Ostraka - Forum di archeologia

Novità dalla Grotta Guattari al Circeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2021, 05:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Chi si somiglia, si piglia... :lol: :lol: :lol:

Lessinia. Anzitutto, ho partecipato agli scavi nella grotta di Santa Cristina, a Parona, fraz. di Verona, inizio della Valpolicella, non è propriamente in Lessinia, ma nella sua zona pedemontana.

Ponte di Veja. Non so contare quante volte ci sono andato.
Ancora adolescenti partivamo dalla città in bicicletta, entravamo nella grotte che si trovano proprio sotto il ponte naturale, molto tempo prima che iniziassero le esplorazioni da parte dei paleontologi. Probabilmente qualche danno l'abbiamo fatto, qualcosa sapevamo, ma molto poco, per cui ragazzi vivaci come eravamo, non siamo stato proprio rispettosi dell'ambiente interno. Ma non abbiamo mai prodotto danni rilevanti.
Piuttosto, ricordo che erano diventate una specie di discarica di rifiuti, perché il posto era molto frequentato, la domenica, e i "visitatori" in pic nic accendevano fuochi per grigliare e buttavano nelle grotte tutti i rifiuti, sacchetti, lattine, bottiglie e quant'altro.
Io, figlio e nipote di ufficiali degli Alpini e di un accademico del CAI, grandi camminatori della montagna, ero stato educato in ben altra maniera, ma avevo il mio bel daffare per convincere i miei "compagni di merende" a portare tutti i nostri rifiuti a casa.

Progni. Li ho risaliti tutti, cacciando coleotteri. In quello di Squaranto, nel quale gli allevamenti in quota scaricavano le deiezioni dei maiali, pratica proibitissima da più di 30 anni, a momenti perdo la mia amata Poppea, una femmina di pastore tedesco che ruppe la crosta di un "laghetto" di liquami (era estate) e a momenti ci affogava, l'ho salvata per miracolo.

Musei dell'attuale Parco Regionale della Lessinia. Non posso dire di conoscerli tutti, alcuni sono stati istituiti dopo che me ne sono andato da Verona, ormai più di 20 anni fa, conosco quelli di Sant'Anna, Bolca con la Pesciara, Camposilvano, Giazza (non propriamente paleontologico) e un tot di cóvoli, come localmente vengono chiamate le grotte profonde.

E conosco come le mie tasche il massiccio del Monte Baldo, che è ricchissimo di fossili: ammoniti, blemniti, bivalvi di molti generi, echinodermi... per non parlare delle colline attorno a Verona, echinodermi di molte specie, grandi e piccoli molluschi "a cavatappi" in quantità industriale, granchi, bivalvi, vermi spirografi e chi più ne ha più ne metta.

Vabbè, chiedo scusa a tutti, mi sono lasciato andare ai ricordi, roba da vecchi...

Piuttosto, ravac, ricordo male o hai scritto di essere lombardo? Come mai sei arrivato fino a conoscere bene la Lessinia?
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 09:08
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


Innanzitutto grazie delle informazioni. Confermano sostanzialmente quello che vagamente ricordavo ma l'opinione di un geologo mi rassicura.

CITAZIONE (maurizio66geo @ 31/8/2021, 15:09) 
Non mi è chiaro però, Righel, se intendi che ci sia (e nel caso, quale) una relazione con il caso della grotta del topic.

No, mi sono espresso in maniera insufficiente e, d'altra parte, la mia osservazione era sostanzialmente banale.
Intendevo dire che, disponendo di una valutazione attendibile dei livelli delle acque lacustri nel periodo che copre gran parte della cultura dei Neanderthal e poi quella dei Sapiens fino al Neolitico, sarebbe possibile tracciare una mappa delle aree lacustri che si sono parzialmente (o totalmente) prosciugate.
Poiché evidentemente l'approvvigionamento di acqua dolce era conditio sine qua non per la scelta di luoghi dove stanziarsi, in maniera temporanea o definitiva, da parte dei nostri antenati allora si potrebbe tracciare una mappa di queste zone di interesse archeologico.
La banalità dell'osservazione sta nel fatto che certamente i pochi archeologi italiani che s'interessano di preistoria avranno provveduto già da molto tempo a farlo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2021, 23:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Salve a tutti,
perdona l'intromissione...

