Ostraka - Forum di archeologia

Nazca: novità da un team di ricercatori italiani del CNR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/7/2017, 17:02
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 26/6/2017, 16:23) 
Non va dimenticato che nei sistemi di trasporto delle acque persiani, i già citati qanāt, la pendenza è di 1 o 2 0/00. È cioè necessario evitare pendenze che porterebbero ad un deflusso troppo veloce; perché quindi utilizzare la corrente d'aria, di per sé piuttosto incostante, per muovere l'acqua, che deve defluire regolarmente e lentamente?

Una regolare pendenza è sufficiente a garantire il flusso costante.

Ho finalmente un pomeriggio libero, in mezzo a giornate piene di impegni.
Riprendo l'argomento partendo da questa osservazione di dceg, che da due giorni mi sta facendo pensare nei momenti liberi.

In effetti, molto colpito come maurizio da questa citazione
"They believe the prevailing winds blowing up the valley across the holes, spiralled downwards pushing the liquid through the system allowing people to access it at the bottom of the wells all year round."
ho subito pensato a come potesse essere stato "inventato" un simile sistema.
Non mi sono invece soffermato a valutarne la necessità e l'utilità.

Se il canale sotterraneo venne scavato con tutti i crismi, rispettando quindi le dovute pendenze minime, perché sarebbe stata necessaria una spinta ulteriore per far defluire l'acqua? Spinta ripetuta più volte lungo il percorso...
L'unico motivo che mi viene in mente è che il canale, almeno nei tratti dove sono presenti queste aperture ad imbuto elicoidale, non abbia pendenza sufficiente.
Perché?
C'è dura roccia sottostante lo strato alluvionale? Tanto dura che il lavoro necessario per incidervi una canaletta sarebbe stato eccessivo o addirittura impossibile?
Oppure, lo strato di dura roccia "accompagna" il canale per un tratto così lungo da rendere l'operazione di scavo gravosissima?
 
Top
view post Posted on 3/7/2017, 17:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Siamo inoltre sicuri che la corrente d'aria si muova davvero nel senso dello scorrimento dell'acqua? Pur non avendo elementi per dirlo, semplicemente a naso, ritengo che la corrente d'aria abbia un effetto quanto meno poco rilevante e certo non tale da supplire alla eventuale troppo scarsa pendenza.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 19:06

Member

Group:
Member
Posts:
155

Status:


qui, con qualche dettaglio in più, ma sempre "di seconda mano", viene qualitativamente ribadita la funzione inferita dai ricercatori per la forma spiralata dei pozzi;

possibile non si riesca a trovare (almeno io non ci sono riuscito) qualcosa di scritto nero su bianco in una qualche pubblicazione?

http://radio-espacio.com/2016/04/24/el-mis...rales-de-nazca/

Lasaponara y su equipo analizaron la ubicación y distribución de los Puquios en relación a imágenes satelitales de fenómenos atmosféricos y llegaron a la conclusión de que muy probablemente los espirales estuvieran diseñados con el objetivo de optimizar el suministro de agua en la zona.
«Los puquios eran la infraestructura hidráulica más ambiciosa en la zona de Nazca y permitían que hubiera agua disponible durante todo el año».La forma de espiral de estas excavaciones tendría como proposito que la fuerza del viento ingresara en los canales subterráneos de agua para distribuirla en función de las necesidades de la agricultura y los propios hogares de la civilización Nazca.
Esta nueva teoría sobre la función de los Puquios en el desierto de Nazca brinda una nueva hipótesis sobre la función de las líneas o dibujos de Nazca. Según la investigadora Rosa Lasaponara, las líneas de Nazca podrían haber sido diseñadas para indicar la ubicación de los Puquios.

 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 20:38
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Forse, la spiegazione è nel lavoro di cui ho pubblicato l'indirizzo, se ne può leggere una parte, ma è coperto da copyright per cui molte pagine sono oscurate, nelle biblioteche pubbliche a me accessibili non si trova...

