Ostraka - Forum di archeologia

Decifrazione misteriosa scrittura anello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2021, 16:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, insomma, mi stai scrivendo che 30 anni, o quasi, di studi in merito non lo ho buttati via! Mi fa molto piacere saperlo.
Scusa se non ti ho ancora inviato il messaggio in MP, con l'indirizzo delle mie pagine su FB, lo farò dopo cena.
A presto
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 16:49
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Certo, non preoccuparti :D
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 11:15
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Ciao a tutti, ieri ho ricevuto l’anello, e come promesso aggiorno il post, avendo ora l’oggetto tra le mani.

L’anello è diviso in 25 sezioni, ognuna delle quali contiene 4 simboli disposti verticalmente.
I 4 simboli, o caratteri, sono diversi tra loro e diversi in ognuna delle 25 sezioni.
In totale, sull’anello, sono disposti 100 caratteri/simboli diversi.

L’antica scrittura oracolare cinese che mi era stata suggerita da Usékar, è quella che più si avvicina ai caratteri dell’anello, forse è proprio quella.

Resta davvero strano il motivo per cui, su un anello di fattura moderna, anzi, direi nuovo, siano stati incisi caratteri di una scrittura così antica e, se non erro, non ancora del tutto decifrata :o:

Ecco alcune foto che ho fatto all’anello:

3D54F7B2-7F68-40A3-B98C-C0332913F5E5

5D82562D-03ED-4E56-B179-02700373AF66

Attached Image: CA6F598A-1F35-4A8F-9B81-0230B966594D

CA6F598A-1F35-4A8F-9B81-0230B966594D

 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 14:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Lulai, conosco appena i rudimenti dell'antica astronomia/astrologia cinese e ancor meno ha conoscenze riguardanti i caratteri oracolari incisi sulle piastre ventrali del carapace di testuggini e sulle cosiddette ossa oracolari.

Per capire se i segni incisi sull'anello sono appunto segni appartenenti a quella forma di pre-scrittura, ci vorrebbe un vero esperto in merito, e sinceramente non saprei a chi indirizzarti, perché l'unico di cui conosco il nome attualmente insegna a Bruxelles.
Oltre al fatto che ora vive in Belgio, come ho scritto ne conosco il nome e alcuni scritti, non lo conosco personalmente.

Speravo che i riquadri fossero 14 o 28, il che avrebbe costituito una buona base per andare avanti con l'ipotesi dei caratteri oracolari cinesi, purtroppo sono 25... e anche il fatto che i caratteri siano 4 per riquadro non aiuta, o perlomeno, questi numeri non aiutano me.

Provo a sentire cosa ne pensa un mio conoscente che ha studiato per anni nel monastero di Shaolin, conosce abbastanza bene la scrittura cinese contemporanea, ma non so se conosca anche quella così antica, vedrò se e cosa mi risponde e ti riferirò.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 15:38
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Grazie infinite davvero Usékar per il tuo aiuto, tutti i tuoi preziosi suggerimenti e per il tuo interessamento *^^*

Anch’io purtroppo non conosco nessuno che abbia nozioni di cinese e men che meno di cinese antico, e anche online non ho trovato forum o siti che possano dare informazioni su possibili caratteri di cinese antico.

Sono davvero una cosa bizzarra questi pittogrammi/caratteri così antichi/strani su un anello di fattura nuova/moderna.

Dó ulteriori dettagli se magari possono essere utili:

L’anello non ha alcun marchio o simbolo al suo interno.

I caratteri non sono incisi, in realtà sono in rilevo: le 25 sezioni in cui sono inscritti sono satinate, i caratteri in rilevo invece sono lucidi.

Il venditore, come materiale dell’anello ha riportato “Titanium Steel”, cioè acciaio in titanio, sarà sicuramente in titanio ovviamente eh, però il color oro che ha, mi ricorda moltissimo l’oro 14 carati, che è meno puro dell’oro 18 carati ed ha un colore anche più caldo, più “giallo”.

L’anello è di ottima fattura, ha un buon peso, ma è comunque “leggero”, all’interno è sempre dorato e totalmente lucido.

Anche la misura, stranamente, sembra fatta per me, io ho le dita molto sottili e mi vanno larghi tutti gli anelli, ma questo è uno dei pochi che ho che è proprio della mia misura.

Ecco, ho dato tutte le informazioni possibili su questo strano e curioso anello.

Chissà, magari questi caratteri sono una specie di mantra, come i caratteri incisi su alcuni anelli tibetani =/

Ah, ho controllato anche se magari questo fosse un anello fatto in serie, di produzione industriale (ci sono anelli con mantra tibetani in acciaio, prodotti in serie, con caratteri tutti uguali, in vendita online), ma non ho trovato nulla in rete come questo anello, e anche il venditore da cui l’ho acquistato, aveva solo questo anello fatto così.