QUOTE (Righel @ 1/9/2021, 10:08) 
...
Poiché evidentemente l'approvvigionamento di acqua dolce era conditio sine qua non per la scelta di luoghi dove stanziarsi, in maniera temporanea o definitiva, da parte dei nostri antenati allora si potrebbe tracciare una mappa di queste zone di interesse archeologico.
La banalità dell'osservazione sta nel fatto che certamente i pochi archeologi italiani che s'interessano di preistoria avranno provveduto già da molto tempo a farlo.

Qualcosa di simile alla tua richiesta è stata iniziato, anni fa, per la Liguria, se non altro per il suo ponente, cercando di mappare tutte le sorgenti in quota, anche quelle ormai disseccate.
Perché in quota? perché solo in quota si trovavano e vi sono tutt'ora prati stabili estesi ideali per mandrie di cervi o daini fonte primaria di cibo per le comunità di cacciatori preistorici.
Non sono a conoscenza se lo studio è stato terminato o è ancora in corso.

@Usékar, grazie per aver condiviso i tuoi ricordi.
Sì. sono lombardo d'adozione e la mia prima volta nel veronese riguarda l'aeroporto di Villafranca, dove prestai servizio per circa 4 mesi, negli anni 70, a seguito del rifacimento della pista di decollo presso l'aeroporto di Ghedi, dove ero di stanza... vedi niente di archeologico, solo aeroplani, ma l'invito di un collega fu fatale e iniziai a conoscere quelle alture.
Sono franco, vent'anni o più dopo, vi ritornai per procurarmi dei tronchetti di maggiociondolo, necessari per la costruzione di archi storici e fu in quel frangente che iniziai a frequentare la Lessinia e i suoi tesori.
Dal 1988 ero addentro all'archeologia del mio territorio, come volontario... da due anni ne sono fuori.
Dal 1992 sono anche costruttore di archi preistorici, tutti regolarmente funzionanti, di asce in rame e bronzo ed altre cosucce, anche scheggiate, dei nostri progenitori.

raff

ps: nessuna pubblicità: non vendo niente!
 
Top
view post Posted on 1/9/2021, 23:34
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Però potresti farci vedere qualcosa. Io sono tanto curioso! ;)
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 06:04
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'archeologia sperimentale è un campo che non ho mai toccato.

Tempo addietro ho cercato persone e/o gruppi che facciano esperimenti nella lavorazione della pietra verde pulita, e soprattutto abbiano pubblicato qualcosa in merito.
Ho conosciuto uno sperimentatore in Val Camonica, a Breno, e credo ne esistano in Piemonte, però non sono riuscito a trovare pubblicazioni.

Cercando proprio ora i lavori di Claudio D'Amico, che credevo piemontese e lavorasse in Piemonte, ho scoperto che era roveretano e docente all'Università di Bologna... era, perché non sapevo della sua morte, avvenuta un anno fa...
E ho anche scoperto che quell'Università organizza corsi di archeologia sperimentale, per cui qualche testo ci sarà pure...

Bene, ora so in cosa sarà impegnato stamattina!

Ah, già che ci siamo, spero che Lavori Archeologici ci stia leggendo: LA conosci il responsabile scientifico del Laboratorio Scientifico di quell'Università? Si chiama Maurizio Cattani e il tutor del corso, nel 2020, era Riccardo Helg.

PS @ ravac: se aderisci alla proposta di dceg e intendi pubblicare un testo e alcune foto riguardo i tuoi lavori, apri una nuova discussione, ti leggeremo volentieri, molto volentieri.
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 09:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (dceg @ 2/9/2021, 00:34) 
Però potresti farci vedere qualcosa. Io sono tanto curioso! ;)

Condivido.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2021, 23:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Salve a tutti,
QUOTE (dceg @ 28/8/2021, 17:06) 
Ho letto diverse notizie di ritrovamenti che sembrerebbero, se vogliamo essere assai, forse troppo, prudenti che i Neanderthaler avevano capacità e abilità assai maggiori e più differenziate di quanto si supponesse,
...

Ecco dceg, mi collego a quanto già hai scritto per portare avanti una notizia, ormai vecchia, sul culto dei morti neendartaliani:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...QlW6lSxuCgaVCa1
Fiori sul corpo del defunto rivelati da pollini a pag. 12 e altro.

