Ostraka - Forum di archeologia

Le tre Piramidi di Giza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2017, 12:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Djoser @ 18/3/2017, 22:52) 
Mi sembra che la teoria avanzata da Hitchins non sia stata presa in considerazione... secondo quanto dice lui:
- Le piramidi sono in realtà allineate: nel senso che i loro angoli S-E sono effettivamente allineati lungo una linea. La differenza di taglia delle piramidi fa si che sembri che la più piccola sia disallineata.

E questo che cosa cambierebbe?
CITAZIONE
- Questa disposizione era stata scelta, cito Hitchins, perché "the Giza pyramids were aligned along their southeast corners to make them appear evenly distributed over a variety of viewing angles as seen from Memphis and the Nile. This layout prevented any one pyramid from obscuring any other. Menkaure’s pyramid was made smaller that the others because it was right on the edge of the plateau."

Ti dispiace tradurre in Italiano o Francese o Tedesco o Spagnolo o Greco antico o Latino o Swahili o Sanscrito o proto-Indoeuropeo?
L'inglese proprio non lo conosco... e mi è pure antipatico :( .
CITAZIONE
- La cintura di Orione in cielo è certamente ben visibile, ma gli egiziani - se non erro - non le attribuivano ad una costellazione precisa. Orione è una costellazione introdotta dai greci.

Il nome "Orione" è stato introdotto dai Greci (forse!... perché mi sembra che la radice sia molto più orientale e più antica). La costellazione (più correttamente: l'asterismo) è noto fin dalla preistoria, come le due Orse e le Pleiadi
CITAZIONE
- Ancora una volta se non erro, nel plateau di Gizeh mancherebbe la rappresentazione di Sirio... certamente più importante nella mitologia egizia delle stelle di Orione.

Non ci avevo fatto caso. Ma hai ragione: questi Egiziani erano terribilmente distratti :B):
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2017, 18:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Cannes, Francia

Status:


CITAZIONE
E questo che cosa cambierebbe?

Cambierebbe che le piramidi non furono affatto posizionate per rispecchiare la cintura di Orione (con il leggero disallineamento di Menkaure), ma in realtà semplicemente allineate lungo la linea formata dai loro angoli SE.
Mi è sembrata una ipotesi alternativa interessante.

CITAZIONE
Ti dispiace tradurre in Italiano

Mea culpa, ma ho fatto un copia-incolla veloce. In sostanza Hitchins dice più o meno :
"Le piramidi di Gizeh furono allineate lungo il loro angolo SE perché apparissero uniformemente distribuite(*) sotto diversi angopli visuali, come viste a Memphis o lungo il Nilo. Questa disposizione evitava che una piramide ne coprisse un'altra. La piramide di Menkaure fu fatta più piccola delle altre perché era giusto sulla cresta dell'altopiano"


(*) nel senso di uniformemente spaziate. La spiegazione nel testo originale è più articolata con varie foto.

Djoser
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 22:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Non mi meraviglierebbe affatto che gli egizi abbiano tenuto conto nella costruzione delle piramidi di Gizeh di criteri come la visibilità e altri principi estetici, diciamo urbanistici o scenografici. Mi meraviglierebbe l'opposto.
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 15:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 20/3/2017, 23:56) 
Non mi meraviglierebbe affatto che gli egizi abbiano tenuto conto nella costruzione delle piramidi di Gizeh di criteri come la visibilità e altri principi estetici, diciamo urbanistici o scenografici. Mi meraviglierebbe l'opposto.

Eppure esistono differenti punti di vista.
Sfogliando una rivista di astronomia (vedi bibliografia in fondo) ho trovato l'interessante articolo di Alberto Cora, dell'Osservatorio Astrofisico di Torino e collega della Società Astronomica Italiana, che s'intitola:
"Il mistero delle piramidi ...
può essere spiegato con la statistica?"

E' troppo lungo per riprodurlo qui e, inoltre, rischierei di violare il Copyright, ma se qualcuno di voi riesce a trovare il fascicolo potremmo riaprire il discorso... sui ceci :lol: .
---
Giornale di Astronomia
Rivista di informazione, cultura e didattica
della Società Astronomica Italiana
Marzo 2017, vol. 43°, N.1
pagg. 27-30
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2020, 16:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


ma alla fine allora chi ha ragione? L'Egittologia o antiche civiltà perdute :) ?
 
Top
view post Posted on 30/6/2020, 14:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


C'è un sito dove vi è un elenco di papiri datati con C14, spettrometria? Ovviamente datazioni di laboratorio. Se non vado errato tempo fa avevo visto un sito ma non ricordo. C'era un elenco
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 15:36
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
175

Status:


anzi se non erro qualcuno qua in Ostraka mi aveva indirizzato ad un sito del genere
 
Top
Diamanda
view post Posted on 31/10/2021, 19:01




Che ne pensate della teoria di Malanga? Quella esposta in certi video in cui parla della base di acqua sotto la piramide e del fatto che la piramide in realtà fosse una macchina perfar trasmigrare un'anima di un donatore nel corpo morto del faraone per farlo rivivere?
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 19:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Malanga, chi era costui?

Vogliamo restare seri?
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 20:30
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Leggo in rete che Corrado Malanga è un misteriologo di grande successo.

Ha un passato serissimo, è stato ricercatore universitario presso il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’università di Pisa, dove ha insegnato per più di 35 anni Chimica Organica, Green Chemistry (chimica sostenibile, ndr) e Chimica dei Composti Elementorganici (si tratta di un insegnamento inserito nell'ordinamento universitario nel 1977, vedi GU, riguarda la produzione tessile con fibre affini alle poliuretaniche, ndr). Nei corsi di Laurea in Chimica, Chimica Industriale e Scienze Biologiche, per i vecchi e i nuovi Ordinamenti, ha pubblicato più di 50 lavori su riviste internazionali di Chimica.

Nel contempo, si dedicava a ricerche su UFO e OopArts e ad altre attività di divulgazione ufologica e misteriologica (per es., ha pubblicato un lavoro sulla scomparsa di Ettore Majorana).
L'ultimo suo libro si intitola Cheope - La fabbrica dell'immortalità, penso che sia a quel lavoro che si riferiscono i video visti dalla simpatica Diamanda...

Viene presentato come il massimo esperto mondiale di UFO Abduction (titolo di un film del 1989, credo mai passato in Italia) normalmente tradotto con "interferenza aliena" ma sarebbe più corretto tradurlo con "rapimento alieno".
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 22:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 31/10/2021, 20:30) 
Ha un passato serissimo,

Dici bene: un passato serissimo; ma il presente mi pare essere diverso.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 05:28
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Si, ha un passato serissimo, ma come ho scritto ha un percorso parallelo praticamente da sempre.
Diciamo che è una specie di dr. Jekill e di mr. Hyde, un caso che sarebbe per te interessante... :woot_jump.gif:
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 08:00
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Un tempo gli psichiatri erano chiamati alienisti. Così, tanto per dire…
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 08:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 1/11/2021, 08:00) 
Un tempo gli psichiatri erano chiamati alienisti. Così, tanto per dire…

:lol: :lol: :lol: si, ma alienista è chi cura un alienato, non un alieno... è pur vero che un alienato può essere un posseduto da un alieno, con il che il cerchio si chiude ;)
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 13:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
165

Status:


Malanga è un...
 
Top
47 replies since 9/3/2017, 10:17   788 views
  Share