Ostraka - Forum di archeologia

Amitinum, Città scomparse?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2019, 17:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (UniversoParallelo @ 6/11/2019, 17:36) 
CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 6/11/2019, 17:20) 
E va bene, e per Corniculum ?

Livio, Libro I, 38: "... Tarquinio rientra a Roma in trionfo. In seguito combatté coi Latini Prischi... Furono conquistate: Cornicolo..."

Anche in questo caso mi sono basato sul suo periodo.

Eh, però fai attenzione: Corniculum nell'episodio richiamato da Livio è una città straniera che viene assoggettata nel corso di una espansione territoriale romana, oppure è una città alleata di antica data alla quale in quella occasione viene impartita una lezione per aver in qualche modo sgarrato?
 
Web  Top
UniversoParallelo
view post Posted on 6/11/2019, 18:13




CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 6/11/2019, 17:41) 
Eh, però fai attenzione: Corniculum nell'episodio richiamato da Livio è una città straniera che viene assoggettata nel corso di una espansione territoriale romana, oppure è una città alleata di antica data alla quale in quella occasione viene impartita una lezione per aver in qualche modo sgarrato?

Eh si, è stata una campagna militare in reazione alla ribellione di Corniculum.
Quindi era già assoggettata a Roma.
La ribellione avvenne alla morte di Anco Marzio.
Il fatto che Anco Marzio abbia ripreso l'espansione verso sud a danno dei Latini, non significa che Corniculum non fosse già stata presa da Roma in tempi più remoti.
Si potrebbe tornare di nuovo a Romolo, però, se Corniculum fosse stata presa assieme a Medullum, la cosa sarebbe riportata almeno da qualche parte.
Prima di Romolo non esistono assoggettamenti a Roma, quindi penso di poter dar per certo che la campagna di Medullum non abbia coinvolto anche Corniculum, e nulla vieta che quest'ultima non fosse in qualche modo alleata a Roma in quel periodo.

A che mi serve però indagare sulla campagna militare contro Medullum?
La speranza di trovare traccia di Amitinum nel caso fosse stata coinvolta nello scontro,
anche se dubito fortemente.


Ciao :)
Marco
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 18:46

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Beh, aver messo a fuoco che è attestato un momento dell'età regia nel quale centri del Latium Vetus si ribellano e vengono combattuti molto duramente non è una annotazione da poco.
 
Web  Top
UniversoParallelo
view post Posted on 10/12/2019, 10:21




Salve a tutti,
mi scuso per la lunga assenza, per altro purtroppo non destinata a terminare ancora.
Non ho abbandonato nel silenzio la ricerca, né sto ignorando il prezioso contributo che mi è stato dato da coloro che gentilmente sono intervenuti in questo mio primo thread.
Purtroppo l'attività lavorativa sta comportando per me in questo periodo una totale concentrazione su altri campi, ma non demordo e tornerò sull'argomento non appena mi libererò da questa fase lavorativa intensa (orientativamente metà Gennaio).
Ci tengo a sottolineare che ho trovato nel frattempo la preziosissima collaborazione da parte di una gentilissima archeologa della sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus, che in realtà riduce di molto la probabilità di un insediamento stabile su Poggio Cesi, ma non preclude approfondimenti per scoprire di più su possibili frequentazioni arcaiche della zona.
Chiedo pertanto cortesemente ai moderatori di non chiudere ancora questo thread, non so se ciò sia previsto dopo un periodo di inattività.

Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora per la collaborazione ed augurarvi un buon Natale e felice 2020, tornerò presto a tediarvi su Amitinum!
:D
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 11:19
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non ti preoccupare, in questo forum vengono chiuse solo discussioni che siano diventate terreno di offesa tra i partecipanti o per altri gravi motivi, non è prevista la chiusura per inattività.

A presto, dunque.
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 13:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


CITAZIONE (UniversoParallelo @ 10/12/2019, 10:21) 
. . .
Ci tengo a sottolineare che ho trovato nel frattempo la preziosissima collaborazione da parte di una gentilissima archeologa della sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus, che in realtà riduce di molto la probabilità di un insediamento stabile su Poggio Cesi, ma non preclude approfondimenti per scoprire di più su possibili frequentazioni arcaiche della zona.
. . .

Complimenti per la tenacia e per i primi risultati.
Se poi qualcuno degli Amici volesse intervenire anche direttamente per qualche commento o per accennarci qualcosa sulle attività in corso in quel territorio da parte di quella Associazione, non so cosa ne pensi lo Staff ma ad occhio e croce mi pare che di spazio qui ce ne sia ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2019, 14:32
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Da parte mia, non vedo ostacoli, l'attività del Gruppo Archeologico Latino Latium Vetus è benemerita, per quanto ho potuto constatare dai diversi siti esistenti in rete a suo nome
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 22:09
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Certo, sarà benvenuta!
 
Top
82 replies since 15/10/2019, 16:06   1008 views
  Share