Ostraka - Forum di archeologia

Informazione e utilità della misteriologia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2017, 10:12
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 7/10/2017, 20:29) 
:lol: :lol: I napoletani "veraci" non conoscono bene Piazza del Plebiscito?

Beh, non è proprio così.
Dopo l'ultima guerra la popolazione di Napoli è cresciuta moltissimo a causa dell'inurbamento di molti "immigrati" provenienti dalla provincia.
Tanti di questi, naturalmente, nulla sapevano della storia della città.
I Napoletani "veraci" credo che oggi siano una minoranza, come in tutte le grandi città.
CITAZIONE
La citazione da Schiller è corretta, ma "degli uomini" dovrebbe essere messo tra parentesi, se non erro in tedesco suona così "Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens", quindi Dummheit, cioè stupidità, sottintende che ci riferisca a quella umana.
O sbaglio io?

E' vero, ho tradotto "a senso" una citazione che ricordavo a memoria: non trovo più il testo originale di Schiller.
CITAZIONE
Tra l'altro, Asimov intitolò un suo bellissimo romanzo di fantascienza "The Gods themselves", come citazione di quell'aforisma di Schiller, in italiano tradotto appunto come "Neanche gli dei".

Ah, ecco! Il grande Isaac!
Ricordavo questo particolare ma anche quel libro non lo posseggo più: faceva parte della collana Urania, di cui conservavo oltre mille fascicoli.
Io avevo bisogno di spazio e lei di distrazione.

CITAZIONE (dceg @ 7/10/2017, 21:31) 
Un amico di l#`mi diesse poi che in effetti non era facile trovare l'uscita, per cui non era strano che uno andasse contromano. Io amo anche pensare che in napoletani aveseero capito che se uno va contromano è qualcuno che ha capito come gira il mondo.

La piazza ora non è più accessibile alle auto, quindi in problema di girare in tondo senza trovare facilmente l'uscita non esiste più lì: si è trasferito al gruppo di strade che si trovano poco più a meridione.
La tradizione è rispettata.

CITAZIONE
Una domanda: il leone è stato poi ritrovato? :wallbash.gif:

No. Probabilmente è finito all'estero su qualche nave americana. :(
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 11:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Il grande amore per gli extraterrestri non si è ancora spento:
http://italiafeed.com/governi-e-vaticano-o...o-e-inquietante
Questa è per te, Usékar.

Omnia vincit amor (Bucoliche, X, 69)
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 16:29
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Come fanno a sapere che le incisioni rappresentano alieni, se nessuno li ha ancora visti?
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 16:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 8/10/2017, 17:29) 
Come fanno a sapere che le incisioni rappresentano alieni, se nessuno li ha ancora visti?

Eddai! un po' di fantasia!...
Probabilmente penserebbero che anche tu lo sia, guardando la tua immagine su Ostraka. :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 17:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Ma va‘! È un comaste preso da una kylix del tipo cosiddetto di Siana.

Non alieno, né alienato e neppure alienante.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 17:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Faccio un po' di chiarezza, dopo aver letto il lancio della notizia in originale ed aver visionato l'intero filmato di quasi 35 minuti, presentato alla fine dell'articolo di cui Righel ha trascritto l'indirizzo.

Qui, il lancio della notizia, nel giornale El Informante de Veracruz
http://elinformantedeveracruz.com/single.php?id=15326
Come si può constatare fin dall'inizio, la notizia importante per il giornale è il fatto che nella grotta siano state rinvenute laminette d'oro.

Comincio da dove è situata la grotta.
Il Messico è una federazione di 31 stati, ecco una mappa che li evidenzia, la grotta si trova al confine tra gli stati di Veracruz e Puebla https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...Mexico_2009.png

Nell'articolo indirizzato da Righel si parla di due ritrovamenti differenti: la grotta con i petroglifi e una serie di pietre con bassorilievi, rinvenute non si sa bene dove ma NON nella grotta in questione.
Queste pietre scolpite vengono presentate alla fine del filmato, ma ripeto provengono da un sito differente.

