Ostraka - Forum di archeologia

Lekythos a fondo bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2018, 14:05
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Hai ragione, e non mi pare sia un bel comportamento.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 15:16
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Ho dato una tiratina d'orecchie a Francesca per email. :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 20:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,864

Status:


Ahimè, continuo a non vedere nulla...ringrazio dceg per il tentativo.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 20:32
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Mandami un indirizzo email per MP e ti invio le immagini. Cercherò di contattare forumfree per chiarire che cosa succede.
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 20:55

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Per vostro riscontro posso segnalarvi che adesso non le vedo più nemmeno io.

Per me poco male perché me le ero salvate (dopo i recenti casi di richieste di pareri su reperti, con utenti che prima postano ed avviano la discussione, poi cancellano e spariscono, mi sono abituato un po' a tutto) però se davvero si stanno presentando problemi tecnici nel database di Forumfree sarà meglio mettere in azione per tempo chi di dovere.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 22:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Provo così, sperando funzioni:
IMG_20180311_WA0019

IMG_20180311_WA0022

IMG_20180311_WA0023

IMG_20180311_WA0024

Io continuo a vedere tutte le immagini, non riesco però ad entrare in contatto con forumfree.

Edited by dceg - 14/3/2018, 00:20
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 23:55
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Provo a reinserire le immagini qui:

IMG-20180311-WA0024

IMG-20180311-WA0023

IMG-20180311-WA0022

IMG-20180311-WA0019

Edited by dceg - 14/3/2018, 00:24
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 00:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Sembrerebbe che il problema si sia risolto. Ho reintegrato anche i link nei post precedenti. Ora c'è un'inflazione di Lekytos e una latitanza di Francesca.
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 06:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ora li vedo anch'io, in tutte e due le forme.

Ma... cos'è quel cartellino attaccato a una delle anse, che si vede distintamente nella prima foto?
Non l'avevo notato prima :o: <_<
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 07:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Eh, è il motivo -oltre al regolamento interno di questo Forum- per cui io sono restio ad entrare nel merito di certi aspetti del discorso: come titolare di azienda sono soggetto ad alcune norme specifiche inerenti la concorrenza e i rapporti fra soggetti concorrenti. :o:
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2018, 09:53
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


L'ho notato anch'io il cartellino e ho appunto immaginato che LA debba rispettare certe norme di comportamento nei riguardi di una ditta del suo stesso ramo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2018, 14:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Comunque guardate che la presenza di un cartellino di una ditta specializzata non dovrebbe influire in nessun modo sul tenore dei nostri ragionamenti: in ogni caso con o senza cartellino potrebbe trattarsi di oggetti provenienti da uno scavo ufficiale in corso di restauro conservativo, ma magari anche da un sequestro in corso di catalogazione, oppure potrebbe trattarsi di oggetti facenti parte di una storica collezione da riallestire -indipendentemente dal fatto che ne sia accertata l'autenticità oppure no- così come potrebbe addirittura trattarsi di copie didattiche dichiaratamente moderne (magari all'uopo marcate in qualche posizione discreta) tenute espressamente allo scopo e cartellinate coerentemente.

Mi rassegnerei a lasciare in sospeso questo aspetto e accetterei invece l'idea dell'esercizio che è stato proposto, che dovrebbe secondo me svilupparsi attraverso una individuazione di elementi osservabili e una ricerca di confronti, coerentemente con qualche valutazione sulla specificità della particolare produzione antica cui ci si riferisce e del particolare ambito entro al quale essa è tipicamente contestualizzata (che come è stato già sommariamente detto è quello funerario).
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2018, 14:43

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


. . . molto carino sarebbe anche fare qualche considerazione e cercare qualche confronto riguardo all'abbigliamento: sforzarsi di immaginare dai panneggi rappresentati di quali tagli di tessuto potrebbe trattarsi, quali siano le soluzioni -diciamo così "sartoriali"- per i punti cruciali costituiti dalle spalle e dalla vita.
Naturalmente anche qui per ogni osservazione o idea cercando pazientemente confronti coerenti.

Sono sicuro che anche in questo modo verrebbero fuori belle indicazioni cronologico-culturali che permetterebbero di meglio inquadrare l'autore della rappresentazione iconografica (e comunque si tratterebbe di un approccio "classico" coerente con la migliore tradizione degli studi).
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2018, 18:30
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Sarò forse un po' prevenuto, ma ho l'impressione che Francesca si attendesse una bella risposta a "pappa fatta" e non una, importantissima, "lezione" sul metodo! Peccato, a seguire LA c'è davvero da imparare. :)

Edited by dceg - 14/3/2018, 18:55
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 07:52

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Diciamo che se focalizzi sulle maniche degli abiti trovi una risposta fra le più veloci anche al tuo interrogativo. Potenzialmente in una direzione di valutazione quasi definitiva (notare che dico potenzialmente ... quasi perché ho qualche annetto, ma in fondo non sono poi così anziano ;) ).

Avere da sconosciuti trovati online una soluzione bella che fatta? Eh ma allora a cosa serve andare all'Università? E soprattutto a cosa serve avere la fortuna di docenti che ti fanno scornare prestissimo su casi concreti - cosa non comune e non facile da organizzare.

La risposta bella che fatta secondo me è l'ultima cosa che interessava a chi ha proposto l'esercizio, ma azzarderei persino a dire che qualsiasi risposta fosse probabilmente tutto sommato irrilevante: credo di non andare lontano dal vero immaginando che il senso dell'esercizio fosse quello di stimolare precocemente una attitudine nell'approcciarsi ad un oggetto decorato e nell'analizzarlo. E quasi sicuramente la parolina magica che si voleva evocare ci scommetterei che fosse "confronto".
 
Web  Top
87 replies since 11/3/2018, 19:46   1043 views
  Share