Ostraka - Forum di archeologia

Un Leonardo nei depositi di Montecitorio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2022, 14:16
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Vedo che di quell'articolo di Finestre sull'Arte non sono riuscito a cogliere tutto, in particolare la foto della Gioconda Torlonia.
E vedo soprattutto che quest'ultima ha due particolari leonardeschi dello sfondo, che ho citato come mancanti in entrambe le "copie", mentre solo quella del Prado non li ha: il ponte sopra la spalla sinistra di Monna Lisa e le anse del fiume a fianco di quella destra.

Dunque, il completamento della Torlonia è posteriore, con tutta probabilità, a quella del Prado.

Se è vero che il disegno al di sotto della Torlonia è molto simile a quelli delle altre due, Louvre e Prado, questo può significare che quella del Prado è stata dipinta da uno dei due spagnoli, mentre la Torlonia è stata dipinta da una persona che ha accompagnato Leonardo dopo che i due spagnoli se ne sono tornati al loro paese, vale a dire dopo il 1507.
In pratica, credo resterebbero solo Salaì e Francesco Melzi.

PS: i lettori chiamati in causa dal Manzoni erano 25... comunque, anche 24 per noi mi sembra una cifra esagerata :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 14:27
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 21/2/2022, 14:16) 
PS: i lettori chiamati in causa dal Manzoni erano 25... comunque, anche 24 per noi mi sembra una cifra esagerata :rolleyes:

Per modestia, mia qualità innata :rolleyes: , non volevo deliberatamente mettermi alla stessa altezza di quel tal Sandro!
 
Top
view post Posted on 23/2/2022, 22:02
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


C'è stato un errore e mi è stato recapitato, al posto del catalogo ordinato il catalogo di un'altra mostra. L'ordinazione è stata rifatta, ma ci vorrà qualche giorno in più perché il paccp venga recapitato.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 05:36
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 23/2/2022, 22:02) 
C'è stato un errore e mi è stato recapitato, al posto del catalogo ordinato il catalogo di un'altra mostra. L'ordinazione è stata rifatta, ma ci vorrà qualche giorno in più perché il paccp venga recapitato.

Hai avuto il presentimento che non tutto sarebbe andato per il verso giusto, vedi tuo intervento del giorno 20 u.s., a proposito dell'ordine :rolleyes:
Forse anche tu hai virtù shamaniche :lol: :lol: :lol:

Mi viene una curiosità: che tecnica utilizzi? Legnetti, pietruzze colorate, astragali di capra? Fondi di caffè? Macchie di olio? O l'antichissima tecnica cinese della scapulomanzia, utilizzando la parte ventrale del carapace di testuggine? ^_^
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 07:38
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Uso astragali, ma non di capra, di vetro, assai ben imitati.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 17:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Bezos viene riabilitato: mi ha fatto pervenire il libro giusto, mi ha rimborsato le spese di spedizione e una piccola cifra, circa il 10% del costo del libro credo per il disguido. Per quel che mi riguarda e per ora può sentirsi tranquillo.
All'inferno però ci metto i giornalisti, finiranno tra gli ignavi, per non essersi dati la briga di consultare il catalogo della mostra in cui il dipinto è discusso ampiamente e vi è anche il resoconto del restauro.

Che il dipinto si trovasse in deposito, ossia prestito, alla Camera dal 1925 (!) era ben noto. Il dipinto è stato trasposto su tela nel XVIII secolo, le sue dimensioni originali erano pressoché eguali a quello della Gioconda del Louvre, mentre ora sono più piccole in quanto la tela è stata ripiegata sul telaio. Si tratta di una tela sottile applicata ad una grossa e sulle parti ripiegate ci sono segni di pittura, per cui è assodato il trasporto, testimoniato anche dal fatto che il fondo di preparazione è molto sottile, cioè una parte di esso è rimasata sulla tavola.
Il dipinto appare prodotto contemporaneamente a quello del Louvre, in quanto presenta gli stessi pentimenti, ma fu terminato prima, in qianto le ultime modifiche non sono presenti ed anche la figura femminile appare più giovane. La pratica di Leonardo, che non amava la pittura, di por, altresì documentata, mano alle copie effettuate dagli allievi è da ritenersi applicata anche in questo caso. Nella Gioconda Torlonia non venne usata azzurrite e tanto meno lapislazzuli per il colore azzurro, in quanto molto cosatosi, ma uno "smaltino", che però si è alterato col tempo.