Nel filmato compaiono 3 tipi di personaggi:
- la giornalista di un canale locale, che presenta, e i suoi operatori televisivi, che filmano
- un paio di autodefinitisi esperti, che dichiarano apertamente di non essere archeologi e uno di questi dichiara di essere un giornalista che lavora per un canale USA che tratta di ufologia/misteriologia
- un notevole numero di persone che si autodefiniscono "cercatori di tesori", alcuni dei quali fanno parte di una associazione che si chiama JAC Detector, aderente alla Master Detector messicana.
Questi ultimi non sono altro che persone che cercano oggetti d'oro con il metal detector e sono i veri protagonisti del video e del "ritrovamento".

Quanto si vede nelle immagini del filmato è veramente interessante, da più punti di vista.

Anzitutto, si vedono effettivamente dei petroglifi incisi nella roccia, coperti da uno spesso strato di polvere e terriccio.
Alcuni di questi sono incrostati di laminette di un materiale metallico che sembra proprio oro, frustoli di lamina e sferule o piccole pepite sono sparse sul terriccio, all'interno della grotta.
Dal filmato ovviamente non si può capire l'età dei petroglifi e quanto presentato è assolutamente indecifrabile, per quel che si vede si tratta di segni simbolici, personalmente non distinguo figure anche se chi le sta guardando da vicino parla ripetutamente di "caras", cioè volti, e di mani.

A metà del filmato una donna, che compare sin dall'inizio mentre sta spazzolando i petroglifi all'ingresso della grotta, si trasferisce nell'interno e spazzolando una parete si accorge che qualcosa brilla nel terriccio che sta spazzolando.
I cameramen le vanno letteralmente addosso e alla luce delle loro forti lampade si vede che si tratta di laminette metalliche di colore aureo, alcune delle quali sono sparse nel terriccio ai piedi della parete ma alcune vengono strappate dai petroglifi durante lo spazzolamento.

Alla fine del filmato compaiono alcune persone che reggono delle pietre scolpite a bassorilievo.
Queste persone provengono da un'altra località e avrebbero trovato le pietre in un altro sito, diverso dalla grotta nella quale in quel momento si trovano.
Su una pietra subtriangolare abbastanza grande, sembra alta più di mezzo metro e larga alla base una trentina di centimetri, si scorgono delle figure: una molto alta sembra portare in testa un elmo discoidale e una, con la testa molto allungata, sembra avere in mano una pannocchia di mais (mazorca, in spagnolo). Inginocchiato ad un lato c'è un personaggio che porta un copricapo di foggia vagamente mayoide.
Naturalmente, l'interpretazione data è che il il personaggio alto con lo strano copricapo stia uscendo/scendendo da un disco volante, mentre il secondo sarebbe un altro alieno che sta facendo dono al terzo della prima pannocchia di mais.

Tutto questo viene collegato al fatto che la grotta verrebbe chiamata dai nativi della zona "la grotta del primo incontro", senza tener conto del fatto che quelle pietre provengono da una località differente.
Inoltre, dalle immagini è impossibile stabilire quando le pietre presentate siano state scolpite. Ci vorrebbe una analisi sulle tracce di lavorazione, per averne una idea precisa.

Torno ai personaggi che si muovono nella grotta, molti dei quali blaterano di "patrimonio da proteggere e conservare".
Questo è probabilmente vero, i petroglifi sembrano effettivamente antichi o comunque vecchi e degni di essere conservati e studiati. Il fatto, poi, che su quelli più interni ci siano incastrate laminette di materiale metallico che sembra oro e che lo stesso materiale sia sparso sul terreno, è abbastanza indicativo: lasciamo stare quale etnia fosse in antico presente nella zona, nel filmato si parla di Maya, ma in quella zona Maya pare non ce ne siano mai stati, i nativi precolombiani della Mesoamerica usavano spargere sul terreno, nel corso delle cerimonie di consacrazione, lamine di ossidiana, giada e a volte oro.

