Ostraka - Forum di archeologia

I "Cervelli di Boltzmann"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2022, 10:02
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


@Mario_A Non conoscevo Sabine Hossenfelder, tantomeno i suoi lavori, in genere non mi occupo di fisica teorica.
Mi trovo comunque d'accordo sulle sue conclusioni, come le hai riassunte.
Da un bel po' di tempo sono convinto che il CERN di Ginevra ha costi astronomici, ingiustificati dai risultati ottenuti e sono altrettanto convinto che nessuna macchina avrebbe la capacità di "calcolo" necessaria per simulare la realtà in cui viviamo, per le ragioni illustrate da Sabine.

Personalmente, sono anche convinto che la fisica teorica attuale stia percorrendo strade sbagliate, a causa dell'impostazione iniziale delle fisica quantistica.
Ma questo è un argomento che non mi pare debba essere discusso in un forum che si propone di occuparsi quasi esclusivamente di archeologia.
Del resto, anche l'argomento di cui stiamo discettando da un bel po' di tempo, cioè i cosiddetti cervelli di Boltzmann, non avrebbe dovuto trovare così tanto spazio in questa sede, 15 pagine di domande assolutamente inutili e pretestuose e di risposte che cercano di chiarire che si tratta di pure elucubrazioni, fatte da fisici teorici un po' per gioco, un po' per non morire, nel senso che da parte loro occorre attirare attenzione, presentando argomentazioni di tipo fantascientifico che abbiano presa sui non addetti ai lavori, perché la loro è materia ostica, quando è trattata seriamente, vedi per es. l'aver presentato il bosone di Higgs chiamandolo "la particella di Dio"
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 13:25
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ringrazio Mario_A, sempre competente e pacato e condivido pienamente quanto aggiunto da Usékar.
 
Top
view post Posted on 5/9/2022, 23:33

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 5/9/2022, 11:02) 
@Mario_A Non conoscevo Sabine Hossenfelder, tantomeno i suoi lavori, in genere non mi occupo di fisica teorica.

Ovviamente neanch'io, ma ogni tanto mi piace leggere articoli divulgativi (a livello di Scientific American) sugli sviluppi della fisica moderna. Ho anche letto i libri di Carlo Rovelli e ho il bellissimo DVD "L'Universo elegante" di Brian Greene, che spiega in modo chiaro e divertente i grandi problemi della fisica teorica e perfino la Teoria delle Stringhe. Era piaciuto moltissimo anche a mio figlio quando era all'inizio del liceo. Mi sono poi imbattuto in Sabine Hossenfelder, dopo aver letto su Nature la recensione del suo libro più famoso: Lost in Math: How Beauty Leads Physics Astray (2018), e che prima o poi leggerò.

www.nature.com/articles/d41586-018-05374-9


CITAZIONE (Usékar @ 5/9/2022, 11:02) 
... pure elucubrazioni, fatte da fisici teorici un po' per gioco, un po' per non morire, nel senso che da parte loro occorre attirare attenzione, presentando argomentazioni di tipo fantascientifico che abbiano presa sui non addetti ai lavori, perché la loro è materia ostica, quando è trattata seriamente, vedi per es. l'aver presentato il bosone di Higgs chiamandolo "la particella di Dio"

Pensa che il famoso fisico britannico Roger Penrose, che due anni fa ha vinto il Premio Nobel, aveva formulato una teoria (alquanto strampalata) per spiegare il fenomeno della coscienza usando la meccanica quantistica, senza nessuna base, che gli è stata anche pubblicata.

CITAZIONE (dceg @ 5/9/2022, 14:25) 
Ringrazio Mario_A, sempre competente e pacato e condivido pienamente quanto aggiunto da Usékar.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio post
 
Top
view post Posted on 12/9/2022, 07:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
261

Status:


[QUOTE=Mario_A,5/9/2022, 10:44 ?t=78834140&st=210#entry660095654]
CITAZIONE (MeIpsum84 @ 29/8/2022, 21:51) 
ho lette diverse critiche su Chalmers, mi sembra infatti più uno stile New Age. Non smentisce anche l'uso di farmaci. Inoltre, a quanto letto, vuole tirare molto l'acqua al suo mulino. Dopo tutto: cosa non si fa per vivere?
[/QUOTE


Per ritornare al tema di questa discussione, cioè se la realtà è una simulazione in un ipotetico computer costruito da una civiltà superiore, per chi conosce l'inglese consiglio questo interessante post, scritto da Sabine Hossenfelder, una fisica teorica tedesca, che si occupa anche di divulgazione scientifica (scrive un post alla settimana nel suo blog da 16 anni! ) e ha scritto alcuni libri molto critici contro la attuale fisica delle particelle e gli esperimenti del CERN di Ginevra, astronomicamente costosi rispetto ai risultati ottenuti. E' stata anche tra gli scienziati che hanno firmato una petizione diretta alle autorità europee contro la costruzione di un prossimo collider, più grande,potente e costoso dell'attuale LHC.

http://backreaction.blogspot.com/search?q=simulation

Sabine ritiene che l'ipotesi che noi viviamo in una simulazione è altamente improbabile, praticamente impossibile, perchè l'ipotetico super computer alieno usato per creare la simulazione, dovrebbe simulare anche tutti i dettagli dell'Universo e le regole dell suo funzionamento, e questo sarebbe praticamente impossibile, dato il carico computazionale, anche per un super computer costruito da una civiltà aliena immensamente superiore alla nostra.

Eh già, perchè all'inizio la simulazione potrebbe anche esser "facile", ma dentro la simulazione ci sarebbero gli scienziati simulati che simulerebbero esperimenti, osservazioni astronomiche, nuove scoperte etc.etc. tutte coerenti tra loro (le regole della fisica sono stabili, non che oggi le mele cadono dagli alberi e domani no).
Sabine spiega che questo costringerebbe ad aprire ogni volta un livello superiore di simulazione ed il carico computazionale crescerebbe fino a diventare insostenibile.

Ho tradotto in italiano, non parlando inglese. Dove hai letto che questa scienziata non crede alla Simulazione. O ho sbagliato a tradurre però mi sa che questa un po' di crede. Sbaglio io di sicuro. Mi spieghi?
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 07:58

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


Scusami MeIpsum84, ma come giustamente ha scritto Usékar in un suo precedente post, la discussione su questo argomento si è protratta troppo a lungo in un forum che dovrebbe essere dedicato all'archeologia (pur in una sezione più libera).

Il pensiero di Sabine Hossenfelder si comprende dall'intero post (e anche da altri che ha scritto sull'argomento). La discussione correrebbe il rischio di prolungarsi per altre 15 pagine e questo non sarebbe appropriato.

Se questo argomento ti interessa particolarmente ti consiglierei di cercare in rete un forum di fisica. Oppure esiste un bellissimo sito di divulgazione della fisica del INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che ha una sezione "Chiedi all'esperto" dove è possibile chiedere la spiegazione di uno specifico problema e spesso le domande e risposte vengono pubblicate nel sito. Mi sembrano abbastanza di larghe vedute perchè hanno trattato anche di universi paralleli.
Anch'io una volta ho fatto una domanda su un problema specifico riguardo alla velocità della luce e mi hanno risposto. Bisogna essere molto pazienti perchè impiegano diversi mesi a rispondere (sono occupatissimi), ma almeno è una risposta molto qualificata.

https://scienzapertutti.infn.it/
 
Top
229 replies since 27/11/2021, 18:12   2147 views
  Share