Ritrascrivo l'indirizzo

https://books.google.it/books?id=yWn1DQAAQ...puquios&f=false

O forse i ricercatori vogliono in qualche modo sollevare un po' di curiosità attorno al loro lavoro...

Così è iniziata questa discussione, per la curiosità suscitata da quanto scritto in proposito da un giornalista, che riteniamo abbia riportato una specie di soffiata, per esempio.

La differenza con quanto trascritto ultimamente da maurizio rispetto a quanto aveva trascritto in precedenza, è che il primo articolo non riporta la notizia come citazione, il secondo la riporta come dichiarazione di Lasaponara, ancorché non virgolettata.
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 15:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (maurizio66geo @ 4/7/2017, 20:06) 
«Los puquios eran la infraestructura hidráulica más ambiciosa en la zona de Nazca y permitían que hubiera agua disponible durante todo el año».La forma de espiral de estas excavaciones tendría como proposito que la fuerza del viento ingresara en los canales subterráneos de agua para distribuirla en función de las necesidades de la agricultura y los propios hogares de la civilización Nazca.

Ma chi ci dice quale fosse la potenza del vento e la direzione principale da cui spirava?
Non mi pare che le nostre conoscenze della climatologia dell'epoca siano così accurate.
CITAZIONE
Esta nueva teoría sobre la función de los Puquios en el desierto de Nazca brinda una nueva hipótesis sobre la función de las líneas o dibujos de Nazca. Según la investigadora Rosa Lasaponara, las líneas de Nazca podrían haber sido diseñadas para indicar la ubicación de los Puquios.

Che tipo di indicazioni? e come avrebbero fatto gli uomini a seguirle se sono visibili solo dall'alto?
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2017, 15:36
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 7/7/2017, 16:32) 
Che tipo di indicazioni? e come avrebbero fatto gli uomini a seguirle se sono visibili solo dall'alto?

Questo mi pare sia il problema, o la caratteristica, fondamentale dei geoglifi: il fatto che sono visibili, quanto meno nella loro interezza solo dall'alto, da dove quindi gli uomini diallora non potevano esssereci. (Non ipotizzo assolutamente, sia ben chiaro, alieni et similia!)
Dico solo che, letteralmente, bisogna restare con i piedi per terra.
 
Top
view post Posted on 7/7/2017, 16:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 7/7/2017, 16:36) 
Questo mi pare sia il problema, o la caratteristica, fondamentale dei geoglifi: il fatto che sono visibili, quanto meno nella loro interezza solo dall'alto, da dove quindi gli uomini diallora non potevano esssereci. (Non ipotizzo assolutamente, sia ben chiaro, alieni et similia!)
Dico solo che, letteralmente, bisogna restare con i piedi per terra.

Ne ho parlato proprio adesso, telefonicamente, con un amico che cinque anni fa ha visitato quella zona. Mi ha confermato che non esistono, a sua conoscenza, rilievi naturali da cui sia possibile osservare nella loro interezza i geoglifi. Pare che invece, a scopo turistico, sia stata realizzata una postazione elevata che permette di vederne almeno alcuni. I più curiosi possono noleggiare piccoli aerei (forse ULM) per togliersi lo sfizio :B):
A volte penso che se quella gente potesse vederci oggi e considerare le nostre ipotesi sulla vera natura delle loro opere, si rotolerebbe sul pavimento dalle risate.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2017, 17:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 7/7/2017, 17:09) 
A volte penso che se quella gente potesse vederci oggi e considerare le nostre ipotesi sulla vera natura delle loro opere, si rotolerebbe sul pavimento dalle risate.

Bravo! E poi starebbe ai posteri interpretare le strane tracce di rotolamento sul terreno, sicuramente dovute a cerimonie cultuali legti a femomeni astrogeometereologici. ;)
 
Top
37 replies since 19/6/2017, 15:17   443 views
  Share