Ostraka - Forum di archeologia

Italici

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 7/4/2024, 15:29 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A leggere quello che hai scritto prima dell'ultimo intervento pareva che tu volessi solo un parere circa il fatto che si debba considerare o no la civiltà nuragica come la prima civiltà italiana, precisando che per pubblicare quell'intervento avevi scelto una discussione sulle civiltà italiche, che non sono a ben vedere coincidenti.
A parte il fatto che mi sembra di averti risposto con un chiaro parere negativo, perché i nuragici non si possono considerare italici, adesso è evidente che la tua intenzione fin dal principio è stata quella di trascinare la discussione su ben altro terreno, che tu sembri conoscere a menadito.

Visto che hai scritto che non vedi la necessità di fare lunghi elenchi di dati, riferendoti ovviamente a quelli proposti da me, perché hai "scoperto" la necessità di scrivere anche tu un lungo elenco?
Ah, certo, come mai non ci ho pensato prima? Dall'altra parte c'è un povero continentale che nulla sa dell'argomento "popolazioni italiane/italiche"...
Così hai iniziato una dottissima deriva, dopo aver rimproverato me per essere andato secondo te fuori tema.

Ho l'impressione che non ci capiamo, per cui formulo una domanda precisa: quali influenze hanno lasciato in eredità i nuragici nelle culture di tutti questi siti che hai citati? Portami un esempio di influenza culturale tra quelle genti.

Svezia? Portavano in quel paese pani di rame, e forse anche ferro, ma si tratta di commerci, non di influenze culturali.
Idem dicasi per tutti gli altri casi citati: tanto per fare un esempio mai sentito né letto che siano stati trovati a Cipro reperti delle tipologie da te segnalate e prodotti localmente .
E ribadisco prodotti localmente, non spade, vasi e statuette nuragiche, vale a dire manufatti prodotti dai nuragici, i quali possono essere stati oggetto di interesse e forse anche di scambio, se non di predazione, ma che io sappia nelle culture locali non hanno lasciato traccia alcuna.

Attendo fiducioso esempi e immagini, se ci sono.

Torno in tema.
All'inizio hai scritto, copio e incollo

la questione che vorrei proporre è capire, visto che in questo post si parla di popolazioni italiche pre romane, quale fosse la prima civiltà italiana

e ho scritto che a mio parere la risposta è negativa: la civiltà nuragica non è italica, tantomeno italiana, i motivi che ho addotto li hai letti.

Per me la questione sollevata all'inizio è chiusa, anche se resto in attesa di un tuo intervento che proponga dati e immagini relative alla influenza dei nuragici su altre civiltà e/o culture.
 
Top
84 replies since 26/12/2020, 10:57   4529 views
  Share