Ostraka - Forum di archeologia

Lekythos a fondo bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2018, 19:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Strano, sono scomparsi i thumbnails ma io vedo i link e funzionano.

Provo a inserirli di nuovo:

le immagini non sono più disponibili

Edited by dceg - 29/5/2018, 13:09
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 19:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,864

Status:


Not Found

The requested URL /6/4/5/1/0/3/7/1520794949.jpg was not found on this server.

Tutti.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 20:44
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Fino alle 15 circa non avevo problemi, dopo le 15 è successo qualcosa perché riesco a vedere a schermo intero solo la seconda, quando tento con le altre 3 anch'io ricevo il messaggio Error 404 - Not Found

L'errore continua anche dopo il reinserimento.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 23:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Strano, a me, a parte l'assenza dei thumbnais, i link funzionano.

Potrebbe dipendere dal fatto che io accedo dalla Germania e non dall'Italia.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 23:43
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho provato ad inviare a Mr. Spock i link per MP.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 23:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 06:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Come ho scritto in precedenza, dei 4 caricati sia in prima che in seconda battuta io riesco a vedere solo il secondo, che è lo stesso caricato con Spoiler...

Il fatto ancor più strano è che da subito dopo che li hai caricati fino a ieri nel primo pomeriggio, sono riuscito a vederli tutti.

Ho provato anche pochi secondi fa, l'errore è sempre quello
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 07:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Li vedo in entrambi i modi, anche se qualcosa deve essere effettivamente cambiato nella seconda parte della giornata di ieri.

Comunque più la guardo quella ceramica e più . . . brrr!
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 09:45
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


E a me funziona tutto regolarmente.

Non vorrei essere troppo cattivo e approfittare troppo della licenza che LA mi concede "grazie" all'età, ma mi vengono in mente certi vasi "greci" ossia quelli dei ristoranti greci qui in Germania :twisted.gif:
Senza proprio pensare ad un falso, non sarebe però possibile un restauro alquanto pesante?

E Francesca dov'è? Ci lascia qui a lambiccarci il cervello.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 10:25

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Temo che il regolamento del Forum "alla lettera" non consenta di esprimersi sulla autenticità, nemmeno quando si rientra nell'ambito di ricerche o studi accademici o professionali storico-archeologici.

Del resto chi ha proposto la discussione -correttamente direi- non ha sollevato la questione.

Ricordiamoci che si tratta di un esercizio didattico del primo anno: per me la questione si sviluppa semplicemente nell'individuare caratteristiche che permettono di affermare motivatamente alcune cose -in un approccio tipico di analisi di un manufatto decorato- e magari escluderne alcune altre (compreso, direi, l'escludere alcuni periodi storici sulla base di qualche osservazione e possibilmente qualche confronto).

La domanda "è autentico oppure no" secondo me non può essere discussa qui. Mi pare invece che abbia molto senso che chi frequenta questo Forum chieda "ma sappiamo da dove caspita viene?"
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 10:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (dceg @ 13/3/2018, 09:45) 
Senza proprio pensare ad un falso, non sarebe però possibile un restauro alquanto pesante?

Potrebbe funzionare riguardo ai colori (con tutto che sul personaggio di sinistra ci sono tracce parziali di colore secondo me poco probabile in un presunto "Attic White Ground" che non sembrano affatto restaurate), ma qui ci sono anche altre questioni, a cominciare dall'iconografia e dai profili per esempio dei volti.
No, come mia prima impressione introdurre senza serio motivo una ipotesi del genere mi sembra una complicazione in più (è Ockham che ce lo dice). Mi terrei al manufatto com'è e per l'analisi lo tratterei come si tratta un oggetto figurato antico.

Poi alla fine dell'analisi, se sono emerse delle idee, si propongono prudentemente e problematicamente delle ipotesi.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 11:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Per quel che riguarda l'autenticità sarei per un'interpretazione differenziata del regolamento. Una cosa è se viene chiesto se un reperto sia autentico, altro è se si dovesse supporre o scoprire che un oggetto detenuto ad esempio in un museo o come presumo essere nel caso in questione, in una collezione universitaria, sia un falso o sia stato sottoposto a rimaneggiamenti. Certo Francesca, essendole l'oggetto proposto nell'ambito dei suoi studi parte dal presupposto dell'autenticità.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 12:36

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


O.T.
Faccio notare che la seconda fattispecie è all'atto pratico ancora più pericolosa e dannosa della prima, è quella che potenzialmente può esporre la piattaforma a problemi anche di natura legale oltre che di prestigio e può ad un imprevisto passaggio della discussione mettere insidiosamente in difficoltà di fronte a terzi l'Utente che l'aveva proposta avendo postato dati o foto, può diffondere -senza crismi di scientificità perché in assenza della verifica autoptica sull'oggetto e di solito senza alcuna individuabilità della qualificazione di chi sta parlando- cioè in un regime potenzialmente di vera e propria diffamazione- dubbi sulla onorabilità di persone o di istituzioni, insomma è proprio quella (l'unica, secondo me, che sarei molto più liberale sulla maggior parte degli altri casi) che è veramente giusto vietare.
Comunque inutile parlarne qui. Finché non lo si cambia, quello che è scritto è scritto: c'è uno staff interno che può ragionarci privatamente.


;)

CITAZIONE (dceg @ 13/3/2018, 11:37) 
Certo Francesca, essendole l'oggetto proposto nell'ambito dei suoi studi parte dal presupposto dell'autenticità.

Probabile. In ogni caso mi sembra un buon modo didattico quello di analizzare neutralmente, cercare confronti, escludere magari qualche ambito o qualche parte di cronologia a prima vista possibile.
Solo alla fine se ci sono motivi per qualche dubbio, beh nel tirare le somme va benone evidenziarlo o cautelarsi dicendo qualcosa del tipo "rimane che non è accertato se si tratta . . ."
Mica detto poi, eh :B):
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 12:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Da questo punto di vista hai certamente ragione e quindi atteniamoci a quanto prevede il regolamento che cisiamo dati alla fondatzione del forum.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 12:58

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Il problema è che sembra essere stata perduta l'interlocutrice.

Si direbbe che sia diventata una specialità sportiva di rilevanza internazionale su questo Forum: mostra il reperto e scappa. Vengono da mezza Europa a praticarla qui :rolleyes: .
 
Web  Top
87 replies since 11/3/2018, 19:46   1043 views
  Share