Ostraka - Forum di archeologia

Archeologia e divulgazione online

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2017, 17:07
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Righel, il tuo rilievo circa l'inopportunità di iniziare la discussione durante un fine settimana è corretto, ma per la verità questa discussione l'ho iniziata il 18, che era mercoledì, solo che la prima replica, tua, è stata venerdi 20.
Non solo, benché appunto pubblicato mercoledì, l'intervento iniziale ha avuto pochissimi lettori, 5 in tutto.
Ora che ha avuto un po' di repliche, il numero dei lettori è decisamente salito, i contatti attualmente sono 72, quindi forse 20/30 lettori, non un granché ma è già qualcosa.

Questo è un dato che ho notato in molte le discussioni: ad attirare lettori non è tanto il fatto che la proposta sia interessante, quanto il numero, la consistenza e il perdurare nel corso del tempo delle repliche.
Il numero dei contatti sale rapidissimamente quando la discussione, da confronto più o meno costruttivo, diventa polemica, se poi si fa accesa, ancor meglio.

Secondo me, la parte più interessante del lavoro pubblicato in pdf di cui ho trascritto l'indirizzo è il cap. 4 "Obiettivi e target: il piano editoriale", il cui contenuto Righel ha rapidamente riassunto nel suo secondo intervento:
CITAZIONE
Prima di tutto, a mio modesto parere, dovremmo porci una domanda che ritengo fondamentale:
"a che cosa o a chi serve (o vorrebbe servire) questo forum?"
Perché un conto è se la sua utilità sia di scambio e confronto di idee fra persone che condividono analoghi interessi, altro conto è se si voglia fare divulgazione e/o addirittura didattica

Nel pdf, le domande sono le classiche 5 W del giornalismo inglese relative all'informazione in genere, abbastanza vicine all'esametro ciceroniano relativo ai criteri da rispettare nello svolgimento di una composizione letteraria (Quis, quid, ubi, quibus auxiliis, cur, quomodo, quando).

Il cap. 5 "Misurazione dell'engagement" parla di un'altra operazione importante da compiere, il "monitoraggio costante dei risultati raggiunti, operazione funzionale a stabilire il legame che si è riusciti a creare con il proprio pubblico".
A suo tempo, almeno saltuariamente di questo compito si era fatto carico Leda, segnalandoci in sala moderatori alcuni rilievi.
Credo che l'operazione sia possibile solo ad uno degli οἰκισταί.

L'ultimo capitolo, quello che "tira le fila" del discorso, si conclude così
si deve cercare
CITAZIONE
"di creare, interagire e costruire relazioni online: se il punto di partenza è l’idea di un’archeologia che sia sempre più orientata al pubblico e partecipata, allora l’utilizzo dei new media, in supporto alle forme più tradizionali di comunicazione culturale, diventa una delle chiavi di volta, nonché di riflessione e di lettura, dell’archeologia
contemporanea."

In pratica, creare pagine di Facebook che facciano riferimento a discussioni e articoli divulgativi presenti su Ostraka, agire tramite Twitter, pubblicare qualcosa su Youtube etc. etc.
Perché questi sono i media che "bucano".
Una pagina di FB dedicata a Ostraka mi pare ci sia già, a suo tempo dceg aveva creato anche un sito, non so se ancora attivo. Da parte mia, come ho già scritto, ho segnalato l'indirizzo di Ostraka in tutti i posti a me accessibili, devo però ancora mettermi in testa di rinnovare di tanto in tanto gli interventi sulle mie pagine di FB e nei miei blog, per renderli più visibili ai motori di ricerca, altrimenti la cosa non funziona.

Bene, disattendendo quanto ho scritto all'inizio, pubblico questo intervento nel tardo pomeriggio della domenica.
Spero che i nostri 24 lettori non siano tutti impegnati a guardare i commenti e i gol del campionato di calcio di serie A, cosa che mi accingo a fare anch'io :woot_jump.gif:
 
Top
view post Posted on 23/1/2017, 11:04
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Io non ho, personalmente, soluzioni da proporre: non sono archeologo e ho solo conoscenze, anche se in qualche campo un po' approfondite, da dilettante curioso e nulla più. Inoltre non frequento, oltre a ostraka e al forum affiliato Storia e politica altri siti internet dove poter far pubblicità.
Quanto Usékar osserva, che se le polemiche si fanno vivaci la partecipazione aumenta, è vero, ma spesso, purtroppo, non in maniera costruttiva.
È vero, ho creato un sito per ostraka, dovrebbe esistere ancora, ma che in realtà non è mai andato al di là della fase di progettazione.
P.S. A me il calcio non interessa per nulla! Non guarderei una partita se non sotto la minaccia di torture terribili cercando di far credere di interessarmi.

