Ostraka - Forum di archeologia

Informazione e utilità della misteriologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2017, 19:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


E quindi tu ti becchi il mal di schiena e l'influenza, mentre i membri della tua tribù se la spassano in piena salute?
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 20:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, non è proprio così, mia moglie da una settimana, per la prima volta in vita sua, soffre di mal di schiena... io sto cercando di aiutarla, riequilibrando il suo livello energetico... :woot_jump.gif:
Ma è una ardua impresa.
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 20:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


L'avrai mica contagiata tu, la meschinella?
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 07:41
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Penso di no, probabilmente risente degli esiti di una vecchia grave duplice frattura al bacino, rimasta silente per più di 20 anni. La zona da cui parte il dolore è quella.

Ma non stavano parlando di informazione corretta e utilità della misteriologia? :B): :lol:
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 08:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Scusa, hai ragione.
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 08:19
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ma no, voleva essere una battuta! È piacevole scambiare quattro chiacchiere tra noi, ogni tanto, mica ci sono solo i massimi sistemi, di cui discutere ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 09:47
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Date una occhiata a quanto ho appena "postato" https://ostraka.forumfree.it/?t=74927214
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 14:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Spero che nel frattempo siano state superate le nostre comuni, varie, temporanee infermità.
Quindi passiamo alla seconda puntata.

Confessato il delitto di "Lesa Stupidità" :rolleyes: nei confronti dei miei ascoltatori, il canale cinque restò a completa disposizione di quegli otto o dieci affezionati che, non avendo all'epoca un televisore e tantomeno internet (ricordiamoci che siamo intorno alla fine del '76), rimediavano alla loro volontaria insonnia discorrendo di filosofia, di archeologia, di antropologia culturale, di astronomia, di letteratura e simili compagne della nostra voglia di crescere culturalmente.

Un paio di settimane dopo, però, ricevetti una telefonata da parte di quel tale Elios, il figlio della contattista, che mi chiese un incontro noi due soli per parlarmi di una questione delicata.
Non ho idea di come abbia fatto a conoscere il mio numero di telefono, ma (più avanti ne intuirete il motivo) non approfondii.
Non l'avevo mai incontrato prima e avevo di meglio da fare, con un figlio appena nato, il lavoro, la moglie e lo studio che non ho mai abbandonato. Perciò rifiutai cortesemente, invitandolo ad esprimersi telefonicamente.
Esitò a lungo e sulle prime non riuscii a comprenderne la ragione.
Finalmente si decise a vuotare il sacco.
Ovviamente, a oltre quarant'anni di distanza, non ricordo le parole esatte ma ricostruisco, sostanzialmente, il nostro discorso:

Righel, te lo dico perché ti seguo da tanto tempo, ti stimo come persona seria ma soprattutto ti ritengo un amico.
Abbiamo parlato, con altri e di persona, della questione dell'UFO che tu ed altri avete visto... e abbiamo capito la verità.
Righel, credimi, abbiamo capito e forse ne abbiamo le prove!


Ascoltavo in silenzio, incuriosito e dopo un po', non lo nascondo, anche un po' preoccupato :( .

Non hai avuto scelta... per proteggere te e la tua famiglia, dovevi rimangiarti tutto. E sicuramente hai dovuto distruggere sia la foto che la pellicola. Speriamo che non ci siano altre conseguenze, ma se avessi bisogno di aiuto non esitare: tutti noi ti saremo accanto.

Ti ringrazio, veramente e di tutto cuore, - risposi - ma non mi è chiaro ancora che cosa veramente avete capito.

La CIA, Righel, la CIA. Ti hanno contattato e costretto a rinnegare tutto perché non si deve sapere.
Ma noi sappiamo e, a tempo debito, l'intero pianeta ne verrà messo al corrente. Li costringeremo a confessare tutto.
Ma tu non temere: noi ti teniamo d'occhio e ti supporteremo sempre.


Non negai né confermai: a che cosa sarebbe servito?
Poi. dopo un breve saluto, interruppe la comunicazione.
A quel punto mi fu chiaro il motivo per cui avrebbe preferito incontrarmi di persona: temeva che le comunicazioni telefoniche fossero intercettate.

