Ostraka - Forum di archeologia

Archeologia all'Orientale a Napoli

« Older   Newer »
  Share  
Roberta De Magistris
icon1  view post Posted on 11/9/2013, 21:15




Salve a tutti, mi sono iscritta su questo forum per poter chiedere consiglio a chi, magari, conoscesse il percorso di studi di Archeologia dell'Orientale, che ha sede a Napoli. Premetto che frequento l'ultimo anno di liceo linguistico, vorrei anticiparmi sul conoscere un pò il percorso formativo e soprattutto le discipline che andrò poi a studiare l'anno prossimo. Sapreste raccontarmi un pò di come funziona a questa facoltà,e soprattutto, se si studia greco e latino. ^_^ Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Qui puoi trovare il programma della triennale in Archeologia:

http://www.unior.it/ateneo/9141/1&IdAnno=8...segnamenti.html

C'è un altro indirizzo che però è più linguistico, sebbene potrebbe interessare di più a chi vuole un corso di studi incentrato esclusivamente sull'archeologia e arte dei paesi orientali o africani:

http://www.unior.it/ateneo/9142/1&IdAnno=8...segnamenti.html

Come vedi nel primo caso latino e greco ci sono, in quanto studi anche le archeologie di casa nostra, nel secondo no. La pecca di entrambi i percorsi è che non ci sono esami tecnici di archeologia (come metodologia dello scavo). Anche alla specialistica non sono presenti, eccezion fatta per topografia antica. Tu aspiri a fare l'archeologa da cantiere? Perché forse in questo caso sarebbe meglio valutassi altre università.
 
Top
Roberta De Magistris
view post Posted on 11/9/2013, 22:18




Per il momento non ho valutato questa opzione, più che altro mi interesserebbe inserirmi nell'ambito turistico, tipo guide turistiche specializzate. Il problema è che partendo da un linguistico, ho si una preparazione in lingue europee, ma di latino so ben poco e greco...non so neanche cosa sia. Ho un pò paura sinceramente mi piace molto la letteratura e la storia non vorrei rinunciare a questa facoltà per il greco.
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 11:50
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Se la tua aspirazione è fare la guida turistica allora forse dovresti l'Orientale va bene, ma a questo punto puoi anche scegliere un indirizzo di archeologia più cladsico, a meno che tu non voglia andare in paesi dove appunto ti serviranno queste conoscenze (ad esempio guida turistica per viaggi nei paesi orientali o africani).
In questo caso, il primo indirizzo è più completo, ma comprende latino e greco, il secondo non prevede le archeologie classiche, ma prevede una serie di lingue straniere certo non facili, anzi, probabilmente più difficili per chi non ha dimestichezza con quegli ambiti. Tu vieni da un linguistico, penso che latino e greco sarebbero decisamente più abbordabili per te che l'arabo, l'aramaico o l'ebraico.
 
Top
Roberta De Magistris
view post Posted on 12/9/2013, 12:24




Ah meno male allora :) Non ho problemi a dover studiare all'università greco e latino ma temo che occorrerebbe già conoscere queste lingue antiche per poter frequentare il corso. Spero sia un corso base dove si impara dalle basi. Per quanto riguarda il mio piano di studi, penso che approfondirò il mio percorso con dei corsi privati di lingue per esempio per rafforzare il mio inglese e il mio francese. Per caso sai se all'Orientale occorre già conoscere il greco e il latino?
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
oikistés
Posts:
2,732
Location:
La terra dei canguri

Status:


Generalmente in tutte le università ci sono corsi per chi non ha le conoscenze di base di latino e greco. Dovrebbero esserci anche lì. Però non saprei dirti con sicurezza al 100%, mi spiace.
 
Top
Roberta De Magistris
view post Posted on 13/9/2013, 15:10




Va bene grazie mille per la tua disponibilità :)
 
Top
6 replies since 11/9/2013, 21:15   1008 views
  Share