Ho cercato il sito che avevo creato, ma non lo trovo; ho forsedimenticato l'indirizzo giusto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 11:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 22/1/2017, 17:07) 
Il numero dei contatti sale rapidissimamente quando la discussione, da confronto più o meno costruttivo, diventa polemica, se poi si fa accesa, ancor meglio.

Hai certamente ragione, tuttavia eviterei (se possibile) la "polemica" intesa in senso stretto. Può anche suscitare interesse ma l'aumento dei lettori sarebbe quantitativo e non qualitativo. Non dimentichiamo l'altra, e per me principale, finalità che ci siamo proposti: la discussione e il confronto costruttivo delle nostre idee.
E la ricerca.
So di toccare un tasto pericoloso: il temine che dceg ha utilizzato per definirci, archeofili, è stato assimilato da lui al termine astrofili. Ma non c'è una completa corrispondenza fra i due termini perché molti astrofili fanno ricerca, in completa collaborazione con gli astronomi, tanto che nel corso di un ormai lontano congresso della SAIt (Società Astronomica Italiana) fu proposto di chiamarli "Astronomi non professionisti".
E' ovvio che che il dilettante di archeologia non può (e non deve!) effettuare scavi per mancanza della necessaria esperienza, salvo casi eccezionali. D'altra parte l'astrofilo che scopre una nuova stella variabile o che analizza le curve di luce di un astro per identificare un pianeta di tipo gioviano che gli orbita attorno, non può poi rubarlo, portarselo a casa e magari rivenderlo al mercato nero.
Purtroppo non si può dire altrettanto di un archeofilo. :angry:
Questo tuo intervento meriterebbe un commento più ampio ma mi accingo a fermarmi qui, per ora, perché l'esperienza mi ha insegnato che un post che superi le venti righe di lunghezza perde di solito l'interesse dei lettori non specificamente coinvolti nella discussione.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2017, 11:48
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
63
Location:
Liguria

Status:


Condivido in pieno le opinioni di chi mi ha preceduto riguardo l'articolo in questione e cosi che mi risulta difficile aggiungere altre considerazioni.I fora, è verissimo, languono,altri si sono addirittura estinti.Le ragioni di ciò sono complesse ,multiformi ,non facilmente individuabili e pertanto trovare soluzioni per porvi rimedio diventa arduo. Anch'io mi tengo alla larga da Fb e altre cosidette piattaformi social,ma sono purtroppo espressioni di questi tempi,il modo di comunicare che si fa sempre più rapido ,ma molto molto più superficiale.Che senso può avere un " mi piace " o esprimere un'opinione in 140 caratteri non riesco a proprio a comprenderlo. O meglio riesco a capirlo se penso al lento ma inesorabile declino della Cultura in generale di questa nostra epoca. La Cultura dovrebbe essere fatica,applicazione,costanza e poi confronto,saper ascoltare e rispettare le altrui opinioni.Tutto il contrario di ciò che invece ci circonda.Guardiamoci attorno,prendiamo la scuola ad esempio.La chiamano la " buona scuola " ,ma io la chiamerei piuttosto la "scuola buona" dove di fatica, applicazione, costanza se ne trova davvero ben poco.Da molti anni oramai ha perduto la sua funzione di educare al Sapere e dunque cosa resta nella testa di questi nostri giovani,le future generazioni di dirigenti, poche nozione e pure confuse. Forse sono andato fuori tema, ma se ci pensate un momento non così tanto.Mi sembra di aver capito,se non mi sbaglio, che questo forum è frequentato principalmente da persone diciamo " mature " ( compreso il sottoscritto ) cresciute ed educate in un epoca che sembra preistoria confrontata con l' attuale e dunque ci sarà una ragione o no ? Magari vi sembro eccessivamente pessimista e magari avete anche ragione,forse non tutto è così nero come l'ho dipinto...vedremo...
Riguardo al tema dei pochissimi interventi,bisogna pensare che non tutti hanno confidenza con la parola scritta,non sempre si riesce ad esprimere un pensiero nero su bianco,anch'io spesso mi astengo perchè non abituato,( per quasi quarant'anni ho dialogato al massimo con due persone sedute davanti a me : sono medico,quindi capirete il problema) ma anche dopo un intervento mi resta un rammarico,quello di non conoscere di "persona" gli utenti che mi rispondono, vederle in viso,arricchire il confronto con lo sguardo, con il suono della voce ecc ecc. Insomma l'idea di poterci radunare per una birretta o un buon bicchiere di quello buono non mi sembra un'idea peregrina,magari difficilissima da realizzare,ma potrebbe essere un modo di rivitalizzare il forum...penso ad un incontro una tantum dove
conoscere Usekar,dceg,Rigel,Perseo,curioso 15, ecc.. ecc.. chi vuole insomma.Pensate sia una delusione tremenda e pertanto meglio lasciare le cose come stanno ? non so, può essere, però così si resta in fondo nell'anonimato e a me ,personalmente,lascia un pizzico di amaro in bocca.
Un caro saluto