Però ci sono due particolari da osservare, che definiscono il comportamento dei personaggi che agiscono come gravemente lesivo dell'integrità del sito, mentre dichiarano di volerlo proteggere e conservare.

Primo: mentre la spazzolatrice invita tutti a lasciare tutto al suo posto, contraddicendo la sua stessa azione, dato che spazzolando asporta le laminette dai petroglifi, alcuni dei personaggi si appropriano di manciatine delle stesse, compreso l'autodichiarato "esperto" che lavora per il canale tv USA, che dichiara l'intenzione di far esaminare il metallo, per stabilire se si tratti effettivamente di oro.

Secondo: molti petroglifi sono tracciati sulla roccia che costituisce il paleosuolo della grotta.
A parte l'operazione di spazzolamento, condotta da persone non certo esperte del "mestiere", tutti, ripeto tutti coloro che si muovono nella grotta calpestano continuamente i petroglifi stessi, che sono ricoperti di terriccio ma anche di piccole pietre...
Insomma, stanno danneggiando l'integrità dei petroglifi stessi.

Se queste azioni possono essere anche comprensibili da parte di "cercatori di tesori", molto meno lo sono da parte di personaggi che si definiscono "esperti" e di una troupe televisiva che vorrebbe documentare, a detta della giornalista, come si sia in presenza di un patrimonio della cultura locale, di valore inestimabile.

Concludo: nei petroglifi non vedo traccia di UFO né di "un incontro con esseri venuti attraverso una nave spaziale", come scrive il redattore dell'articolo indirizzato da Righel.
Casomai, un simile incontro sarebbe testimoniato dai bassorilievi incisi sulle pietre mostrate alla fine del filmato, che però non sono reperti rinvenuti in quella grotta e sulla cui autenticità/antichità nulla si può dire basandosi sulle immagini presentate.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 18:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 8/10/2017, 18:18) 
Ma va‘! È un comaste preso da una kylix del tipo cosiddetto di Siana.

Non alieno, né alienato e neppure alienante.

Sì, lo so ;) . Mi ero imbattuto in questa kylix tanti anni fa mentre svolgevo una ricerca nell'ambito dell'antropologia culturale. Cercavo informazioni sulle danze dei primitivi... e sono giunto fino al VI secolo a.C.
Fu una ricerca molto interessante... ma che non ho mai concluso.

Scusami se mi sono permesso di fare una simile battuta, ma ti conosco per una persona di spirito e ho corso il rischio. :P
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2017, 18:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
28
Location:
Napoli

Status:


Ciao a tutti,

un altro filone molto prolifico tra la fine degli anni '90 del secolo scorso e i primi anni 2000 riguardava le cosiddette "civiltà perdute".
C'era solo da scegliere: Atlantide, Mu, Lemuria e via dicendo...

La prima volta che mi imbattei in questo argomento fu negli anni '70, tramite un libro di B.. Successivamente arrivò Internet, e fu un fiorire di siti, mailing list e newsgroup (all'epoca molto utilizzati per scambiare opinioni) sull'argomento.
Per non parlare delle trasmissioni televisive a tema (Misteri, Linea di Confine ecc.) e delle pubblicazioni di ricercatori più o meno improvvisati e avventurieri.

Sicuramente molti di voi si ricorderanno alcune delle tesi sostenute da quegli "studiosi":
- La Sfinge e le piramidi di Giza sono state costruite nel 10450 a.C.;
- Idem per il tempio della Sfinge e l'Osireion di Abydos;
- La Sfinge nel 10450 a.C. era orientata verso la levata della costellazione del Leone, della quale era immagine speculare sulla Terra;
- La Sfinge presenta evidenti (!) segni di erosione dovuta a piogge torrenziali, avvenute alla fine dell'ultima glaciazione;
- Sotto la Sfinge ci sono cavità artificiali, nelle quali risiede la cosiddetta "Hall of Records", o "Stanza delle registrazioni", contenenti importanti documenti su Atlantide;
- La Grande Piramide non è la tomba di Khufu (Cheope)... e via dicendo... sarebbe troppo lungo elencarle tutte!

