Ostraka - Forum di archeologia

Decifrazione misteriosa scrittura anello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2021, 20:56
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Ho visto la statuetta in giadeite al link che mi hai indicato, caspita, nel disegno del tuo avatar l’hai riprodotta con molta attenzione ai dettagli, soprattutto la stessa espressione. Sei proprio bravo!
Quando si disegna o si dipinge, le espressioni dei volti, che sono poi l’essenza stessa di ciò che si vuole ritrarre, sono le più difficili da riprodurre.

Che bella quella statuetta, ha un’aura mistica.

Uh, grazie mille per il tuo invito a contribuire al forum, ho visto le sezioni che mi hai indicato, mi piace leggere diversi interventi qui.

Certamente, se avessi un argomento che penso possa interessare il forum, nella sezione adeguata, lo posterò con piacere, intanto vi leggeró con altrettanto piacere *^^*

Ti ringrazio ancora molto, Usékar, per tutto il prezioso aiuto che mi hai dato.

A presto! :)
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


In archeologia, malgrado le tecniche fotografiche sempre più raffinate, il disegno dei reperti è pratica corrente ed insostituibile, in quanto solo così possono venir messi in evidenza particolari e dettagli speso essenziali che altrimenti non sarebbero visibili.
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 21:06
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


È vero, hai ragione.

Il disegno in archeologia serve anche per ricostruire parti mancanti o parzialmente danneggiate di un reperto.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 05:07
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Quella statuetta risale a circa il 900 a.C. e ritrae uno shamano della pioggia.
È stata realizzata in giadeite, senza l'ausilio di strumenti in metallo, quindi per la sua creazione è stato necessario un lungo e paziente lavoro, dato che la giadeite ha una durezza notevole, circa 7.5 nella scala di Mohs.
Ne consegue che ogni più piccolo particolare, ricavato in bassorilievo o inciso, ha richiesto tempo, fatica e abilità da parte di chi l'ha realizzato, per cui DEVE avere un significato.

Ormai siamo andati o sono andato io abbondantemente OT, per cui ti spiego il significato di alcuni elementi e particolari della statuetta, che rientrano pur sempre nel campo della simbologia, che in fin dei conti è uno degli elementi di questa conversazione.

Forse devo iniziare con il darti una veloce idea di chi fossero gli Olmechi.
Si tratta di una popolazione stanziata negli attuali stati messicani di Veracruz, Tabasco e Oaxaca, che espresse la sua cultura tra il 1200 e il 400 a.C.

Inizio dalla testa, che ha una forma che noi europei troviamo strana.
Era usuale, tra gli Olmechi di alto rango sociale, in particolare quelli destinati sin dalla nascita alla pratica sacerdotale/shamanica, deformare il cranio dei neonati, per dargli quella particolare forma, che si chiama "deformazione craniale tabulare eretta".

I tratti del viso, in particolare la bocca, richiamano quelli della faccia del giaguaro, l'animale totemico degli Olmechi, dei Maya, degli Aztechi, oltre che di altre popolazioni della Mesoamerica precolombiana.

Il segno a forma di rettangolo con un solco a V, che si vede al centro della cintura, è la rappresentazione di un chicco di mais e nello stesso tempo del solco nel quale lo stesso viene seminato.

La statuetta venne rinvenuta nel 1932, quando della cultura degli Olmechi si conosceva ancora nulla, e purtroppo è decontestualizzata, quindi all'inizio si credette fosse un uomo-farfalla.
Solo quasi 50 anni più tardi, studiando una serie di reperti in giadeite e di bassorilievi su roccia, si comprese che quelle che sembrano ali sono in realtà nuvole cariche di pioggia.

