Ostraka - Forum di archeologia

Tempio di Diana Tifatina a Sant'Angelo in Formis, Quando è stato fondato questo tempio?

« Older   Newer »
  Share  
Righel
view post Posted on 23/5/2020, 14:26 by: Righel
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 23/5/2020, 14:40) 
Tuttavia, i muri del tempio di cui parliamo, identificati sia durante gli scavi del 1978/79 sia durante quelli del 1993, ben più approfonditi, poggiano direttamente sulla roccia, quindi questo tempio non venne edificato su uno dei precedenti, per esso venne scelta una collocazione "vergine".

Di questo ne ero al corrente perché. a parte il lavoro fatto quando mi occupavo dell'orientamento dei templi delle popolazioni di cultura osca, poi in quella chiesa attuale s'è sposato mio figlio. Con un'archeologa di capua, ovviamente! :lol:
Ricordo perfettamente il podio antico che è facilmente visibile dal lato meridionale della struttura.

Tra l'altro a suo tempo qualcuno mi parlò di un tempio di Giove, presso la cima del monte Tifata. Ma non ho trovato una strada carrozzabile "aperta al pubblico" per raggiungerlo e ho lasciato perdere perché comunque mi dissero che era romano e quindi estraneo alla mia area di ricerca.
 
Web  Top
4 replies since 23/5/2020, 09:58   43 views
  Share