Ostraka - Forum di archeologia

Tomba circolare A tomba circolare B Micene

« Older   Newer »
  Share  
gashao
view post Posted on 21/9/2019, 12:07 by: gashao




CITAZIONE (Usékar @ 21/9/2019, 12:03) 
CITAZIONE (gashao @ 21/9/2019, 11:09) 
sono stati prelevati pezzettini di sindone e non si può fare per una scaglia d'oro??
la sindone da anni è sottoposta ad analisi di ogni tipo

La Sindone è un oggetto di culto di proprietà del Papa, al quale venne lasciata in eredità da Umberto II di Savoia.
Quindi, è un bene privato e il Papa ne fa l'uso che crede opportuno.
Inoltre, è molto grande e ci sono zone "libere", ed essendo un tessuto se ne può tagliare un pezzattino senza far danni.
La maschera è un bene pubblico, è d'oro ed è molto sottile, tagliarne un pezzettino potrebbe danneggiarla, nel qual caso il "custode" sarebbe chiamato a risponderne.


CITAZIONE (gashao @ 21/9/2019, 11:09) 
cmq non hai risposto a qualcosa da me richiesto

Mmmh, qui traspare un bel po' di arroganza da parte tua: tu hai richiesto e di conseguenza sono obbligato a risponderti?
In generale, non ho alcun obbligo di rispondere a chicchessia, lo faccio a mia assoluta discrezione.

Premesso che ti ho già chiarito che non sono "del mestiere", se ti riferisci alla questione "pareti, chiodi, pavimento" etc., non ti ho risposto semplicemente perché non ero presente quando Schliemann entrò là dentro e quindi non so cosa dire in merito.
Forse era con lui l'archeologo greco che controllava gli scavi, per cui forse la risposta si trova nei suoi diari, che esistono ma non ho idea di dove si trovino e se siano consultabili.

arroganza? XD
se si discute su qualcosa è ovvio che ci si attende risposta quindi l'arroganza non la vedo non serve mettersi sulla difensiva
bastava dirlo prima: non ne ho idea

togliere mezzo centrimento a quel pezzo di maschera danneggerebbe tutto l'oggetto?
ma non ci credo
sono parole dette dal museo di atene perchè sa che non è la vera maschera di agamennone
se il papa da in consenso ad una cosa così delicata figuriamoci con dell'oro



sto chiedendo a degli esperti come voi non ho nessuna presunzione di arroganza ecc
schlim

cmq puoi anche non rispondere al post
non vorrei oltraggiarti oltremodo

CITAZIONE (dceg @ 21/9/2019, 12:51) 
Concordo pienamente con Usékar, sia per quanto riguarda la sindone e la maschera, che per l'appunto sul tuo atteggiamento. E anche all'invito a non citare post interi hai fatto orecchie da mercante. Quanto a rispondere come l'amico Usékar anch'io posso e voglio rispondere solo a mia discrezione e lo faccio qquando ritengo la mia risposta valida, il che essendo io non-archeologo non è frequente.

Un'analisi distruttiva di sia pur un frammento di un reperto per soddisfare la curiosità di chi confonde i baffi di Bismarck con quelli di Guglielmo II - che neppure era imperatore, ma semmai il secondo nella linea di successione, al momento del rinvenimento della maschera - mi pare un po' avventata. Comunque la decisione non sta certo a noi, ma ai funzionari competenti.

Per quanto riguarda le relazioni sugli scavi ho inserito precedentemente un link ad un testo in cui si trovano notizie abbastanza dettagliate.
Riporto ancora la pagine della Biblioteca universitaria di Heidelberg con l'elenco delle opere digitalizzate. Esiste anche la versione in ingese.
https://web.archive.org/web/20110520052249...schliemann.html

Un'analisi distruttiva di sia pur un frammento di un reperto per soddisfare la curiosità di chi confonde i baffi di Bismarck con quelli di Guglielmo II - che neppure era imperatore, ma semmai il secondo nella linea di successione, al momento del rinvenimento della maschera - mi pare un po' avventata. Comunque la decisione non sta certo a noi, ma ai funzionari competenti. :lol: :lol: :lol:

mi stai dicendo che confondo i baffi e ne fai questione da barbiere? ma sei serio?
sono cose lette da wikipedia e comunque

Guglielmo II di Prussia e Germania (in tedesco: Friedrich Wilhelm Viktor Albrecht von Hohenzollern; Berlino, 27 gennaio 1859 – Doorn, 4 giugno 1941) è stato il terzo e ultimo imperatore tedesco (in tedesco: Deutscher Kaiser) e il nono e ultimo re di Prussia (in tedesco: König von Preußen). Il Kaiser Guglielmo II, rimase sul trono con entrambi i titoli dal 1888 al 1918.


https://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_II_di_Germania


invece di offendere se non sai che dire non scrivere nulla
 
Top
39 replies since 13/9/2019, 17:12   1971 views
  Share