Gli Olmechi, come i Maya e tutti i popoli della Mesoamerica, vivevano in una zona dal clima monsonico, caratterizzato da due sole stagioni, quella della pioggia e quella secca.
Durante la stagione secca, che dura circa 6 mesi, il terreno si asciuga fino a un punto tale da essere duro quasi come l'argilla cotta e si frantuma in grosse zolle.
Quindi non si può coltivare alcunché, l'unica fonte di cibo disponibile è la foresta tropicale secca, oltre al mais immagazzinato.
Inoltre, scarseggia ovviamente l'acqua dolce potabile.
Per questo motivo la stagione delle piogge veniva attesa con ansia e gli individui che erano educati sin dall'infanzia a scorgere i segni del suo imminente arrivo godevano di altissima considerazione,
Dovevano imparare, per esempio, a scorgere nel cielo notturno o crepuscolare il momento della levata eliaca di alcuni astri, in particolare di Venere, a conoscere la direzione di alcuni particolari venti etc. etc.
Tutto questo in preparazione dei lavori agricoli necessari a piantare e far crescere il mais, loro principale alimento assieme alle zucche e ai fagioli.

Quindi nella statuetta sono rappresentati gli elementi essenziali che definiscono il soggetto rappresentato come un sacerdote-shamano legato alle pratiche propiziatorie per ottenere in abbondanza l'alimento principale:
- la forma della testa dice che è un sacerdote-shamano
- la bocca dice che il suo alter-ego è il giaguaro, animale notturno il cui manto maculato era considerato la rappresentazione in terra del cielo stellato
- le appendici sul dorso sono nuvole cariche di pioggia
- al centro della cintura sta il seme del mais con il segno del solco per la sua semina.

Mi sembra sufficiente, ci sono altri particolari, la posizione di braccia e mani, gli altri segni sulla cintura, ma per essere spiegati richiedono una trattazione ancor più lunga, che non è necessaria per capire l'essenza del messaggio trasmesso da questa figurina.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 10:48
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Una spiegazione bellissima e impeccabile, grazie mille Usékar *^^*

Questa statuina, oltre che particolarmente bella a livello estetico, per i tratti del viso, il materiale e le proporzioni, è veramente anche carica di moltissimi significati, da te spiegati in modo chiaro ed eccellente, in ogni singolo tratto di questo manufatto.

Ho trovato molto poetico il paragone manto del giaguaro e cielo stellato.

Riguardo alla deformazione del cranio, che qui sta ad indicare gli individui prescelti per la pratica sciamanica, dettaglio interessantissimo, perché è come se deformando ed allungando le ossa craniche si volesse dare proprio una connotazione divina alla persona scelta, con un prolungamento del cranio verso il cielo, ecco, riguardo a questa pratica di deformare parti del corpo, mi è venuto in mente che era diffusa anche in altre popolazioni antiche, penso a certe tribù africane che ancora oggi allungano il collo alle donne a dismisura, con tutta una serie di anelli, perché per loro è una connotazione di bellezza (le “donne giraffa” di tribù africane ma anche thailandesi). Oppure all’antica Grecia, dove a volte veniva volontariamente scelta la cecità per poter ricevere il dono della preveggenza.

Che fascino questo excursus portato dalla statuetta nel tuo avatar *^^*
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 10:57
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


La deformazione del corpo o di parti di essa non mancavano e direi non mancano anche presso le civiltà occidentali anche in tempi recenti: penso ai busti usati femminili della seconda metà del XIX secolo e infondo anche i tacchi a spillo smisuratamente alti ancor oggi in uso. Aggiungiamoci la deformazione dei piedi diffusa in passato in Cina. E non dà alquanto da pensare che a queste degormazioni siano soprattutto soggette le donne?
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 14:48
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


È vero sì.

Purtroppo, nei tempi antichi, e in alcune culture anche oggi, le donne non potevano scegliere sostanzialmente quasi nulla.

Oggi, fortunatamente, le donne di gran parte del mondo (tranne di alcune parti) sono libere di scegliere ciò che vogliono, ma nonostante questo, la maggior parte di loro, è ancora schiava di canoni estetici imposti dai media, dai social network e così via, e molte di loro, deformano ancora i propri corpi per assecondare la moda del momento.

