CITAZIONE (Mario_A @ 10/11/2021, 17:09)
La mia perplessità su questo argomento (che, sia chiaro, è molto dibattuto), nasce dal fatto che ho sentito spesso l'argomento "simmetrico", cioè le supposte difficoltà che uno studente con la Maturità Classica incontrerebbe nel caso volesse intraprendere una carriera scientifica.
Su questo posso senz'altro affermare, sia per esperienza personale che per tanti casi conosciuti di persona o dalla stampa, che uno studente del Classico non ha nessun particolare svantaggio a studiare scienze (incluse Fisica e Matematica) rispetto ad uno studente con la Maturità Scientifica. E posso anche aggiungere che non deve neppure fare nessun lavoro in più per colmare le presunte lacune scientifiche del liceo Classico.
Sono un esempio vivente e in piena attività di persona con la maturità classica, conseguita negli ormai antidiluviani primi anni '970, laureatasi senza particolari problemi in matematica e con un brillante percorso nell'informatica, poi passata a studi e consulenze relativi alla contabilità e alle leggi sulla fiscalità e infine a consulenze sull'applicazione di leggi che riguardano il settore informatico, tipicamente protezione dei dati ma anche valutazione dei rischi all'interno di una azienda, applicazione delle recenti normative riguardanti l'attuale pandemia, stesure di contratti relativi alla fornitura di servizi cloud...
Non ho mai avuto problemi né in campo scientifico, matematico e informatico, né nel campo dell'interpretazione e applicazione di leggi riguardanti differenti campi.
Non è che voglia additarmi ad esempio, era solo per portare un esempio vero e reale, ancora "in vita".
All'inizio della mia frequentazione universitaria, venne sottoposto a noi matricole un breve questionario, riguardante il nostro precedente corso di studi, dal quale emerse che quell'anno le matricole provenienti dal Liceo Classico erano solo 4 su 200.
Quello che ci dissero i docenti fu che dalle analisi statistiche condotte nel corso degli anni, risultava che le matricole provenienti dal Classico erano quelle che incontravano meno difficoltà a terminare positivamente il corso di laurea: la percentuale rasentava il 100% a fronte di un 50% di provenienti dallo Scientifico, per non parlare delle molto basse percentuali di quanti provenivano dagli altri corsi di studi superiori.
Il dato era completato dalle percentuali relative agli abbandoni nel corso del primo anno, pari a 0 nel caso del Classico, a circa il 25% per lo Scientifico e a numeri molto più alti per gli altri corsi di studi superiori.
CITAZIONE (Mario_A @ 10/11/2021, 17:09)
A meno che non vogliamo sostenere (ho sentito spesso anche questo argomento) che il liceo Classico conferisce la migliore forma mentis sia per le Lettere che per le Scienze. Se questo fosse provato, proporrei allora l'abolizione dell'inutile liceo Scientifico.
L'affermazione iniziale l'ho sentita un'infinità di volte e non poche volte anche la conclusione