Ostraka - Forum di archeologia

Tempio di Diana Tifatina a Sant'Angelo in Formis, Quando è stato fondato questo tempio?

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 23/5/2020, 10:44 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ho provato a scandagliare la rete, forse questi dati Pagano li conosce già, così come il lavoro di Alfonso De Francisci, ma questo è quanto di interessante ho trovato.

Qui, pag. 164 (l’articolo inizia da pag. 161) dice IV – III sec. a.C. https://www.academia.edu/25723985/Il_santu...inciale_campano

Idem qui, pag.196
Melillo Faenza, Luigia - Riflessioni e approfondimenti sullo scavo del 1993 del tempio di Diana Tifatina
https://www.academia.edu/8897217/RIFLESSIO..._DIANA_TIFATINA
Alla fine della stessa pagina scrive che il risultato degli scavi diretti da Fausto Zevi assieme a Jean-Paul Morel, 1978-1979, il quale ultimo “produsse” quella datazione, non sono stati pubblicati…
Scrive Melillo Faenza
“Il grande muro in tufo, che doveva far parte di un sistema di terrazze digradanti lungo la collina, fu datato da Morel intorno al IV-III sec. a.C. sulla base del materiale rinvenuto nel terreno di riporto a ridosso del muro stesso, costituito prevalentemente da vasetti miniaturistici, frammenti di statuette raffiguranti Diana cacciatrice e frammenti di vasellame da cucina”
vedi anche nota 12 a fine pagina, dove viene riportato chi conserva gli atti, ma vedi soprattutto nota 9 a fine pag. 195 che recita
“(9) Ringrazio la dott.ssa Adele Campanelli, Soprintendente Archeologo di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta per avere autorizzato la consultazione e l’utilizzo della documentazione agli atti relativa alle indagini
archeologiche condotte nel Tempio di Diana Tifatina. Ringrazio, inoltre, il dott. Francesco Sirano, Responsabile dell’Ufficio per i Beni Archeologici di Santa Maria Capua Vetere, per la disponibilità dimostratami."

La Treccani parla di metà IV – metà III sec. a.C.
http://www.treccani.it/enciclopedia/sant-a...Arte-Antica%29/

Qui, nel sito della Basilica www.basilicainformis.altervista.org/17-tempiodiana c’è scritto
“La storia del santuario nei suoi primi secoli di vita è ancora oscura. Tra la fine del IV secolo a.C. e l'inizio del III sec. a.C. ci fu un'attività edilizia notevole che portò alla costruzione del peribolo e del podio.
….
Il podio… Fu costruito probabilmente quando Capua stabilì i primi contatti concreti con Roma tra il 340 a.C. e l'età della seconda guerra punica.”
L’articolo non è firmato, si potrebbe contattare il n.ro 0823 335315 per chiedere chi è l’estensore della presentazione e/o avere alte informazioni...
 
Top
4 replies since 23/5/2020, 09:58   43 views
  Share