna archeo, spero dia buoni frutti. Faccio appello ai grecisti di Ostraka
per una o piu' risposte alle mie domande sul forum.

Grazie e..le bottiglie sono sempre in palio.
 
Top
view post Posted on 12/7/2015, 15:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi spiace di non essermi fatto vivo in questi ultimi giorni, ho avuto un guaio fisico, mi sono dovuto curare. Appena possibile, cercherò di fare qualche indagine.
 
Top
Armandi
view post Posted on 13/7/2015, 10:35




Caro Usekar

Auguri di una veloce guarigione!!
 
Top
view post Posted on 13/7/2015, 16:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Anche da parte mia l'ugurio che tu ti riprenda presto!
 
Top
18 replies since 28/6/2015, 12:37   479 views
  Share