Le ultime due righe dell'intervento di Righel mi hanno fatto precipitare nello sconforto.... :huh:
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 12:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Teotoburgo @ 24/1/2017, 11:48) 
...penso ad un incontro una tantum dove
conoscere Usekar,dceg,Rigel,Perseo,curioso 15, ecc.. ecc.. chi vuole insomma.Pensate sia una delusione tremenda e pertanto meglio lasciare le cose come stanno ? non so, può essere, però così si resta in fondo nell'anonimato e a me ,personalmente,lascia un pizzico di amaro in bocca.

Dal 2000 al 2005 ho coordinato un news-group che si chiamava free.it.scienza.archeologia (FISA) e che poi, come tutti i n.g. a carattere culturale ha fatto il suo tempo e si è pian piano estinto. Ma siamo stati (e siamo ancora, almeno in parte) soprattutto amici, sparsi per l'Italia dal Friuli alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia, in Germania, in Grecia e occasionalmente in altre nazioni. Bene, una volta all'anno ci riunivamo in qualche località per trascorrere un fine settimana insieme, raccontarci le nostre esperienze, effettuare relazioni sulle ricerche fatte in comune senza bisogno di scavare ;) e gustare le specialità locali. Inoltre i molti che erano studenti di archeologia ci accompagnavano sul teatro del loro lavoro. Avevamo anche un sito comune: www.fisarcheo.altervista.org/index.php E' stata un'esperienza splendida, abbiamo perfino fatto una scoperta in comune, in Egitto, e senza muoverci da dietro il computer :P ... ma, a parte me, erano quasi tutti giovani. Oggi molti loro sono archeologi affermati e lavorano in giro per il mondo. Anche per questo il n.g. si è svuotato ed ha cessato di esistere.
Nihil obstat che qualcosa del genere si possa organizzare anche per Ostraka... ma forse siamo troppo in là con gli anni per muoverci con la medesima scioltezza. Io, perlomeno, ho oggettive difficoltà a viaggiare.
CITAZIONE
Le ultime due righe dell'intervento di Righel mi hanno fatto precipitare nello sconforto.... :huh:

E perché mai? era solo una mia opinione personale. Io scrivo di getto, poi, con calma, rileggo il tutto e mi metto a sforbiciare, eliminando tutto ciò che non ritengo essenziale o facilmente comprensibile. Comunque, nel nostro caso, mi rifaccio al detto evangelico: "Chi ha orecchie da intendere, intenda" (Mt.XI,15).
E sicuramente ha inteso :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2017, 13:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Ho usato, non sono sicuro di averlo anche coniato, il termine archeofilo sul modello di astrofilo ben sapendo che ci sono differenze sostanziali. L'astrofilo ha una posizione ben precisa e riconosciuta e contribuisce con le sue ricerche attivamente alla scienza. Il suo lavoro sul campo è comunque non distruttivo, se commette un errore questo viene corretto senza danni. L'archeofilo, tranne nei casi in cui sia inquadrato in un organizzazione autorizzata, non può e non deve agire sul campo, dove l'attività dell'archeologo è comunque distruttiva e per legge riservata allo stato tramite i suoi enti.

