Ostraka - Forum di archeologia

Chiostro di Monreale, Chi può aiutare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2016, 15:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Hai dei link? Al momento ho un pochino di difficoltà a mettermi in viaggio... ;)
 
Top
I am Mile
view post Posted on 29/10/2016, 14:25




Questa mattina sono andata al Chiostro e....la figura senza volta non ha in mano un pane ma una specie di fiore!
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 14:40
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


A un fiore avevo pensato anch'io all'inizio, ma stranamente è vuoto al centro, sembrano piuttosto dei lembi ripiegati che petali. HHai visto se la mano lo sostiene tenedolo per un gambo?
 
Top
view post Posted on 29/10/2016, 18:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Qui altre foto inviate da Milena:
[IMG]IMG_0736 (2)k[/IMG]
[IMG]IMG_0733k[/IMG]
IMG_0731k
IMG_0215k
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 17:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Sono un povero Archeologo, non uno Storico dell'Arte, ma francamente un confronto per un fiore a quattro petali nell'iconografia tra Romanico e Milledue non mi viene in mente (tra l'altro così grande e privo di stami e pistillo nemmeno sforzandomi di pescare fra le mie limitate conoscenze di botanica, anche nel papavero per esempio la parte centrale dovrebbe essere molto vistosa): per me è invece qualcosa di manufatto, di sottile e di piegato.

Ahah, per come sono disposte le dita, stai a vedere che è la prima attestazione conosciuta del gioco del "quadrato magico" :D :D :D

Poi se fosse un fiore, il personaggio chi rappresenterebbe? San Giuseppe? Con quel copricapo lì?

A proposito, che mi dite del copricapo? E' molto vistoso, di foggia molto particolare, azzarderei a dire molto esotico.

Secondo me fra copricapo, gesto di una mano e oggetto tenuto con l'altra l'iconografia sta facendo di tutto per parlarci!
Mi sa che se ne imbrocchiamo due su tre poi anche il terzo elemento diventa ovvio.
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2016, 19:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Rosa fresca aulentissima...
Ma non mi sembra un fiore.
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 07:30

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Scusatemi, come non detto. Niente copricapo: proprio non c'è. :(
Credo di essere stato indotto in errore dalla sagoma strana assunta nella parte alta dalla frattura in corrispondenza con la testa del personaggio.
Riguardandoci dalle differenti angolazioni delle quali ora disponiamo direi che è solo una illusione: niente copricapo.
C'è solo la solita formella (quella sorta di metopa, intendo dire) che ricorre anche sulle altre facce del capitello nella parte centrale in alto e che nella caduta della testa si è in questo caso fratturata in maniera che può trarre in inganno.
Niente da fare.
Ci rimangono le due mani: il gesto di una e l'oggetto nell'altra.
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2016, 09:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Intanto vi segnalo questo. La cinquecentesca "Descrittione del real tempio, et monasterio di Santa Maria Nuoua di Monreale" di Luigi Lello la conoscete, sì?
In particolare mi pare che dia spiegazioni sul livello di manomissione che potrebbero aver subito nel tempo la colonne e i rispettivi capitelli. Suggerisco la lettura soprattutto da pag.34.

https://archive.org/details/bub_gb_rtlxGo_rQtwC

 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2016, 10:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Bella segnalazione, grazie!
Se capisco bene l'oggetto "misterioso" sarebbe un modellodi chiesa? O ho frainteso?
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 16:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Macché: il modello è sì raffigurato, ma in un altro capitello, non in quello che stiamo esaminando noi.
Si tratta del più famoso capitello "della Dedicazione" http://cenobium.isti.cnr.it/monreale/capitals/W/W8Sh82

chiostro
http://web.tiscali.it/arnoneeditore/ita/chiostro1.htm

Ce n'è una immagine anche qui: http://4.bp.blogspot.com/_qPOApUcNE0Q/TMxb...00/DSC08597.JPG
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2016, 17:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Sono stato un tantino superficiale! :blink: Dovrò rileggere tutto per benino.
 
Top
56 replies since 13/10/2016, 21:42   778 views
  Share