Ostraka - Forum di archeologia

Οὐρανός

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2021, 13:06
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Intanto questa sera il nostro Usékar si esibirà in una conferenza sull'archeoastronomia dei Maya.
E' un'occasione da non perdere: sarà costretto ad essere sintetico e al tempo stesso esauriente: ha il tempo limitato.

Martedì 26 Gennaio 2020 alle ore 20:30, si terrà il 9° incontro di Astronomia Culturale (IAC)
Relatore della giornata sarà Usèkar sul tema "Zenit e Nadir presso i Maya".
L' "aula" di ricevimento sarà aperta dalle ore 20:00 per permettere a tutti di inserirsi in tempo utile.
La partecipazione è aperta a tutti.

L'accesso si ottiene cliccando su:
https://us02web.zoom.us/j/7376123217?pwd=S...CsyK2xqcFlhdz09

Dopo una breve sosta in "sala d'attesa", sarete ammessi all'incontro.
Consiglio di anticiparsi un po', per essere sicuri di essere ammessi in tempo utile.

Vi ricordo che il programma provvisorio degli IAC è consultabile qui:
www.righel40.altervista.org/ArcAstr/IAC20-21.htm

Forza! sosteniamo le sue tesi, un po' di claque non può fargli che bene.
band
 
Web  Top
view post Posted on 26/1/2021, 14:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Purtroppo non ho potuto partecipare agli ultimi incontri e, ancor più purtroppo,la ragione che mi impediva di farlo non c'è più.

Stasera ci sarò.
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 15:28
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Righel @ 26/1/2021, 13:06) 
Intanto questa sera il nostro Usékar si esibirà in una conferenza sull'archeoastronomia dei Maya.
E' un'occasione da non perdere: sarà costretto ad essere sintetico e al tempo stesso esauriente: ha il tempo limitato.

Ecco uno che mi conosce bene! :lol: :lol: :lol:


CITAZIONE (Righel @ 26/1/2021, 13:06) 
Forza! sosteniamo le sue tesi, un po' di claque non può fargli che bene.
band

Venghino, siori e siore, più uomini entrano, più bestie si vedono! euro

Ah, Righel si è scordato di scrivere che l'Unione Astrofili Napoletani, sez. di Astronomia Culturale, offrirà a tutti partecipanti ricchi premi e cotillons, è o non è (quasi) Carnevale? goof sorcerer trumpet :cheers.gif: :drinks_wine.gif: beh, virtuali, naturalmente!

Edited by Usékar - 26/1/2021, 17:25
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 16:22
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


La claque mi riporta ai lontani tempi dell'Università in cui facendo parte della claque risparmiavo sull'ingresso all'opera!

CITAZIONE (Usékar @ 26/1/2021, 15:28) 
è o non è (quasi) Carnevale?

A Colonia, ma non solo lì, il Carnevale, la quinta stagione, che è la cosa più seria dell'anno, inizia alle ore 11:11 dell'11/11.
Ma quest'anno è tutto diverso.
 
Top
view post Posted on 28/1/2021, 18:31
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Ottima performance quella di Usèkar.
Il pubblico si è trattenuto a lungo dopo la relazione per chiedere spiegazioni e aggiungere esperienze personali.
Per la prima volta, in seguito ad un'iniziativa di Luigi C, sono entrati nel gruppo alcuni archeologi della Società Italiana di Archeoastronomia che hanno partecipato attivamente alla conversazione.
A tutti i presenti dei quali sono in possesso dell'indirizzo elettronico ho inviato il link per scaricare il Powerpoint proiettato.
Non ho potuto inviarlo a Ratapena per mancanza appunto del suo indirizzo... ma fa ancora in tempo a rimediare: il link resterà attivo ancora per un paio di giorni.
Si è sentita la mancanza di Perseo87. Occhio, Perseo! perché quando parlerò di Urano ci devi essere: siamo nel tuo campo... più o meno.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2021, 10:58
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 28/1/2021, 18:31) 
Si è sentita la mancanza di Perseo87. Occhio, Perseo! perché quando parlerò di Urano ci devi essere: siamo nel tuo campo... più o meno.

Cercherò di non mancare, ma tu ricordamelo per tempo. :)
Al momento sono anch'io dietro alla preparazione di una conferenza per un convegno ormai imminente sui Greci d'Occidente, per cui c'è sempre qualche pezzo o bibliografia qua e là che continua a sfuggirmi... Nel frattempo ho già spedito altri due abstract e ancora uno (o se ce la faccio due) è in corso di elaborazione... quindi ti lascio immaginare!

Fra l'altro considera che mi salvo di volta in volta una serie di notizie interessanti su nuove scoperte da pubblicare sul forum, che puntualmente però mi si accumulano sul pc senza che io riesca a smaltirle... Stamani cerco di pubblicarne una o due, giusto per ravvivare un po' l'atmosfera e senza ricamarci troppo sopra.
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 12:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 29/1/2021, 10:58) 
Cercherò di non mancare, ma tu ricordamelo per tempo. :)

Lo farò. Comunque la data prevista è il 13 marzo. C'è tempo.
CITAZIONE
Al momento sono anch'io dietro alla preparazione di una conferenza per un convegno ormai imminente sui Greci d'Occidente, per cui c'è sempre qualche pezzo o bibliografia qua e là che continua a sfuggirmi... Nel frattempo ho già spedito altri due abstract e ancora uno (o se ce la faccio due) è in corso di elaborazione... quindi ti lascio immaginare!

Sarà una conferenza pubblica o riservata a un gruppo limitato di studiosi?
Te lo chiedo perché mi farebbe piacere assistere.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2021, 16:30
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Righel @ 29/1/2021, 12:14) 
Sarà una conferenza pubblica o riservata a un gruppo limitato di studiosi?
Te lo chiedo perché mi farebbe piacere assistere.

In realtà non so dirti, perché non mi sembra che sia stata pubblicizzata neppure sul sito dell'ateneo, pur essendo una manifestazione credo non eccessivamente ristretta. So però per certo che per partecipare occorre iscriversi (è interamente in webinar). Mi informo e in caso ti faccio sapere.
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Perseo87 @ 29/1/2021, 16:30) 
Mi informo e in caso ti faccio sapere.

Lo fai sapere anche a me?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 17:05
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (dceg @ 29/1/2021, 16:54) 
Lo fai sapere anche a me?

Grazie!

Certo! Stavo controllando dalle mail, leggo che sul sito dell'università dovrebbe uscire la locandina della manifestazione entro fine mese (io però ancora non l'ho vista). Per registrarsi gli utenti dovranno prima inviare una mail alla segreteria, ma sarà tutto indicato sul sito. Se in settimana nuova non trovo niente chiedo lumi e vi faccio sapere, il convegno è previsto per i giorni 9 e 10 febbraio.
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 17:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,438
Location:
Germania

Status:


Ancora grazie!
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 17:23
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mi aggiungo alla lista...
 
Top
view post Posted on 29/1/2021, 17:36
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 29/1/2021, 17:23) 
Mi aggiungo alla lista...

Ma sì, tranquilli, vi avviso comunque! :)
 
Top
42 replies since 15/1/2021, 17:58   352 views
  Share