Ostraka - Forum di archeologia

Monoliti di Baalbek

« Older   Newer »
  Share  
Aristarchus
view post Posted on 17/5/2019, 14:03




nessuno dei monoliti fu spostato quindi? Quelli sotto il Tempio di Giove sì però?
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 14:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Righel @ 17/5/2019, 14:33) 
gli Egiziani utilizzavano il latte come lubrificante per fare scorrere slitte particolarmente pesanti.

Il latte è un'emulsione, cioè un grasso in sospensione acquosa e potrebbe ben funzionare come lubrificante, in particolare quello non scremato che a berlo fa venire il colesterolo espanso. Andrebbe bene anche il gelato, ma nell'Egitto faraonico credo fosse difficilmente reperibile. :P

CITAZIONE (Aristarchus @ 17/5/2019, 15:03) 
nessuno dei monoliti fu spostato quindi? Quelli sotto il Tempio di Giove sì però?

Appunto, non furono spostati quelli da 1.000 e più tonnellate; gli altri ne pesano circa 350, credevo di averlo scritto chiaramente.

Edited by dceg - 17/5/2019, 15:25
 
Top
Aristarchus
view post Posted on 17/5/2019, 14:10




letto ora, scusate.
Difatti c'è da pensare: 350 tonnellate e sono sotto al Tempio di Giove, 1000 e son rimasti lì. La teorie dell'intrasportabilità della pietra in questione non è da escludere secondo me
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 14:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Che non siano state trasportate è un dato di fatto. In un caso forse per la qualità della pietra, che faceva temere si fratturasse durante il trasporto. Tuttavia, dato che dovevano, se ho ben capito, messere messe in opera orizzontalmente come basamento, una frattura, o la divisione in due spezzoni sarebbe stata possibile, tanto più che i fori praticati nei monoliti attualmente in opera fanno pensare che vi fosse fissato qualcosa, un rivestimento o altro che magari avrebbe mascherato la frattura o la fuga. Ma qui mi sto lasciando andare a fantasie belle e forse buone.

CITAZIONE (Aristarchus @ 17/5/2019, 15:10) 
La teorie dell'intrasportabilità della pietra in questione non è da escludere secondo me

Forse "teoricamente" il monolite sarebbe trasportabile, praticamente no.
 
Top
Aristarchus
view post Posted on 17/5/2019, 14:36




Purtroppo al momento si rimane nel teorico.
Sarebbe interessante alla discussione un intervento archeoingegneristico :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 15:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


Parlando con un po' tutto il corso e vedendo anche questo articolo ho capito il perchè del nostro non riuscire a venirne a capo: è impossibile riuscirci con la semplice forza umana, e non è neanche fattibile con i nostri moderni macchinari; ho visto che la gru più potente al mondo può sollevare fino a 250 tonnellate, ovvero il 15% del peso totale del monolite...
Purtroppo spostare quel monolite era impensabile all'epoca ed è impensabile tutt'ora con i moderni macchinari ahahhaha
Penso che neanche gli :alienff: avrebbero potuto mettere in opera un monolite del genere ahahhaha
È inutile scervellarci, neanche il più grande fisico e il più grande ingegnere riuscirebbero a venirne a capo; questo è uno di quei casi in cui l'uomo sopravvaluta le sue possibilità ahahhaha
In ogni caso è stato belissimo fare supposizioni su come erigere il monolite e su come spostarlo :hmm.gif:
 
Top
Aristarchus
view post Posted on 17/5/2019, 15:25




allora si è creato da solo o lo hanno fatto gli alieni ahahahah :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 16:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Isolarlo dalla roccia madre deve essere stato lavoro difficile e moooolto lungo, però non impossibile, evidentemente.
Spostarlo è altra cosa, un peso di quel genere era evidentemente al di fuori della loro portata, già spostare i 3 che costituiscono il basamento del tempio deve essere stata una impresa improba, lo sarebbe anche oggi.
Chissà se avevano in progetto di sezionarlo e spostarne le sezioni "con comodo" ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 16:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Nessuno penserebbe ad una gru per spostare un carico di tale peso (credo però il termine corretto sia massa) e dimensioni. Oggi si userebbero per lo spostamento martinetti idraulici, come si fa ad esempio nella costruzione di ponti in cui elementi prefabbricati vengono spinti successivamente in posizione.

