Ostraka - Forum di archeologia

Italici

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 7/4/2024, 06:47 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (peleset @ 7/4/2024, 01:59) 
sinceramente poi non ho capito la citazione di cavalli sforza, a che pro elencare analisi del sangue di svariati gruppi etnici ? per dimostrare cosa ?, non era mio intendo parlare della genetica sarda e se la società sarda attuale derivi in modo più o meno diretto da quella nuragica

il mio intervento era mirato solamente per capire - se la civiltà nuragica poteva essere annoverata come la prima civiltà italiana -, tutto qui.
mi scuso se non ho afferrato la suddetta citazione di usekar, ma onestamente e sinceramente non vedo il nesso sulla questione

Altrettanto sinceramente a me è sembrato che il senso del tuo primo intervento portasse proprio a questo, anche perché che senso ha stabilire un primato di tal fatta, se non per attribuire una primazia della civiltà nuragica rispetto alle altre?
Le parole di dceg, le cui sintesi colgono sempre nel segno

"Gli è che io sia alquanto sensibile, forse ipersensibile, a solo vaghi odori di nazionalismi/regionalismi/campanilismi"

mi sembra abbiano espresso chiaramente questo dubbio.

Detto questo, la civiltà nuragica non mi sembra si possa definire italica, ha caratteristiche più simili alla civiltà delle Baleari e a quella maltese dello stesso periodo.
Se per civiltà italica intendi legata all'attuale territorio italiano hai ragione, perché ha caratteristiche ben più complesse di quella dei castellieri del nord est della penisola, ma costituisce un unicum che non ha avuto seguito, si è spenta senza lasciare eredità alle altre civiltà "del continente": i bronzetti sardi trovati nelle tombe etrusche sono solo quanto rimane di contatti commerciali.
 
Top
84 replies since 26/12/2020, 10:57   4559 views
  Share