Non ha mai più avuto notizie di lui e, talvolta, mi chiedo se ci sia ancora qualcuno che, nascosto magari in un'auto dai vetri oscurati o su questo stesso forum, celato da un Avatar anonimo, "mi tiene d'occhio"
:alienff:
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2017, 16:15
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Certo, c'è chi ti tiene d'occhio, e ne ha ben donde, ma lo fa così bene che non lo hai ancora scoperto, e mai riuscirai a farlo! :B):
 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 17:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Io sto meglio, non ancora del tutto bene, mia moglie è quasi peggiorata, pur se imbottita di analgesici-antinfiammatori.
Mi scappa di citare una vecchia battuta: "non ostante le cure dei medici, il paziente gode ottima salute".

L'hai scampata bella, Righel! Due pericoli in un colpo solo: la CIA e chi controlla la CIA. :shifty:
Certo che la comunicazione era intercettata, cosa credi... :shifty: solo che avevi ritrattato tutto e siccome avevano già ascoltato le tue parole sul 5, dato che ti ascoltavano anche lì, stanne certo, dal primo pericolo ti eri già messo al sicuro ;) :ph34r:
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 13:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 6/10/2017, 17:15) 
Certo, c'è chi ti tiene d'occhio, e ne ha ben donde, ma lo fa così bene che non lo hai ancora scoperto, e mai riuscirai a farlo! :B):

Già... ma non mi controlla abbastanza.
Un anno dopo i fatti dell'UFO l'ho fregato di nuovo! :59.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2017, 15:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sono tutt'occhi! In attesa di nove rivelazioni, una vera saga dell'abbindolatore di masse!
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 18:13
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 7/10/2017, 16:54) 
Sono tutt'occhi! In attesa di nove rivelazioni, una vera saga dell'abbindolatore di masse!

Beh, nove sarebbero troppo anche per un professionista :lol: .
Ma “nuove” ce ne sono di certo, solo che non tutte hanno avuto una risonanza particolare.
Fra queste è opportuno citare la seconda in ordine di tempo: il leone scomparso.

PREMESSA:
A Napoli, in piazza del Plebiscito, di fronte al Palazzo Reale, è presente un colonnato che abbraccia la chiesa di San Francesco di Paola. Potete avere un'idea del luogo cliccando su google "Piazza del Plebiscito" e poi scegliendo l'opzione "immagini".
In una di queste immagini appare l'estremità settentrionale (destra) del colonnato adorna di un leone di pietra accosciato.

IL FATTO:
Era trascorso forse un anno o forse due, non ricordo, dalla storia dell'UFO quando decisi di ripetere l'esperimento.
Sia ben chiaro che di "esperimento scientifico" si tratta e non di una burla :angry: ! Una ricerca sulla credulità popolare e sulla capacità di sfruttare quel "Principio di Autorità" di cui già avevo abusato in precedenza.
Un venerdì sera (periodo di massima frequentazione del canale cinque) mi accostai al mio Tenko 46T, che ancora conservo, e feci notare a chi ci ascoltava che il leone del lato sinistro (meridionale) era scomparso!
Ci fu un po' di incredulità, sulle prime, ma un tale, salito in macchina con una ricetrasmittente portatile, si diresse direttamente sul luogo (che all'epoca ospitava un enorme parcheggio) e confermò, dopo una mezz'oretta che effettivamente il leone non c'era più.
Increduli, altri ripeterono il tentativo di prova o telefonarono ad amici che abitavano nei dintorni, per controllare. Ma il leone era proprio scomparso!
Il panico si diffuse in città: chi rubato il nostro leone!?
Cominciarono a diffondersi ipotesi di tutti i generi, alle quali non partecipai direttamente ma rimasi ad ascoltare con attenzione le voci che si sovrapponevano le une alle altre in una confusione tremenda.
- Il leone l'ha preso la camorra.
- No! la Camorra rispetta Napoli.
- Sono stati dei ladri di opere d’arte tedeschi, travestiti da turisti. Vogliono rivenderlo a un collezionista americano.
- No, sono stati degli Americani che come al solito ci stanno derubando.
- Ma come è possibile? Peserà una tonnellata, ci vuole una gru per sollevarlo.
- I Marziani! solo i Marziani hanno la tecnologia per fare una cosa del genere senza farsi vedere.
eccetera …

Intanto suonava incessantemente il telefono: prima di tutto doppia zeta e shalom, i miei precedenti e assidui colleghi di birichinate.
“Righel! È un’altra delle tue?”
“Sì, ma sta zitto e vediamo che succede”
Poi altri utenti che per varie ragioni erano in possesso del mio recapito telefonico che mi chiedevano come facessi a saperlo, visto che io abito lontano, al Vomero.
"Tornando a casa, in auto, sono passato da lì e l'ho notato."
Naturalmente si fecero il conto del tempo necessario per andare da Palazzo Reale al centro Vomero: una mezz'oretta; no, di più:
"Righel ha un valvolare ci mette alcuni minuti prima di essere in grado di trasmettere. Poi ci vuole il tempo per parcheggiare... Dobbiamo calcolare almeno un'ora."
Il leone era stato rubato prima di quell'ora.