Non ho trovato il lemma corrispondente in italiano.
https://en.wikipedia.org/wiki/Incremental_launch
https://de.wikipedia.org/wiki/Taktschiebeverfahren
 
Top
alb_curioso
view post Posted on 17/5/2019, 17:49




Ciao a tutti

Anch'io la penso come Usekar: non possiamo escludere che questo gigantesco monolite dovesse essere ancora tagliato in più parti. Tre sezioni, a spanne avrebbero un peso confrontabile con quello degli altri grossi monoliti e quindi, evidentemente nella capacità tecnica di trasporto dei romani.
Sarebbe interessante anche discutere del perchè comunque è stato abbandonato. Cambiate condizioni sociali ed ecomiche?

Dceg ha probabimente ragione: oggi nessuno sposterebbe un oggetto così grande mediante gru, ma sfruttando martinetti idraulici e binari appositamente costruiti. In questo modo sono state spostate, case, chiese, hangars e persino, in Svizzera, una stazione ferroviaria:

https://video.corriere.it/svizzera-stazion...90-ec9d83679667

Tuttavia, non sottovalutiamo le capacità delle macchine moderne. Non te la prendere se ti contraddico Michele, ma la gru più potente del mondo (semovente) ha una capacità ben superiore a 250 T e il monolite di cui stiamo parlando rientrerebbe facilmente nel range tecnico della sua capacità, almeno se la stima delle 1000 è corretta.

https://news.fidelityhouse.eu/video-motori...ale-259557.html

E le gru fisse sono di gran lunga più potenti: potrebbero sollevare la torre Eiffel

https://fieldlens.com/blog/building-better/biggest-cranes/

Con ciò, le macchine moderne sono macchine moderne e gli antichi non le avevano a disposizione. Loro devono, evidentemente, aver trovato altre soluzioni. Quella delle leve che "spingono" è probabilmente una buona idea.
Tuttavia, il fatto che le funi non avessero la capacità di sopportare tensioni così grandi (scientificamente si parla di carico di rottura) è un problema relativo. Semplicemente bisogna usarne molte di più. Inoltre, non mi limiterei a considerare solo la forza umana, cosa che ovviamente porta ad un numero straordinariamente alto di persone. Un tiro di cavalli o buoi può essere più efficiente di molti uomini
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 18:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (alb_curioso @ 17/5/2019, 18:49) 
Non te la prendere se ti contraddico Michele, ma la gru più potente del mondo (semovente) ha una capacità ben superiore a 250 T e il monolite di cui stiamo parlando rientrerebbe facilmente nel range tecnico della sua capacità, almeno se la stima delle 1000 è corretta.

https://news.fidelityhouse.eu/video-motori...ale-259557.html

E le gru fisse sono di gran lunga più potenti: potrebbero sollevare la torre Eiffel

https://fieldlens.com/blog/building-better/biggest-cranes/

Con ciò, le macchine moderne sono macchine moderne e gli antichi non le avevano a disposizione. Loro devono, evidentemente, aver trovato altre soluzioni. Quella delle leve che "spingono" è probabilmente una buona idea.
Tuttavia, il fatto che le funi non avessero la capacità di sopportare tensioni così grandi (scientificamente si parla di carico di rottura) è un problema relativo. Semplicemente bisogna usarne molte di più. Inoltre, non mi limiterei a considerare solo la forza umana, cosa che ovviamente porta ad un numero straordinariamente alto di persone. Un tiro di cavalli o buoi può essere più efficiente di molti uomini