Inutile dire che, in mancanza di prove convincenti, erano più o meno favolette per bambini.
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 18:57
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Atlantide è notoriamente una invenzione di Platone.
Di Mu conosciamo esattamente la data di nascita, vedi il "trattatello" che ho scritto in proposito https://ostraka.forumfree.it/?t=58020158.
Lo stesso vale per Lemuria, che nacque nel 1864 per opera del geologo Philip Sclater ed è l'unica idea non troppo peregrina tra queste, tanto da essere stata resuscitata di recente e ribattezzata Mauritia, per giustificare l'esistenza di hotspots nell'Oceano Indiano www.nature.com/articles/ncomms14086
 
Top
view post Posted on 8/10/2017, 20:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 8/10/2017, 19:24) 
Sì, lo so ;) . Mi ero imbattuto in questa kylix tanti anni fa mentre svolgevo una ricerca nell'ambito dell'antropologia culturale. Cercavo informazioni sulle danze dei primitivi... e sono giunto fino al VI secolo a.C.
Fu una ricerca molto interessante... ma che non ho mai concluso.

Sicuro si tratti di "questa" Kylix? A me non risulta sia stata pubblicata prima del 2000 (H.A.G. Brijder, Siana Cups III - The Red-black Painter, Griffin-bird Painter and Siana Cups resembling Lip-cups, Allard Pierson Series - Amsterdam, 2000) dove non mi risulta sia rappresentato l'interno. La Kylix, attribuita da Brijder al Griffin-biro Painter, non si trova in un museo e non vedo sia mai stata esposta al pubblico. Esistono però numerose altre Kylix con rappresentazioni analoghe.

CITAZIONE (Righel @ 8/10/2017, 19:24) 
Scusami se mi sono permesso di fare una simile battuta, ma ti conosco per una persona di spirito e ho corso il rischio. :P

Non ti scuso ^_^,perché non c'è assolutamente noulla di cui tu ti debba anche minimamente scusare! Ho solo voluto chiarire che cosa sia il mio avatar!
Figurarsi se non si può scherzare tra di noi!

Grazie Usékar per la tua dettagliata analisi del filmato.
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 12:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Luigi_C @ 8/10/2017, 19:27) 
...
Sicuramente molti di voi si ricorderanno alcune delle tesi sostenute da quegli "studiosi":
- La Sfinge e le piramidi di Giza sono state costruite nel 10450 a.C.;
- Idem per il tempio della Sfinge e l'Osireion di Abydos;
- La Sfinge nel 10450 a.C. era orientata verso la levata della costellazione del Leone, della quale era immagine speculare sulla Terra;

Bisognerebbe capire che cosa significa per l'autore "orientata".
In realtà quella costellazione, ieri come oggi, sorge a levante, passa al meridiano a sud, e tramonta a ponente.
Come si fa ad orientare una costruzione verso un oggetto mobile?
Posseggo quel testo che però ho abbandonato dopo un sommario tentativo di lettura.
LuigiC, forse si intende orientata verso la levata eliaca della costellazione?
Sarebbe una tesi un po' ardua da sostenere, visto questo tipo di levata se è evidente per una singola stella diventa di difficile comprensione per un'area di cielo tanto vasta quanto quella di un asterismo.
Comunque è noto che gli Egiziani conoscevano quella che ancor oggi definiamo "costellazione del leone".

CITAZIONE
- La Sfinge presenta evidenti (!) segni di erosione dovuta a piogge torrenziali, avvenute alla fine dell'ultima glaciazione;

Bene, ma questi possono avere anche altre giustificazioni. Dov'è finito il nostro geologo?