Grazie mille millissimo Usékar, per la richiesta d’informazioni al tuo conoscente, speriamo che sappia dirti qualcosa.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 16:09
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


In rete ho trovato degli specchietti con riportati un bel po' di caratteri della scrittura cinese arcaica, vedi per es. qui

https://loveculturelanguage.blogspot.com/2...-oracolari.html

ma niente di più.
Aspettiamo, se arriverà, la risposta del mio conoscente.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 16:31
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Esatto si, grazie mille! Ho consultato anch’io questo stesso blog proprio ieri, l’ho trovato su Google immagini cercando i caratteri oracolari cinesi. Le somiglianze mi sembrano molte, anche se non ho identificato un carattere proprio identico a quello dell’anello, perché, non conoscendo i caratteri cinesi, non so se sto guardando i simboli sull’anello nel verso giusto oppure magari al contrario (:

Esatto, aspettiamo un’eventuale risposta dal tuo conoscente.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 17:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Per quanto conosco il titanio ha tutt‘altro colore, grigio. L‘oro a 14K (585) usuale qui in Germania non differisce in colore da quello usuale in Italia (18 k, 750). Il colore diverso, dipende dal metallo utilizzato nella lega, rame, argento, ferro ecc.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 18:10
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Ciao, si, infatti il titanio è di colore grigio argento, leggevo però in rete che con particolari trattamenti può diventare colorato: giallo, nero, rosso, ecc.

Poi non saprei.

Riguardo all’oro, 14 o 18 ct. assume una colorazione più carica in base all’unione con altri metalli, come dicevi tu. L’oro rosso, per esempio, ha un’alta percentuale di rame.

Magari questo anello mi sembra un color oro più “giallo” perché forse ci sarà qualche altro metallo, o magari il titanio dorato assume questa colorazione, non saprei dire perché anelli in titanio non ne ho mai avuti.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 18:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Il titanio ha una densità di 4,5 g/cm3, l‘oro 19,32, per cui non dovrebbe essere difficile distinguerli utilizzando una bilancina e un recipiente contenente una adeguata quantità di acqua.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 19:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Leggo ora che titanium steel non è titanio ma una denominazione per l‘acciaio inossidabile usata dai venditori cinesi di gioielli. L‘anello potrebbe quindi essere di metallo, acciaio inossidabile, dorato. La doratura, estremamente sottile, può essere fatta con oro a 24 k
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 19:51
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (dceg @ 25/4/2021, 19:37) 
Il titanio ha una densità di 4,5 g/cm3, l‘oro 19,32, per cui non dovrebbe essere difficile distinguerli utilizzando una bilancina e un recipiente contenente una adeguata quantità di acqua.

Molto interessante questa cosa!

La bilancina però non ce l’ho. Si può fare solo con un recipiente contenente acqua?

CITAZIONE (dceg @ 25/4/2021, 20:11) 
Leggo ora che titanium steel non è titanio ma una denominazione per l‘acciaio inossidabile usata dai venditori cinesi di gioielli. L‘anello potrebbe quindi essere di metallo, acciaio inossidabile, dorato. La doratura, estremamente sottile, può essere fatta con oro a 24 k

Potrebbe pure essere, non ne ho proprio idea.

L’anello viene dall’Inghilterra.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Io ne ho tre di bilancine adatte, pesano sino al decimo di grammo: una elettronica e due a bracci eguali, di cui una portatile per preziosi indiana ed una praticamente eguale ad una che si trova nel Museo della Bilancia di Campogalliano (Modena), fatta da un fabbricante di bilancie di Venezia. Mi piacciono molto le bilance. Purtroppo siamo un po' lontani, sennò magari te ne imprestava una. L'acqua serve, nel senso che se nel recipiente metti l'anello, poi aggiungi acqua sino ad un certo livello, pesi il tutto, poi togli l'anello, sgocciolandolo per benino, pesi l'acqua rimasta, poi ripristini il livello, ripesando hai con buona approssimazione, facendo la differenza ed il rapporto tra i pesi dell'anello e dell'acqua aggiunta, il valore della densità dell'anello. L'aveva scoperto Archimede il metodo. Ma senza bilancia ahimè, non saprei proprio come fare.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:54
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Caspita, veramente interessante comunque questo metodo della bilancia e dell’acqua!

E complimenti per le tue bilance, soprattutto per quella fatta da un fabbricante di Venezia.

Eh sì, mi sa che non avendo una bilancina, non posso provare questo metodo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 22:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Se guardi nel sito delle signore guerriere che han dato nome ad un grande rio trovi bilancine adatte anche per meno di dieci euri. Ma quasi altrettanti di spedizione, purtroppo.

La bilancia, fatta a Venezia provabilmente attorno al secondo quarto del XIX secolo, ma la datazione non è facile poiché le bilance furono costruite senza importanti modifiche per lunghi periodi, mi è giunta in quanto era di proprietà di un ricco commerciante greco di Trieste, ai suoi tempi uno dei cittadini più facoltosi della città, un cui discendente era amico di mio padre e gliela aveva regalata assieme ad un gran numero di pesi corrispondenti a monete allora correnti.
 
Top
54 replies since 8/4/2021, 08:52   494 views
  Share