Ostraka - Forum di archeologia

Novità dalla Grotta Guattari al Circeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2021, 14:28
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


OT continua

Bene, ora so che lo sai anche tu e lo sapevi da prima che te ne scrivessi io.
Morale: ho 3 pc portatili e uno fisso, con 1 vista, 2 win 7, 1 win 10, a volte devo lavorare su un sistema che utilizza Ubuntu (in pratica, Linux), spesso su un sistema che utilizza WMWare Vsphere, cioè il massimo attualmente disponibile della virtualizzazione, non ce ne sono due che "interpretino" quanto disponibile in rete nella stessa maniera.
Peggio, l'Ubuntu e il Vsphere hanno collegati ciascuno una ventina di pc fissi, ciascuno con la sua scheda di rete e soprattutto la sua scheda grafica: l'ambiente è il medesimo, le schede possono essere differenti, per cui ci sono posti di lavoro che interpretano la stessa videata in maniera differente...
Ora, se Ubuntu è un s.o. "libero", quindi non di Microsoft/MS e perciò non sempre risponde alle caratteristiche desiderate dalla grande casa MS, Vsphere è invece l'ambiente attualmente di punta di MS, almeno per la "grande distribuzione", quindi uno si aspetterebbe una normale uniformità di risposta, ma non è così.
A volte le differenze sono minime, a volte, invece, sono decisamente importanti e spesso disorientanti, ci si deve fare l'abitudine.

Ecco, le cose stanno in questa maniera...

Fine OT, non ho l'intenzione né le conoscenze sufficienti per scrivere un manuale sui sistemi operativi. E questa non è nemmeno la sede corretta. Era solo per far capire a ravac che sul suo monitor possono comparire barre dei comandi differenti da quelle che compaiono sui nostri. E forse anche lui già lo sapeva.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 17:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
866
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ravac @ 3/9/2021, 00:37) 
Ecco dceg, mi collego a quanto già hai scritto per portare avanti una notizia, ormai vecchia, sul culto dei morti neendartaliani:
www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...QlW6lSxuCgaVCa1
Fiori sul corpo del defunto rivelati da pollini a pag. 12 e altro.

E' una pubblicazione interessante, per quanto datata.
Nulla di nuovo, per me, salvo il fatto che parlando del sapiens considera solo quello europeo, da circa 40.000 anni fa in poi.
Invece il sapiens dimostra la sua maggiore capacità di adattamento da molto prima. Ne fa fede un interessante articolo comparso su Le Scienze nell'ottobre del 2010, intitolato "Quando Homo sapiens rischiò l'estinzione" che si riferisce a circa 150.000 anni or sono.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 20:34
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Nel numero in edicola di una nota rivista del settore c'è un lungo articolo sull'ultima campagna di scavo, sui reperti rinvenuti e sulle analisi effettuate su quelli scoperti in precedenza.

I Neandertal occupavano la grotta stagionalmente, le iene vi si installavano quando gli umani si trasferivano in altra zona, sempre stagionalmente.
Almeno così deve essere accaduto molte volte, ma le tracce lasciate dalle iene dicono che forse non sempre andò così, vediamo cosa si è scoperto.

Sulle ossa lunghe di un gran numero di specie animali, rinvenute nella zona del laghetto, attualmente prosciugato artificialmente, si riscontrano tracce evidenti di rosicchiamento da parte delle iene, che in particolare ancor oggi rosicchiano le parti terminali delle ossa lunghe delle carcasse degli animali predati o sottratti a leopardi e ghepardi, dato che l'apatite, il fosfato di calcio di cui le ossa sono composte, è per loro un alimento prezioso..

A volte non si limitano a rosicchiare le parti terminali, rosicchiano anche la parte centrale, molto dura. Le iene del periodo in cui abitarono la grotta appartenevano a una specie che aveva dimensioni molto più grandi della specie attuale e un morso potentissimo, per cui hanno lasciato tracce molto evidenti di rosicchiatura sulle ossa lunghe anche dei Neandertal.

Gli studi, quindi, sono attualmente rivolti a capire se le iene abbiano divorato cadaveri di Uomo di Neandertal sepolti nella grotta oppure abbiano direttamente attaccato i Neandertal, riuscendo grazie alla loro grande taglia e potenza fisica a catturarne qualcuno e mangiarselo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2023, 10:10
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Altre importanti novità dall'esame dei resti di una donna di circa 60.000 anni fa, rinvenuti nella Grotta Guattari.
I resti degli individui rinvenuti in quella grotta già avevano fatto supporre che si trattasse di neandertaliani più evoluti del "normale", ora si è andati oltre, perché l'esame delle caratteristiche morfologiche del cranio di quella donna fa supporre che possa essere frutto di un incrocio tra Neanderthal e Sapiens.

Per ora si tratta appunto di una supposizione basata sulle caratteristiche fisiche, attendiamo un eventuale esame del DNA: la conferma di un simile dato renderebbe la Grotta Guattari un ambiente unico e degno della massima attenzione

https://www.kodami.it/donna-ibrido-di-nean...o-comera-fatta/
 
Top
48 replies since 8/5/2021, 16:38   2645 views
  Share