Con interesse notai che l'ipotesi marziana fu subito scartata: l'avventura dell'UFO, anche a distanza di tempo, aveva colpito a fondo.
Alla fine prevalse quella dei tedeschi: qualcuna aveva visto alcune persone sospette trasportare qualcosa da un camioncino ad uno yacht ormeggiato a Mergellina.
Presto fu organizzata una spedizione punitiva. Un gruppetto di cinque o sei scalmanati si presentarono davanti all'imbarcazione pretendendo di ispezionarla a fondo per trovare il corpo del reato. Ovviamente i turisti rifiutarono ed avvisarono la Polizia che prontamente intervenne.
Tutto questo l'ho vissuto quasi in contemporanea perché il tale che per primo si era recato alla piazza, parcheggiato non troppo vicino per non essere scoperto, attraverso il suo portatile si era improvvisato radiocronista.
I poliziotti cercarono di calmare le acque e alla fine si decise che due di loro avrebbero ispezionato lo yacht: un oggetto del genere non si nasconde facilmente.
Ma, ovviamente, non trovarono nulla.

Correttamente, shalom e doppia zeta mi avevano già fatto notare (ma lo sapevo già, ovviamente!) che quel leone mancava da decenni. Probabilmente scomparso durante o dopo la guerra.

Posso capire i poliziotti, visto che poi si disse che avevano un'accento "forestiero", forse veneto o piemontese, i quali non avevano il dovere di conoscere i particolari della nostra città.
Ma quei Napoletani!!!
Cavolo! non passate mai da quelle parti? Era forse la piazza più grande di Napoli!
Ma è così: certa gente guarda ma non vede :cry:.
E comunque è pronta a credere a quasi tutto, acriticamente, purché si tratti di episodi drammatici.
Il giorno seguente la notizia apparve sui quotidiani locali e qualcuno finalmente diede la risposta giusta.
Ma sono convinto che, a distanza di quarant'anni, c'è ancora qualcuno di quella zona che non sa nulla di questa storia e continua a crede alla storia del furto.

Il commento finale lo lascio a Schiller:

"Contro la stupidità degli uomini neanche gli dei possono nulla"


(Ho tradotto correttamente, dceg?)
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2017, 19:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


:lol: :lol: I napoletani "veraci" non conoscono bene Piazza del Plebiscito?

La citazione da Schiller è corretta, ma "degli uomini" dovrebbe essere messo tra parentesi, se non erro in tedesco suona così "Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens", quindi Dummheit, cioè stupidità, sottintende che ci riferisca a quella umana.
O sbaglio io?

Tra l'altro, Asimov intitolò un suo bellissimo romanzo di fantascienza "The Gods themselves", come citazione di quell'aforisma di Schiller, in italiano tradotto appunto come "Neanche gli dei".
 
Top
view post Posted on 7/10/2017, 20:31
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


La traduzione alla lettera sarebbe: "Contro la stupidità gli dei stessi combattono invano." Fantastica la storia!
Di Piazza del Plebiscito ho un ricordo, proprio di quegli anni, era credo il '78:entrai nella piazza in auto e poi cercai di uscirne, ma tutte le strade erano a senso unico e portavano alla piazza, nessuna, almeno così mi sembrava, conduceva fuori. allora, forte della mia targa allora svizzera, imboccai una strada contromano. I veicoli che venivano inccontro si fecero bravi bravi da parte senza protestare! Un amico di l#`mi diesse poi che in effetti non era facile trovare l'uscita, per cui non era strano che uno andasse contromano. Io amo anche pensare che in napoletani aveseero capito che se uno va contromano è qualcuno che ha capito come gira il mondo.

Una domanda: il leone è stato poi ritrovato? :wallbash.gif:
 
Top
77 replies since 2/10/2017, 07:52   706 views
  Share