Quanto agli incontri personali, a parte le difficoltà organizzative e di spostamento, sono diviso tra il desiderio e il piacere di conoscere persone con cui sento un'affinità e l'atteggiamento, forse un po' decadente, che le cose più belle sono quelle che non si sono mai viste.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 14:39
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 24/1/2017, 12:42) 
CITAZIONE (Teotoburgo @ 24/1/2017, 11:48) 
Le ultime due righe dell'intervento di Righel mi hanno fatto precipitare nello sconforto.... :huh:

E perché mai? era solo una mia opinione personale. Io scrivo di getto, poi, con calma, rileggo il tutto e mi metto a sforbiciare, eliminando tutto ciò che non ritengo essenziale o facilmente comprensibile. Comunque, nel nostro caso, mi rifaccio al detto evangelico: "Chi ha orecchie da intendere, intenda" (Mt.XI,15).
E sicuramente ha inteso :rolleyes:

:lol: si, forte e chiaro :P

CITAZIONE (Teotoburgo @ 24/1/2017, 11:48) 
...penso ad un incontro una tantum dove
conoscere Usekar,dceg,Rigel,Perseo,curioso 15, ecc.. ecc.. chi vuole insomma.Pensate sia una delusione tremenda e pertanto meglio lasciare le cose come stanno ? non so, può essere, però così si resta in fondo nell'anonimato e a me ,personalmente,lascia un pizzico di amaro in bocca.

Credo 6 anni addietro ci abbiamo già provato, a Firenze, ci siamo trovati in 5, 4 studenti dell'ateneo fiorentino, quindi molto giovani, e io, vecchietto al tempo già quasi completamente canuto.
Attualmente, dei 4 studenti l'unico che partecipa, e ormai solo saltuariamente, alla vita del forum è Perseo87...

In omaggio all'invito di Righel proseguirò più tardi con le mie ulteriori considerazioni, anche perché devo meditarle per bene, dato che in questo momento rischierei di scrivere 4 pagine fitte, con espressioni anche forti.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 17:25
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 24/1/2017, 11:07) 
CITAZIONE (Usékar @ 22/1/2017, 17:07) 
Il numero dei contatti sale rapidissimamente quando la discussione, da confronto più o meno costruttivo, diventa polemica, se poi si fa accesa, ancor meglio.

Hai certamente ragione, tuttavia eviterei (se possibile) la "polemica" intesa in senso stretto. Può anche suscitare interesse ma l'aumento dei lettori sarebbe quantitativo e non qualitativo. Non dimentichiamo l'altra, e per me principale, finalità che ci siamo proposti: la discussione e il confronto costruttivo delle nostre idee.
E la ricerca.

Mi cospargo il capo di cenere per essermi espresso malissimo, non intendevo dire che la polemica, soprattutto se accesa, è un fatto positivo per il forum, bensì che fa aumentare vertiginosamente i contatti. Volevo sottolineare un fatto che considero negativo, non costruttivo, appunto, scusatemi.

Ritornando brevemente su quello che ho scritto, in questo momento siamo a 132 contatti, proprio perché anche in rete la discussione è diventata più visibile.
È come nel commercio e nello spettacolo: più gente entra, più ancora ne viene attirata.
Il problema nostro è che siamo qui a dialogare in pochissimi. E non solo in questa discussione, succede per tutte le altre ormai da un paio di anni, conto 9 partecipanti in tutto, di cui uno l'ho dovuto chiamare direttamente in causa attraverso FB.

I motivi? Molti.

Comincio da una osservazione che ha fatto dceg
CITAZIONE
Via via nel tempo il numero degli utenti e anche la presenza di amministratori e moderatori, per motivi diversi, non tutti a me noti, si è assotigliato, e il ricambio, a parte i nomi che compaiono anche qui, è stato minimo

In effetti, che fine hanno fatto praticamente tutti gli amministratori/moderatori? Eravamo una quindicina, siamo rimasti attivi in 3 di cui 2 semplici archeofili, la terza può intervenire a singhiozzo causa impegni di lavoro e fuso orario problematico...

Portare avanti un forum richiede impegno e costanza, questo era quanto sottolineava anche il fondatore di AI, il forum dalle cui ceneri Ostraka è nato, anche se lui aveva pure problemi di costi, dato che si avvaleva di un suo sito a pagamento.
Non credo, quindi, che sia solo mancanza di cultura, altrimenti non si spiegherebbe la presenza in edicola di una miriade di riviste che si occupano di storia e archeologia, molte delle quali nate negli ultimi anni.
E studenti/laureati in archeologia/lettere antiche credo ce ne siano parecchi.

