Ostraka - Forum di archeologia

università corso scienze storiche e archeologiche, notizie

« Older   Newer »
  Share  
mari20141
view post Posted on 22/12/2014, 20:55




Mi sapete dire quale sia qualitativamente migliore fra l'università di Torino, di Milano e della cattolica di Milano
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 12:58
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Quale settore ti interessa dell'archeologia? Classica, egittologia, medievale ecc.?
I curricula sono leggermente diversi in ogni università, in quanto ci sono campi studiati meglio o peggio in ognuna. Quindi la scelta va fatta anche tenendo in considerazione questo fattore.
 
Top
mari2014
view post Posted on 30/12/2014, 11:08




Ciao Leda77,
il settore di interesse è archeologia medievale caratterizzata da relativi studi storici, mi sapresti dare notizie?
Maria
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Per l'archeologia medievale, meglio la Cattolica di Milano o quella di Torino. La Statale a Milano non prevede neanche l'insegnamento di archeologia medievale.
Per quanto riguarda le due università da prendere in considerazione, hanno un curriculum per la triennale molto simile quanto ad esami del campo che ti interessa (per non dire identico). Cambia qualcosa invece alla magistrale, perché la Cattolica ovviamente è molto più concentrata sul piano medievale, questo per l'ovvio motivo che il cristianesimo si afferma in quel periodo. Ci sono esami riguardanti anche l'architettura medievale e l'archeologia degli insediamenti e luoghi di culto medievali.
Insomma, dovendo scegliere, personalmente punterei sulla Cattolica per un percorso di studi medievali.
Tieni però presente due cose:

1) il costo della retta: la Cattolica è un'università straniera, in pratica privata sia pure appartenente al Vaticano. La retta non è comparabile con quelle delle altre università statali italiane

2) per tre anni, alla triennale, dovrai OBBLIGATORIAMENTE frequentare corsi di teologia. Non c'è scampo.

Valuta tu dunque.
 
Top
mari2014
view post Posted on 3/1/2015, 14:22




Ciao Leda,
sei molto gentile e ti ringrazio tantissimo per la risposta esaustiva.
Vorrei comunque approfittare della tua gentilezza e pazienza chiedendoti notizie sullo specifico corso di studi storici alla statale di Milano, questo perchè vorrei frequentare i primi tre anni alla statale, per ovvi motivi economici, e magari, con considerevoli sacrifici, completare con la magistrale alla Cattolica.
Problemi economici familiari mi portano a propendere verso Milano (trasferimento intero nucleo familiare probabile a Milano, ma anche qualche possibiltà a Torino) ma Torino non è ancora scartata, quindi non è del tutto esclusa l'Università di Torino.
Ricapitolando, io avrei scelto archeologia medievale perchè per il percorso di studi che vorrei intraprendere, mi sembra che solo all'interno del corso di archeologia riesco ad incontrare le materie che mi piacciono di più, ma in effetti non vorrei fare l'archeologa, bensì la studiosa di civiltà che abbia anche qualche riferimento di archeologia.
Ho le idee un po confuse?
fammi sapere
Maria
 
Top
mari20141
view post Posted on 4/1/2015, 19:09




per caso, leggendo alcuni interventi sul forum, mi sono imbattuta su alcune considerazioni di Karl sulla scelta dell'Università di Torino, affermando che al momento non la consiglia (risposta a Mary141 il 21/11/2013 e anche a reašilviâ il 04/10/2013). Poichè fra le mie scelte potrebbe esserci anche l'Università di Torino con un percorso storico/archeologico improntato al medioevo, chiederei gentilmente se qualcuno può meglio chiarirmi eventuali dubbi sull'Università di Torino, sulla sua qualità relativamente al corso di studi storici e archeologici e se può essere consigliata
in questo momento ho una discussione aperta sul forum, proprio sulla scelta fra le tre università di Torino, la Statale e la Cattolica di Milano, discussione alla quale è intervenuta leda77 rispondendo al mio quesito e alla quale ho posto un altro quesito.
Come si può leggere sul forum dovrei scegliere tra Milano e Torino, città dove i miei genitori dovrebbero Trasferirsi (molto probabile a Milano, qualche possibilità a Torino), tenuto conto che le economie della mia famiglia mi creano grosso problemi a scegliere la Cattolica a Milano e dovendo scegliere tra torino e Milano cosa mi consigliate

saluti,
mari20141
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 21:31
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Se Karl ha sconsigliato Torino avrà sicuramente ottimi motivi per farlo. In una sua risposta ha detto però che per interessi specifici potrebbe essere presa in considerazione.
Comunque, se i tuoi si trasferiscono a Milano e tu non puoi andare in un'altra città, la scelta mi sembra obbligata. Purtroppo ogni università funziona a modo suo per il riconoscimento dei crediti, quindi devi preventivamente informarti alla Cattolica stessa per sapere come si regolano loro per riconoscere il percorso della triennale.
Se tu però vuoi fare la studiosa di medioevo prioritariamente a livello storico e soltanto secondariamente a livello archeologico, il curriculum di Torino sarebbe più indicato.
Vediamo se Karl riesce a risponderti su Torino.
 
Top
§Karl§
view post Posted on 10/1/2015, 22:50




Ciao Mari. Per quanto riguarda l'ambito medievale sì perché no, Torino è certamente un'opzione che puoi tener presente (considera comunque che nella risposta a Mary mi riferivo non tanto all'università quanto alla situazione lavorativa, mentre nel caso di reasilvia era relativa all'orientalistica, ovvero al fatto che la scelta dipendeva dal settore/periodo orientalistico di preferenza). Per quanto riguarda la cattedra di storia medievale ha una lunga tradizione (Tabacco, Sergi...), e anche Lebole che tiene il corso di archeologia medievale mi dicono sia in gamba (io non ho dato ai tempi archeologia medievale ma me ne parlavano bene, e mi è sembrata in gamba quando, sempre ai tempi, l'ho sentita in occasione di un corso di documentazione/metodologia archeologica). Se sia meglio o peggio di Milano, per quanto possano valere queste "classifiche", non saprei...
 
Top
Andryx1993
view post Posted on 14/2/2015, 00:16




Karl anche io sarei interessato a Torino, come archeologia medievale quindi è buona?

A me piacerebbe anche dirigermi verso l'archeologia medievale, avete consigli? Io sarei indirizzato verso Torino o verso Catania (Dato che sono siciliano), avete consigli da darmi? Anche se so che Siene è il top di medievale...
 
Top
8 replies since 22/12/2014, 20:55   247 views
  Share