Vabbè, visto che ormai che l'OT è endemico :lol: ...
Domande a cui non trovo risposta nei meandri del forum:
quale formato per le foto?
quante foto sono ammesse?
come caricare un'immagine?
raff
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 23:50
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Formato: .jpg
Non c‘è limite di numero
Usa quanto indicato cliccando il simbolo di allegato all‘estrema destra della riga in alto (fermaglio, non so più come si chiami in italiano :unsure: )
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 05:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Per caricare le foto, sopra il riquadro di scrittura c'è una barra dei comandi, a dx della quale vedi una specie di nuvoletta azzurra triangolare con i vertici arrotondati, quella che dceg ha chiamato "fermaglio", con dentro scritto FFU: è il bottone per caricare le foto, clicckaci sopra e segui le istruzioni, come ha scritto dceg.

Se non sono stato chiaro, guarda questa immagine

https://upload.forumfree.net/i/fc10396970/FFU.jpg
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 06:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Evidentemente usiamo versioni diverse, a me sull‘iPad compare il simbolo del fermaglio di filo di ferro e posso scegliere tre diversi modi per inserire le foto.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 06:11
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Così
Datei auswählen = Scegliere file
Keine Datei ausgewählt = Nessun file scelto

Attached Image: 78ECE6F0-05B5-41A6-94E7-215674F5800C

78ECE6F0-05B5-41A6-94E7-215674F5800C

 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 07:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, dipende dalla versione di windows che si trova installata sul proprio pc/notobook/desktop/ipad, da quella del motore di ricerca e dall'interprete presente nel microprocessore della scheda grafica.

Quando il motore di ricerca deve caricare la "maschera" del forum, sceglie quella che si adatta meglio all'interprete presente sullo strumento che si sta utilizzando, in particolare, la scheda grafica, ce ne sono versioni differenti tra loro, a seconda del microprocessore che "comanda" la scheda, e supportano versioni differenti della "maschera".

Ho cercato di spiegare il comportamento del motore di ricerca e della scheda grafica in maniera semplice, in realtà le cose sono più complicate, nel senso che c'è un maggior numero di passaggi, ma il succo è quello che ho illustrato.

dceg, il nome italiano di quel fermaglio, che hai dimenticato, è graffetta, per essere pignoli è una graffetta metallica.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 08:19
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


Grazie per la graffetta: mi accorgo che pian piano, malgrado legga libri e giornali (online) in italiano, sto dimenticando la lingua, anche perché oramai, a parte i contatti con i pochi parenti rimasti, ho ben poche occasioni di parlarla.

Ho guardato sul Notebook, dove si vede quanto hai mostrato tu (Win 10 + Firefox), mentre l‘iPad usa IOS 14.2 e Safari.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 12:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


In effetti, gli IPad usano un sistema operativo totalmente differente da Windows, anche perchè dalla sigla iOS credo sdi tratti di un Apple.
Se è così, su quel dispositivo tu usi, senza saperlo, una versione che carica tutto ciò che può caricare Windows, ma lo "interpreta" in modo differente.

Tieni presente che Apple ha sistemi operativi propri, ma lo standard è Windows.
Per questo motivo, all'inizio i sistemi operativi di Apple non potevano caricare ciò che era stato sviluppato per Windows, ma essendo il mondo di Windows ben più grande di quello Apple, ad un certo momento quest'ultima è stata costretta a scrivere sistemi operativi "compatibili" con quanto era stato ed è sviluppato per Windows.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 13:46
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,436
Location:
Germania

Status:


OT, continua

Con i computer ci bazzico dai tardi anni 1980, inizialmente con sistema operativo DOS, e nel corso degli anni ho visto e provato molti sistemi operativi, quasi tutti, tranne Linux, scomparsi senza lasciare praticamente traccia, tanto che di molti ne ho persino dimenticato il nome, tornando poi sempre a Microsoft, prima DOS e poi Windows (inizialmente Windows, ho avuto la versione 2, richiedeva DOS, che poi è stato integrato), mentre per iPad e iPhone non c‘è scelta, a meno di profonde manipolazioni, Apple ha i suoi sistemi iOS, che nelle versioni per Mac permettono anche l‘uso di programmi per Windows.
Inoltre, dato che per certi scopi mi servo di un programma sviluppato da me sulla base di una banca dati risalente ai primi anni 1990, che non funziona più con Windows a partire dalla versione 7, e non ho certo voglia di scriverne uno nuovo, utilizzo un‘emulatore (messo a disposizione da Oracle) con cui posso utilizzare con Win 10 una versione virtuale di Vista, ed il tutto funziona benissimo,
 
Top
48 replies since 8/5/2021, 16:38   2645 views
  Share