Ma ben venga la contraddizione hahaha Senza di essa non ci sarebbe il dialogo.
In ogni caso, ci credi che, spulciando meglio, ho visto proprio sullo stesso sito, un'oretta e mezza dopo aver scritto il post, che esisteva sta bestiaccia di gru? :( Però mi pareva brutto fare perenni rimangiamenti ed ho lasciato là la notizia ahahhaha
In ogni caso quoto tutto quello che dici, parola per parola. Per quanto riguarda il tiro di cavalli o buoi, si, hai ragione, però volevo rendere il più possibile semplice il problema con un "unità di lavoro" che tutti conoscono e a portata di mano ahahhaha O per lo meno, io non ho mai visto, purtroppo, un bue e/o un cavallo a lavoro dal vivo, purtroppo abito a Roma e abbiamo solo gabbiani e pantegane... Sarebbe interessante calcolare quante pantegane servono per spostare un obelisco :hmm.gif: :lol:
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:03
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Michele magno @ 17/5/2019, 19:19) 
Sarebbe interessante calcolare quante pantegane servono per spostare un obelisco :hmm.gif: :lol:

...o quanti obelischi ci vorrebbero per eliminare le pantegane. :P

Ma si sa, a Roma il ratto ha una lunga tradizione, a cominciare da quello delle sabine...
(Chiedo venia, crisi d'idiozia serotina-senile) :wacko:

Nell'antichità i cavalli erano attaccati al carro da trainare con un sistema che ne limitiva il carico a circa una tonnellata, in quanto sennò l'imbragatura, il giogo a collare, premendo sulle vie respiatorie avrebbe soffocato l'animale. La capacità di traino aumentò quando venne usato il collare, che poggiando sullo scheletro dell'animale non ne compromette la respirazione. Va inoltre tenuto conto che gli animali dell'antichità erano in genere di taglia inferiore a quelli odierni.

Edited by dceg - 17/5/2019, 20:05
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:04
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dceg @ 17/5/2019, 19:52) 
...o quanti obelischi ci vorrebbero per eliminare le pantegane. :P

Ma si sa, a Roma il ratto ha una lunga tradizione, a cominciare da quello delle sabine...
(Chiedo venia, crisi d'idiozia serotina-snile) :wacko:

Ahahahaha, povere bestiole, che fine orrenda :cry: Quando si dice il peso della cultura...
Dopo questa prometto di non fare più battute del genere ahahhaha
In ogni caso, Aristarchus, se vuoi un po' approfondire la storia del Vicino oriente in ogni suo aspetto (da quello militare a quello amministrativo a quello edilizio), in generale, senza andare troppo nello specifico, ma, al tempo stesso, senza fare qualcosa troppo a volo d'aquila, ti consiglio di comprare o prendere in prestito in biblioteca il manuale del Professor Liverani "Antico Oriente- Storia, società, economia". Scritto davvero molto molto bene e prende un amplissimo range cronologico, dal Periodo preceramico Neolitico A (grosso modo intorno all'8000 a.C) fino al regno achemenide (331 a.C, con la conquista da parte di Alessandro Magno) senza però tralasciare nulla di importante. È un libro così importante nello studio del VO che ogni libro italiano e qualche libro straniero lo cita almeno una decina di volte nelle fonti.
 
Top
Aristarchus
view post Posted on 18/5/2019, 07:17




Interessante il consiglio del libro del Prof. Liverani. Entrerà nella mia libreria al più presto :)
 
Top
Belisarius
view post Posted on 7/4/2020, 07:37




molto interessante il discorso dei Monolidi di Baalbek. Interessante il discorso del latte utilizzato dagli Egizi come lubrificante. Comunque, 1650 tonnellate...alla fine penso sia rimasto lì poiché troppo pesante da trasportare. Magari fecero male i calcoli...od era la base del Tempio
 
Top
46 replies since 15/5/2019, 20:39   501 views
  Share