Ostraka - Forum di archeologia

Tomba circolare A tomba circolare B Micene

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 9/7/2022, 16:17 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sto cercando di documentarmi ulteriormente e leggo che anche tra i numerosi "esperti" che hanno scritto ponderosi lavori sulle tombe del circolo A, quello in cui sono state trovate le 4 maschere in oro, non pochi hanno scritto cose inesatte.

Tanto per iniziare, molti insistono sui "baffi alla Bismark", commettendo due errori in una sola frase: il cancelliere tedesco si chiamava Otto von Bismarck e portava splendidi baffoni piegati all'ingiù.

In secondo luogo, non disse né scrisse quella frase a proposito di aver visto il volto di Agamennone, alcuni riportano che l'avrebbe scritta in un telegramma indirizzato al re di Grecia, altri in un telegramma al Kaiser, che nel 1876 era ancora Guglielmo I, non c'è traccia di comunicazioni di tal genere nei suoi scritti né negli archivi delle due monarchie.

Pare accertato, invece, che riguardo alla "mummia" con la ben più grezza maschera "a forma di mezzo cocomero" abbia scritto un telegramma alla stampa greca, nel quale affermava "questo corpo ricorda moltissimo l’immagine che la mia immaginazione si è fatta da molto tempo del re Agamennone" e un suo biografo riporta una frase che Schliemann avrebbe scritto a uno studioso molto critico nei suoi confronti e cioè che "non pretesi mai d’aver scoperto la tomba di Agamennone".
Sembra inoltre certo che la dicitura "maschera di Agamennone" con riferimento a quella di cui si è discusso qui sia nata alcuni decenni dopo la sua scoperta, la letteratura archeologica del tempo, fino più o meno al termine del XIX sec., parla genericamente di maschera di un principe non meglio definito.

Risulta difficile, quindi, pensare che se lui avesse fatto realizzare quella maschera e l'avesse artatamente ritrovata o fatta ritrovare nella tomba all'atto dello scavo, non ne avrebbe subito rivendicata l'attribuzione al re omerico.
Mi chiedo poi come sarebbe stato possibile nascondere nella tomba la maschera, posizionandola correttamente, senza che nessuno se ne accorgesse, stante tra l'altro la sorveglianza continua dell'archeologo greco Stamatakis, appositamente incaricato della sorveglianza visti i precedenti di Schliemann a Troia, e senza lasciare traccia dell'operazione.
 
Top
39 replies since 13/9/2019, 17:12   1971 views
  Share