Ostraka - Forum di archeologia

Italici

« Older   Newer »
  Share  
Usékar
view post Posted on 7/4/2024, 17:23 by: Usékar
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie Mario, aggiungo che oggi in Corsica ci sono altri due siti archeologici organizzatissimi: Cuccurruzzu, sito minore e quasi sconosciuto ai turisti e Aleria, l'antica Alalia celebre per la battaglia navale combattuta tra i Focesi fondatori della città e la coalizione punico-etrusca, il cui esito vide vincitori i Focesi, ma ridotti tanto a mal partito da abbandonare Alalia per fondare Elea in Sicilia.

Nel corso dello svolgimento della discussione sono ritornato sulla popolazione della Sardegna, chiarendo che l'interno non è mai stato colonizzato né dai Fenici, né dai Punici e nemmeno dai Romani, per cui Cavalli-Sforza ha rilevato in loco un'alta percentuale di persone con gruppo sanguigno 0- assieme ad altre caratteristiche fisiche collegate, quali la polidattilia.

Copio e incollo dal tuo primo intervento

La Civiltà Nuragica appare oggi come una delle diverse civiltà del bronzo dell'Europa Occidentale, con connessioni con le corrispondenti civiltà iberiche, francesi, inglesi e scandinave.
Ovviamente ha le sue peculiarità, come appunto i nuraghi, mentre altre produzioni artistiche sono più simili a quelle delle sopracitate civiltà europee, inclusi anche gli scambi.


mi sembra che tu confermi implicitamente quanto ho scritto e cioè che i nuragici non si possono considerare italici.

Quanto al fatto che esistano connessioni con le civiltà che citi non significa che i nuragici le abbiano influenzate, è più probabile che siano nate tutte dall'arrivo nei territori corrispondenti di genti tra loro culturalmente affini, dato che durante l'età del bronzo ci furono importanti migrazioni di genti, per es. quelle della cultura Jamna/Yamnaya, la cultura dei kurgan sviluppatasi nel bassopiano sarmatico, per es.

Dalla conclusione del tuo secondo intervento mi sembra che entrambi attendiamo fiduciosi la presentazione di chiari esempi, con citazioni in letteratura e se possibile la presentazione immagini.
 
Top
84 replies since 26/12/2020, 10:57   4559 views
  Share