CITAZIONE
- Sotto la Sfinge ci sono cavità artificiali, nelle quali risiede la cosiddetta "Hall of Records", o "Stanza delle registrazioni", contenenti importanti documenti su Atlantide;
- La Grande Piramide non è la tomba di Khufu (Cheope)... e via dicendo... sarebbe troppo lungo elencarle tutte!
Inutile dire che, in mancanza di prove convincenti, erano più o meno favolette per bambini.

Queste non meritano nemmeno nemmeno l'epiteto di bufale.
Le favole per bambini "non si portano più" :cry: Ormai le racconta solo la televisione.
Viceversa queste storielle rendono un sacco di soldi a chi le immagina e a chi le sostiene.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2017, 13:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 8/10/2017, 21:57) 
Sicuro si tratti di "questa" Kylix? A me non risulta sia stata pubblicata prima del 2000 (H.A.G. Brijder, Siana Cups III - The Red-black Painter, Griffin-bird Painter and Siana Cups resembling Lip-cups, Allard Pierson Series - Amsterdam, 2000) dove non mi risulta sia rappresentato l'interno. La Kylix, attribuita da Brijder al Griffin-biro Painter, non si trova in un museo e non vedo sia mai stata esposta al pubblico. Esistono però numerose altre Kylix con rappresentazioni analoghe.

No, non sono sicuro che si tratti della stessa.
Comunque i miei studi in quel campo risalgono al periodo 2005-2010.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2017, 13:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 8/10/2017, 19:57) 
Di Mu conosciamo esattamente la data di nascita,

Sto disperatamente cercando nel mio archivio sul computer la foto riguardante il famoso scherzo fatto a K di cui ho accennato nel mio primo intervento in questa discussione.
Per ora le ricerche sono fallite, ma ci ritenterò e, per male che vada, sono certo che, da qualche parte in casa, ci sia ancora la foto originale stampata e forse addirittura la pellicola.

CITAZIONE
Lo stesso vale per Lemuria, che nacque nel 1864 per opera del geologo Philip Sclater ed è l'unica idea non troppo peregrina tra queste, tanto da essere stata resuscitata di recente e ribattezzata Mauritia, per giustificare l'esistenza di hotspots nell'Oceano Indiano www.nature.com/articles/ncomms14086

Qui navighiamo in acque pericolose: se non ricordo male la localizzazione data da K di Lemuria era proprio in quei paraggi. :(
Comunque ho letto l'interessante articolo che citi e spero proprio che, se sopravvive ancora qualcuno dei suoi fans, rinunci dopo poco a continuare a causa della della forte "tecnicità" del discorso, che non risulterebbe di agevole comprensione senza una preparazione specifica.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2017, 14:01
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Du questo Forum si è già discusso dell'erosione presente sulla sfinge, al momento ho difficoltà a farlo, ma una semplice ricerca porterà al post in cui si chiariscono le ragioni di questa erosione, che nulla ha a che far con diluvi e baggianate simili.

CITAZIONE
No, non sono sicuro che si tratti della stessa.
Comunque i miei studi in quel campo risalgono al periodo 2005-2010.

Penso proprio si tratti di una simile. Esiste inoltre un intero gruppo di kylix con rappresentazioni di comasti, pubblicate pure da Brijder nella stessa serie.
 
Top
view post Posted on 9/10/2017, 20:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Righel @ 9/10/2017, 14:51) 
Sto disperatamente cercando nel mio archivio sul computer la foto riguardante il famoso scherzo fatto a K di cui ho accennato nel mio primo intervento in questa discussione.

Chi cerca trova :B): ! la foto è qui:
www.frru2.altervista.org/a/1.1.htm
A sinistra il doppio aspetto dello statere sibarita: quello originale e quello dall'immagine invertita.
A destra l'immagine di un altro statere di Sibari.
La scritta YM oppure MY si trova sempre nella parte superiore, accanto alle corna.
Ve la immaginate la faccia di K quando si vide recapitare la parte destra della doppia foto?
 
Web  Top
77 replies since 2/10/2017, 07:52   706 views
  Share