Ovviamente non dovrebbero farlo, ma la forza di carattere non è una dote che tutti possiedono e il desiderio di essere unici e originali nelle proprie scelte, anche contro corrente, ancora meno.

Riguardo ai tacchi a spillo, è vero, sono un qualcosa di terrificante da portare, ma io non faccio testo, perché io adoro solo le mie amatissime snackers, le mie All Star, e le mie scarpe da ginnastica.

I tacchi li metto solo se costretta da cause di forza maggiore ;P

P.S. Ragazzi, che dite, non sarebbe carino se aprissi una discussione su oggetti antichi e maledizioni? Non mi sembra che ci sia già un thread simile nel forum. Non sarebbe interessante? Dalle maledizioni dei Faraoni sugli archeologi che scoperchiarono le loro tombe negli anni ‘30, fino alle più recenti maledizioni legate ai diamanti, come il diamante Hope, o ad altre statue e manufatti archeologici rinvenuti nel mondo.

Sarebbe bello anche raccontare storie meno note o famose, o aneddoti personali se qualcuno ne ha avuti con qualche oggetto antico o manufatto.

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 15:40
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (Lulai @ 29/4/2021, 15:48) 
P.S. Ragazzi, che dite, non sarebbe carino se aprissi una discussione su oggetti antichi e maledizioni? Non mi sembra che ci sia già un thread simile nel forum. Non sarebbe interessante? Dalle maledizioni dei Faraoni sugli archeologi che scoperchiarono le loro tombe negli anni ‘30, fino alle più recenti maledizioni legate ai diamanti, come il diamante Hope, o ad altre statue e manufatti archeologici rinvenuti nel mondo.

Sarebbe bello anche raccontare storie meno note o famose, o aneddoti personali se qualcuno ne ha avuti con qualche oggetto antico o manufatto.

Che ne pensate?

Sui racconti di storie poco note e su aneddoti personali sono d'accordo senza riserve, vedi tu se scegliere una sezione che concordi con il tema del racconto che vuoi presentare oppure pubblicare nella sezione Di tutto un po', Miti e racconti.

Per le maledizioni, mi sembra il caso di usare grande cautela.

Per fare un esempio, la maledizione di Tutankhamon è ormai "passata di moda", dato che l'analisi dei dati ci dice che, Lord Carnavon a parte, tutti gli altri protagonisti sono morti parecchi anni dopo l'apertura della tomba.
E Lord Carnavon morì di polmonite conseguente a una setticemia, causata da una ferita infettatasi, aggravata dal suo già da molto tempo compromesso stato di salute.

Per discussioni di questo genere, tutto dipende dal taglio che vuoi dare al post con il quale dai loro inizio, perché corri due rischi, quello di scivolare nel campo delle ipotesi fantasiose e quello di sollevare polemiche dai toni anche forti, ai quali non so se sei abituata.
Se te la senti di affrontare questi rischi...

Attendiamo anche il parere di dceg.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 16:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Concordo con Usékar. E contraddire uno shamano potrebbe essere un tantino pericoloso.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 16:17
Avatar

Se la guardi e provi desiderio, essa è una strega

Group:
Member
Posts:
827
Location:
Atlantide

Status:


Lol, sì, meglio non contraddire uno shamano :P

Ok, allora in caso la apro in Miti e Racconti.

Sì, preferirei impostarla più su aneddoti personali o su storie poco note, soprattutto per parlare un po’ di qualcosa di nuovo, perché in rete ci sono già tonnellate di articoli e post che parlano delle storie più famose legate ad oggetti maledetti. Libri compresi.

Penso un attimo a come impostarla o con che aneddoto cominciare e poi la apro (:

Edited by Lulai - 29/4/2021, 19:39
 
Top
54 replies since 8/4/2021, 08:52   495 views
  Share