Ostraka - Forum di archeologia

Italici

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 4/4/2024, 19:00 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Premessa
Non è facile distinguere tra i concetti espressi attraverso i termini cultura e civiltà, soprattutto nei campi antropologico e filosofico.
Questo è vero anche quando vanno intesi in senso archeologico: in realtà entrambi si prestano a molte interpretazioni, nessuna delle quali è più o meno accettata dalla maggioranza della comunità degli archeologi, forse nell'uso più frequente vengono considerati sinonimi.

Ora passo all'argomento che hai sollevato a proposito degli Italici: anche Italici è termine il cui significato è quanto mai controverso, di cui cerco comunque di restringere l'utilizzo agli esempi da te citati.

Il sito della Regione Sardegna e gli archeologi parlano di civiltà nuragica a partire dal 1650 a.C. circa, in precedenza ci sarebbero solo culture locali.
Bene: gli archeologi parlano anche di civiltà dei castellieri, sviluppatasi nello stesso periodo nel nord est della penisola, abbracciando le attuali regioni Friuli - Venezia Giulia e Veneto, comprendendo però anche l'Istria e parte della Slovenia.

Praticamente la civiltà che noi chiamiamo nuragica per convenzione "imposta" dagli archeologi degli anni '30, come tu bene hai sottolineato, e quella dei castellieri sono contemporanee: di nessuna delle due si trova traccia nel percorso di studi della scuola italiana.

Anche le genti dei castellieri non chiamavano certamente le loro città fortificate con questo nome, sempre creato dagli archeologi.
Il problema è che un nome è necessario attribuirlo, per capire di cosa si sta parlando: civiltà nuragica e civiltà dei castellieri sono concetti abbastanza ben definiti e quindi rendono comprensibili i discorsi ad essi collegati.

PS
Un consiglio solo per rendere quanto scrivi più leggibile: quando termini un periodo con il "." vai a capo riga, scrivere tutto attaccato rende il testo più difficile da leggere e per molti lettori questo è fastidioso, per cui si stancano subito e se ne vanno.
Se vuoi rendere quanto scrivi ancor più facile da leggere, al termine di un paragrafo metti anche una riga bianca.
Mi raccomando: sono solo consigli, non pretese.
 
Top
84 replies since 26/12/2020, 10:57   4559 views
  Share