È vero, più semplice, comodo e veloce un "mi piace" e "condivido", oppure 140 caratteri e via. Eppure, anche su FB non mancano interventi lunghi e ben circostanziati, anche se quelli riguardanti archeologia e storia compaiono molto raramente sulle mie pagine.
Per come la vedo io, manchiamo di iniziativa, non proponiamo argomenti, quindi siamo poco visibili e non attiriamo nuovi contatti. E di conseguenza, non favoriamo nuovi ingressi.

Ora mi fermo, mi sto dilungando troppo... vero Righel? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 18:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


È certo vero che non proponiamo, o quasi, nuovi argomenti, ma, parlando per me stesso, non sono in grado di farlo, non ho un'attività mia in campo archeologico, vivo di luce riflessa, e neppure un campo di interesse specifico che possa attirare le masse.
 
Top
view post Posted on 24/1/2017, 19:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


E' una critica rivolta in primo luogo a me stesso.
Come ho già avuto occasione di osservare, quando scrivo uno dei miei "trattatelli" non lascio spazio a repliche e soprattutto a domande.
E' un mio grande limite, non so scrivere diversamente, quando un argomento mi interessa davvero... :(
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 16:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 24/1/2017, 14:39) 
In omaggio all'invito di Righel proseguirò più tardi con le mie ulteriori considerazioni, anche perché devo meditarle per bene, dato che in questo momento rischierei di scrivere 4 pagine fitte, con espressioni anche forti.

Eddài!... Non voleva essere un rimprovero :rolleyes:. E' solo il consiglio che continuo a dare a me stesso. Ne vuoi la prova? Basta dare un'occhiata all'immaginetta che pongo accanto ad ogni mio intervento: accanto alla testa canuta di un (probabile) filosofo greco c'è una frase scritta dall'alto in basso. Secondo una tradizione era incisa sul frontone del tempio di Apollo, a Delfi: MEDEN AGAN, "Nulla di troppo".


CITAZIONE (dceg @ 24/1/2017, 18:52) 
È certo vero che non proponiamo, o quasi, nuovi argomenti

Lo farò io, appena avrò un'oretta di tempo disponibile al mattino: di pomeriggio mi fa troppo male la schiena per stare più di dieci minuti/un quarto d'ora al computer.
Tenete d'occhio la sezione di preistoria nei prossimi giorni.
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Aspettiamo fiduciosi e pieni di speranze. Auguri per la schiena!
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 17:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 25/1/2017, 16:54) 
Eddài!... Non voleva essere un rimprovero :rolleyes:. E' solo il consiglio che continuo a dare a me stesso. Ne vuoi la prova? Basta dare un'occhiata all'immaginetta che pongo accanto ad ogni mio intervento: accanto alla testa canuta di un (probabile) filosofo greco c'è una frase scritta dall'alto in basso. Secondo una tradizione era incisa sul frontone del tempio di Apollo, a Delfi: MEDEN AGAN, "Nulla di troppo".

No, no, non l'ho preso come un rimprovero, l'ho preso appunto come un consiglio.
Quando realizzerò che sto scrivendo un'enciclopedia :rolleyes: , proverò a spezzare i miei scritti in più interventi successivi, come ho fatto con gli ultimi 3.
Devo riuscire a non farmi prendere la mano...

CITAZIONE (Righel @ 25/1/2017, 16:54) 
CITAZIONE (dceg @ 24/1/2017, 18:52) 
È certo vero che non proponiamo, o quasi, nuovi argomenti

Lo farò io, appena avrò un'oretta di tempo disponibile al mattino: di pomeriggio mi fa troppo male la schiena per stare più di dieci minuti/un quarto d'ora al computer.
Tenete d'occhio la sezione di preistoria nei prossimi giorni.

Lo farò senz'altro.

A proposito di quello che succede nel commercio, mio padre mi faceva ridere imitando un imbonitore del circo: "Venghino, Venghino, signori, più uomini entrano, più bestie si vedono!" :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2017, 18:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 25/1/2017, 17:19) 
Aspettiamo fiduciosi e pieni di speranze. Auguri per la schiena!

Grazie, dceg: ha funzionato prima del previsto! :cheers.gif:
Il mio intervento è già presente nella sezione Preistoria.
Poi dicono che non esiste la magia! :worthy.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2017, 19:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Io alla magia ci credo! Stasera leggo il tuo contributo.
 
Top
53 replies since 18/1/2017, 15:36   664 views
  Share