Ostraka - Forum di archeologia

Gran Canaria - Grotta con i resti ossei di almeno 82 individui, forse aiuterà a capire chi erano i Guanches

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2020, 10:29
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 3/3/2020, 10:06) 
Ma è la tradizione! :cry:
Vabbé, facciamo a mezzogiorno meno un quarto: mia moglie mi mette in castigo se non arrivo in tempo per il pranzo.

Perché tu pensi davvero di arrivare a casa per il pranzo??

Ahahahahahahah :lol: :no2.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 14:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Qui veramente non si finisce mai di imparare: della kibisis, la borsa di pelle creata dalle Naiadi nella quale Perseo ripose il gorgòneion, non avevo proprio cognizione! :rolleyes:

Sono riuscito ad acquistare un biglietto per la gara tra il cocchio di Elios, condotto da Gibo e Cerebia, e quello condotto da Bellerofonte: mi è costato un occhio, per questo i miei amici pensono di chiamarmi Polifemo, anche perché sono in attesa del prossimo bagarinaggio, che pare sarà messo in piedi da un tale Nessuno, vabbè non si chiama proprio così ma la memoria fa un po' cilecca e non ricordo bene l'originale, a proposito del fatto che un certo Righel arrivi o meno a casa in tempo per il pranzo, nel giorno del confronto con un talaltro Perseo, che deve essere un sosia non meglio identificato dell'originale.
Anzi, mi è stato concesso il diritto di accettare scommesse: attualmente, sulla piazza di Londinium, Righel è dato 1 a 4... :B):

Così, ho colto l'occasione per organizzare un altro spettacolo, cogliendo due piccioni con una fava ci guadagno di più.
Ho messo insieme un piccolo circo: venghino, venghino, signori, si accettano scommesse, entrino nel botteghino, più uomini entrano, più bestie si vedono...

Beh, dai, un tantinello OT, scusatemi, ma in questa temperie, che pare veramente una valle di lacrime, fa bene ridere un po', o almeno, sorridere...
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 15:23
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Il riso fa buon sangue (proverbio cinese)
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 16:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Un sorriso ti farà guadagnare più di dieci anni di vita.
Il sorriso dura un istante, il suo ricordo può durare tutta la vita.
(proverbi cinesi)
 
Top
view post Posted on 3/3/2020, 16:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 3/3/2020, 10:29) 
Perché tu pensi davvero di arrivare a casa per il pranzo??

Essicapisce!
Io dispongo di un'arma nuova che non hanno vietato alla convenzione di Mykēnai perhé non l'avevano ancora inventata:
blowup
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2020, 23:25
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 3/3/2020, 14:34) 
Qui veramente non si finisce mai di imparare: della kibisis, la borsa di pelle creata dalle Naiadi nella quale Perseo ripose il gorgòneion, non avevo proprio cognizione!

Se servisse un'illustrazione dell'iconografia di Perseo... non hai che da chiedere! :P
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 06:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi sono già abbondantemente documentato, sono o non sono un curioso ossessivo?
Così, ho "scoperto" anche un altro particolare sorprendente: un gioco di luci ed ombre dietro la testa del Perseo di Benvenuto Cellini, posto sotto la Loggia dei Lanzi a Firenze, crea l'immagine di un volto barbuto che si pensa sia l'autoritratto del grande orafo e scultore!

Ci sarebbe anche da dire qualcosa circa la percezione della bellezza femminile e la rappresentazione di una donna considerata bella, che cambiano attraverso i secoli.
Andromeda è descritta come una donna bellissima e stando ai gusti che vanno attualmente per la maggiore, tale appare nei dipinti di Gustave Doré e dei preraffaelliti, per esempio.
Ma nei due dipinti di Rubens, beh, se vi piace la carne ce n'è un bel po', ma non definirei la sua Andromeda una vera bellezza, anche se il "curvy" attualmente... ma l'Andromeda di Rubens più che curvy sembra un tantinello cellulitica...

Certo che dalle sepolture dei Guanci mi sono allontanato non poco!
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 09:29
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 4/3/2020, 06:16) 
Certo che dalle sepolture dei Guanci mi sono allontanato non poco!

Guarda, se consideri che nelle sue peregrinazioni, secondo il mito, Perseo giunse fino nel regno di Atlante, e che, per la sua mancanza di ospitalità, lo pietrificò tramutandolo nell'attuale gruppo di montagne, puoi vedere che dalle estreme propaggini occidentali di questa catena montuosa alle Canarie il "passo" è relativamente breve!
;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 09:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


:lol: :lol: :lol: dato che la vetta del marocchino Jbel Toubkal tocca i 4167 mt, immagino che nelle belle giornate limpide le Canarie fossero visibili, in fin dei conti il Pico de Teide dista "solo" 898 km e l'acutezza visiva degli antichi è mitica... :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 12:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,370
Location:
Germania

Status:


Ma pensi qualcuno avesse tempo e voglia di salirci?
Il primo "alpinista" sarebbe stato il Petrarca, salito per suo diletto sul Monte Ventoso (e vi assicuro che il suo nome se lo merita), così almeno si dice.
 
Top
view post Posted on 4/3/2020, 13:04
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mah, chi può dirlo? Costaggiù chi ci abitava e che notizie ne abbiamo? E poi, le Canarie sono a quasi 1000 km di distanza, non credo proprio che sia possibile vederle, scherzavo ;) :P
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 16:51
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 3/3/2020, 23:25) 
Se servisse un'illustrazione dell'iconografia di Perseo... non hai che da chiedere! :P

A questo posso partecipare un po' anch'io... nei limiti delle mie ridottissime conoscenze e della mia vastissima curiosità :B): .

Ma non qui.
Ora apro un nuovo tema di discussione su "Archeoastronomia" che ha come attore principale Perseo, la parte femminile l'affido ad Andromeda.
 
Web  Top
41 replies since 22/2/2020, 09:13   459 views
  Share