Ostraka - Forum di archeologia

Catalogazione vaso, Secondo voi che vado è grazie della risposta

« Older   Newer »
  Share  
Vaso1999
view post Posted on 13/2/2018, 15:40




Scusatemi se vi ho preso in giro con questo scherzo sono un ragazzo che fa scultura il vaso mi ha chiesto un mio amico di catalogarlo solo che io questa responsabilità non me la sento quindi andrò in comune e sentirò su da farsi in caso fosse qualcosa di antico. Scusate se sono stato un' idiota

Comunque in questo forum posso vedere quando ci sono le mostre archeologiche

Edited by Vaso1999 - 13/2/2018, 17:28
 
Top
Vaso1999
view post Posted on 13/2/2018, 17:17




Scusate una domanda mi potete dire che nel sito non trovo per favore qual'è il regolamento del forum
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 17:33
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


 
Top
Vaso1999
view post Posted on 13/2/2018, 17:35




Grazie
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 18:37
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,634
Location:
dall'aria

Status:


Scusate ma io non ho ancora capito se il vaso è stato fatto da vaso 1999 o se è un vaso antico. Prima parla di scherzo, poi che un amico gli ha chiesto di catalogare il vaso...
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 18:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


L'ho già detto: la cosa puzza. Malvagio e malfidente come sono ho l'impressione che sia stato un tentativo più o meno maldestro di aver chiarimenti su un oggetto di quanto meno dubbia provenienza.
 
Top
Vaso1999
view post Posted on 13/2/2018, 19:04




Ok scusate a tutti se sono stato bugiardo ora a questo mio amico ci parlo e porto il vaso al comune in quanto se fosse antico è una cosa che deve essere di tutti.
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 20:45
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho trovato la cosa comunque interessante, abbiamo occupato un po' di tempo in maniera "piacevole", per così dire, un po' fuori dalle nostre solite e poche discussioni.

Alla fine, non ho capito se Vaso1999 sia in buona fede o meno, opto per l'ottimismo, spero proprio lo sia.

Non capisco bene cosa c'entri il Comune, o meglio, credo lui intenda il Municipio, dove forse pensa di trovare qualcuno che si occupi della faccenda o gli dia consigli sul da farsi.
Anche per questo problema, spero trovi quello che cerca, un buon consiglio.

Ora gliene ricordo uno io, che certamente avrà già ascoltato più volte: dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io...
 
Top
Vaso1999
view post Posted on 13/2/2018, 21:05




Grazie davvero.....comunque si intendevo il Municipio😅
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 07:57

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 13/2/2018, 20:45) 
Non capisco bene cosa c'entri il Comune, o meglio, credo lui intenda il Municipio, dove forse pensa di trovare qualcuno che si occupi della faccenda o gli dia consigli sul da farsi.

Per quel poco che io mi ricordi di normativa civilistica, se si è coscienti di essere venuti in possesso di un oggetto trasportabile per il quale c'è il dubbio su chi ne possa essere il proprietario (per esempio perché l'oggetto è stato trovato) rivolgersi all'autorità locale di livello comunale è comunque una buona idea. Sia che si tratti di oggetto antico che una riproduzione moderna, come pure se semplicemente non lo si sa.

Invece se si è convinti che si tratti di un oggetto proveniente dal sottosuolo, ci si può ancora rivolgere al Sindaco, ma ha più senso pratico andare di volata in Soprintendenza o dai Carabinieri.

Se infine si ha il sospetto di essere finiti -magari in buona fede- in mezzo ad una operazione finalizzata a piazzare sul mercato clandestino un reperto vero ma detenuto illegalmente oppure uno falso realizzato per ingannare il compratore, direi che gli ultimi menzionati sono di gran lunga l'interlocutore più in grado di capire ed agire tempestivamente.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2018, 18:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Concordo con la soluzione dei Carabinieri.
Il vaso sembra avere tre anse (https://image.forumfree.it/1/2/9/1/0/4/1/6/1518467318.jpg), il che è mi pare inusuale ai nostri tempi.
Comunque se fosse moderno il suo valore sarebbe irrisorio.
Non faccio altre ipotesi per non violare il Regolamento.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2018, 18:32

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (Righel @ 19/2/2018, 18:00) 
Comunque se fosse moderno il suo valore sarebbe irrisorio.

Giusto, ma -sia chiaro che sto parlando del tutto in astratto- esiste per quanto remota l'eventualità che anche un falso destinato ad ingannare (tanto quanto un originale di provenienza clandestina) venga messo online allo scopo di accreditarlo un po' nei confronti di un qualche futuro compratore interessato ad un pezzo antico (della serie "vedi, ne stanno parlando pure qui e io te lo posso vendere per tot").

Comunque nel rispetto del Regolamento anche io non sto dicendo se è vero o se è falso nè per quali motivi -da vero o da falso che sia- siano riconoscibili alcuni dettagli a favore di una delle due ipotesi o di un'area precisa del mondo alla quale una forma del genere con anse di quel tipo e corpo di quel profilo potrebbe essere ricondotta .

In tutti i casi vale sempre anche la chiave di lettura più banalmente goliardica nella interpretazione del nostro interlocutore "che forte che sono, voglio proprio vedere se su un Forum specializzato mi sgamano" (con tutte le possibili varianti fra falso e autentico e di una parte del mondo piuttosto che un'altra). Io però, per come è andata e per via dei post interamente cancellati ovvero che solo grazie ad una protezione automatica del sistema non sono stati cancellati completamente, mi sentirei di essere un po' malizioso.
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2018, 21:24
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


@LAVORI ARCHEOLOGICI
Sono d'accordo con te.
Ho qualche problema nelle risposte: il sistema continua a chiedermi se voglio uscire dalla pagina e non cancella il testo da me scritto prima di inviarlo.
Boh!?
 
Web  Top
Vaso1999
view post Posted on 19/2/2018, 21:29




Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 20/2/2018, 05:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 19/2/2018, 21:24) 
Ho qualche problema nelle risposte: il sistema continua a chiedermi se voglio uscire dalla pagina e non cancella il testo da me scritto prima di inviarlo.
Boh!?

E' successo anche a me ieri, ora non lo fa più
 
Top
29 replies since 12/2/2018, 21:28   484 views
  Share