Ostraka - Forum di archeologia

Gli Etruschi e i Latini erano simili geneticamente (DNA autosomico)

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 20/3/2024, 17:12 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@ Bronzew: all'indirizzo riportato da te posso leggere solo l'abstract, questo è l'indirizzo del pdf con l'articolo completo

www.biorxiv.org/content/10.1101/2024.03.18.585512v1.full.pdf

Estrapolare solo un pezzo della frase non mi sembra corretto, ecco l'intero passaggio

In the Etruscan site of Monteriggioni/Colle di Val D’Elsa, we found an outlier (EV15A) that is more similar to modern Sardinians or European Neolithic populations and a sample (EV18) showing a greater North European ancestry, similarly to other Etruscan outliers previously reported (9)

Quindi EV15A mostra un valore anomalo più simile a quello dei moderni Sardi e dei neolitici europei (credo intenda più simili che non ai Piceni, ndr), mentre quello di EV18 mostra maggiore ascendenza nord europea, analogamente ad altri valori anomali etruschi precedentemente segnalati (9 cioè Posth C, Zaro V, Spyrou MA, Vai S, Gnecchi-Ruscone GA, Modi A, et al. The origin and legacy of the Etruscans through a 2000-year archeogenomic time transect. Sci Adv. 2021;7:eabi7673)

Detto questo secondo te che conclusioni si possono trarre?
Secondo me prendendo in considerazione solo questa frase si può dedurre che:
- EV18 mostra caratteristiche nordeuropee, già ben documentate;
- EV15A è più vicino ai moderni sardi e agli europei del Neolitico, vale a dire tutti i neolitici europei, neolitici sardi compresi, a meno che si considerino questi ultimi non europei, cosa che non credo sia mai stata dimostrata.

Mi sembra pochino per collegare geneticamente etruschi e sardi, molto di più per collegare etruschi e popolazioni europee in genere, quelle del Nord Europa in particolare, direi.

Sinceramente, l'argomento mi interessa molto poco, quindi non ho letto l'intero lavoro, solo quella frase e può essere che qualche altro passo illustri tutto con maggior chiarezza e prove convincenti: se è così, copia e incolla i passaggi, forse riesco a capire di più...
 
Top
24 replies since 7/8/2020, 15:57   2530 views
  Share