Ostraka - Forum di archeologia

Il patrimonio archeologico è sempre in pericolo, Anche quando teoricamente ben custoditi, i beni archeologici di grande valore venale sono comunque sempre in pericolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2019, 17:58
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Ho scritto alla Conservazione del Museo di Villa Giulia.
 
Top
view post Posted on 20/11/2019, 19:52
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ringraziamo i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale
https://www.carabinieri.it/cittadino/infor...ti-archeologici

All'inizio di questo articolo, di una rete televisiva russa che trasmette in spagnolo, si vede una foto che ritrae le bacheche in cui la banda esponeva parte dei reperti
https://actualidad.rt.com/actualidad/33422...Jl8E9QHAqwsUdzo
 
Top
view post Posted on 25/11/2019, 12:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Non si tratta di beni archeologici, ma di oggetti risalenti soprattutto al XVIII secolo, di grandissimo valore sia materiale che storico e culturale. Oggi a Dresda il Grüne Gewölbe è stato oggetto di un furto la cui portata non è ancora nota, malgrado i sistemi di si usa, a quanto si dice, fossero da Fort Knox.
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 14:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,861

Status:


CITAZIONE (dceg @ 25/11/2019, 12:51) 
. . . a Dresda il Grüne Gewölbe è stato oggetto di un furto . . .

Impressionanti dinamica e scene da telecamera di sorveglianza diffuse in TV, per fortuna non c'era nessuno, perché da come si sono mossi non mi stupirebbe che fossero anche armati.
Cosa si dice, pista russa anche lì, forse?

CITAZIONE (dceg @ 16/11/2019, 17:58) 
Ho scritto alla Conservazione del Museo di Villa Giulia.

Mi viene ora il dubbio che forse sarebbe stato meglio l'ufficio "Comunicazione", che trovi alla medesima pagina del loro sito istituzionale www.museoetru.it/contatti
Di sicuro interlocutore più indicato qualora si volesse provare a proporgli di postare le loro notizie stampa su questo Forum (chissamai che gli interessasse).
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2019, 21:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 26/11/2019, 14:09) 
Cosa si dice, pista russa anche lì, forse?

Forse è quello che tutti pensano e nessuno dice. Però l'auto usata per fuggire dopo il furto era un'AUDI e non una Lada... :blink:

CITAZIONE
Mi viene ora il dubbio che forse sarebbe stato meglio l'ufficio "Comunicazione", che trovi alla medesima pagina del loro sito istituzionale www.museoetru.it/contatti
Di sicuro interlocutore più indicato qualora si volesse provare a proporgli di postare le loro notizie stampa su questo Forum (chissamai che gli interessasse).

Aspetto qualche giorno ancora, senza contarci molto, anche perché sino a sabato o domenica sarò un po' occupato in altre faccende.
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 05:33
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sembra che nella ex DDR ci sia una epidemia di furti nei musei, anche se questo museo certamente non conteneva beni archeologici se non in senso lato

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/euro...77806f8737.html

Tra l'altro, nel riportare le parole del del direttore, viene commesso un bell'errore, si deve intendere "noi NON siamo il Grünes Gewölbe", il museo delle Volte Verdi di Dresda, nel quale è stato commesso il furto ricordato da dceg
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 08:27
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Tornando al ritrovamento nel 2004 delle 498 monete, si presentavano così https://museoarcheologiconazionaledifirenz...n-mamiliano.jpg

Non ho per ora trovato notizia del recupero delle 65 monete rubate dal Museo di Sovana... :(
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 09:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,861

Status:


:lol: Appuntato, scrivete:
. . . presentatosi spontaneamente per S.I.T. il soggetto A.D.R. "non so dove si trovino ora le monete d'oro che sono state rubate al Museo di Sovana".
Le solite tre copie con la fotocopia f/r della C.I. e lo facciamo andare . . .
:lol:
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2020, 11:26
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, io ci ho provato a cercare novità in rete, non ce ne sono...

appuntato scrivete:
Interrogato il morto, nulla rispose!
Le solite tre copie con la fotocopia f/r della C.I. e lo facciamo andare . . . :lol:
 
Top
23 replies since 12/11/2019, 17:09   340 views
  Share