Ostraka - Forum di archeologia

Fossile di mollusco bivalve, Riconoscimento e datazione fossile

« Older   Newer »
  Share  
Ettore v
view post Posted on 23/3/2017, 19:21




Grazie per il consiglio.sto già provvedendo a collegarmi ad un forum di paleontogia.vi faccio sapere quando ho una risposta.
 
Top
Ettore v
view post Posted on 26/3/2017, 23:28




Il fossile è un calco interno difficile da classificare .forse un lucinide.
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 23:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Cioè uno di questi: Lucinidae
 
Top
view post Posted on 27/3/2017, 16:41

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 23/3/2017, 10:06) 
essendo un modello interno (steinkern, http://petrifiedwoodmuseum.org/moldscasts.htm), molti dei caratteri ornamentali e strutturali per una completa determinazione specifica sono difficili da identificare; penso pertanto che non si possa andare oltre la famiglia (Glycymerididae?, Lucinidae?).
buona giornata

beh, dai,
c'avevo beccato :-)
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 09:07

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Scusatemi, mi aggiungo anch'io alla lista di coloro che fanno un altro mestiere ma che in questa occasione non resistono alla tentazione di dire la propria :P

Calchi interni di Lucinidi sono fenomeni piuttosto comuni anche in Nord Italia, sto pensando in particolare all'Appennino Emiliano.
Per esempio guardare qui: http://geo.regione.emilia-romagna.it/sched...eda.jsp?id=1322 .

Però mi domando: perché in questa discussione stiamo focalizzando così tanto sul caso di molluschi marini?
Esistono anche mitili d'acqua dolce che possono dare luogo ad un esito come quello illustrato nel post di apertura della presente discussione.
Sono ancora oggi esistenti in molte parti d'Italia e credo che fino a tempi assai recenti, fino all'intensificarsi dell'impatto antropico preindustriale ed industriale sul territorio, lo fossero molto di più.

Cosa cambia? Cambia la "forchetta" della possibile datazione. Se si trattasse di evidenze di mitili di acqua dolce (non marini) in contesti di attuale pianura interna, il limite basso per la datazione potrebbe arrivare anche solo a pochissime -veramente pochissime- migliaia di anni, forse (in contesti chimicamente molto particolari) anche solo secoli.
 
Web  Top
19 replies since 21/3/2017, 20:59   336 views
  Share