In definitiva si tratterebbe proprio di una copia parallela eseguita nelal bottega di Leonardo, provabilmente con qualche intervento del maestro, e, soprattutto per quanto riguarda i paesaggi sullo sfondo, più vicina alla Gioconda del Louvre di quanto non lo sia quella del Prado.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 17:46
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Beh, dei giornalisti ne scriviamo continuamente peste e corna, penso che ne leggerai anche nel mio ultimo intervento a proposito del pugnale di Tutankhamon. Vil razza dannata, ne direbbe Rigoletto...

Grazie per le notizie ricavate dal catalogo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 17:56
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


L'ho letto testé.

Quel che disapprovo nei giornalisti, forse non sono tutti così, ma certo non pochi, è la superficialità, il sacrificare la correttezza della noptizia alla sensazionalità, e, debbo purtroppo aggiungere, anche l'ignoranza, della lingua e del significato delle parole, non di raro usate del tutto a sproposito. Leggevo poco fa di "carri armati inceneriti", quando la cenere è quanto resta dal processo di combustione di materiale organico, e i carri armati non sono di legno.

Per riprendere quanto hai scritto, anche i giornalisti dovrebbero aver imparato già alle elementari che 2 + 2 = 5!
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 18:17
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 5/3/2022, 17:56) 
L'ho letto testé.
.....
Per riprendere quanto hai scritto, anche i giornalisti dovrebbero aver imparato già alle elementari che 2 + 2 = 5!

Ti consiglio di seguire un corso aggiornato di aritmetica, secondo le ultime ipotesi formulate considerando che qual è numero pitagorico per eccellenza, 2 + 2 = 3, anzi, di più, n + n = 3, per postulato.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 18:18
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Io sapevo che la trinità è un dogma, non un postulato.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 18:20
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Ma quella è un'altra religione, dai, ti stai sbagliando nel confonderti :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 18:28
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Deve essere così come dici.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 18:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Certo che se uno strizzacervelli di quelli duri e puri segue i nostri ultimi scambi, nelle due discussioni in atto, un bel TSO non ce lo leva nessuno...

(non so quale sia l'equivalente germanico di TSO, spero che il significato della sigla ti sia noto)
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 18:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Dal catalogo ho imparato alcune cose interessant: Leonardo non amava la pittura, preparava i cartoni, che contenevano una rappresentazione sommaria, che veniva completata e modificata nel corso dell‘opera e aveva creato quella che avrebbe voluto fosse un‘Accademia, in cui spesso le opere venivano eseguite contemporaneamente in diverse versioni, la „principale“ per il committente ed altre, da vendersi più a buon mercato, utilizzando anche materiali meno pregiati e costosi, per altri acquirenti meno facoltosi. Tutte le opere erano però realizzate almeno parzialmente da allievi (pratica diffusa e utilizzata anche da Raffaello, che però completava di persona i quadri), mentre Leonardo si riservava la finitura in particolare il suo inimitabile sfumato. Le copie della Gioconda contemporanee a quella del Louvre, ciò la Torlonia e quella del Prado, furono completate prima dei quella del Louvre, parrebbe parecchi anni prima. Gli autori del catalogo ripongono molte speranze in un futuro restauro della Gioconda del Louvre che potrebbe portare alla luce molti particolari oggi non più visibili, ma presenti nelle copie. Altri, come scritto in un post precedente, ritengono un tale restauro impossibile, non tanto tecnicamente, quanto perché rischierebbe di distruggere l‘immagine consolidata della Gioconda e quindi il suo fascino dovuto anche al cattivo stato di conservazione che la rende più misteriosa di quanto essa non sia in realtà.

Per fortuna in Germania, le norme naturalmente variano a seconda del Land, ma non in maniera essenziale, un ricovero coatto deve essere convalidato entro breve tempo da un giudice ed è solo possibile quando si presenti un pericolo acuto e reale per sé o per altri. Un semplice delirio, com nel nostro caso, non lo giustificherebbe, quindi mi sento tranquillo. Inoltre, con le mie conoscenze in materia, sono in grado di simulare uno stato di perfetta salute mentale in maniera convincente. :B):
Durante le due dittature i ricoveri coatti sono stati utilizzati per scopi politici, per cui oggi i criteri sono assi restrittivi.
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 21:00
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 5/3/2022, 18:49) 
Durante le due dittature i ricoveri coatti sono stati utilizzati per scopi politici, per cui oggi i criteri sono assi restrittivi.

In Italia il Trattamento Sanitario Obbligatorio non prevede di per sé il ricovero coatto, cosa ben più complicata.
Qui, una descrizione completa di come funziona nei 3 caso previsti

https://www.nurse24.it/specializzazioni/sa...0del%20paziente.

Vorrei anche precisare, polemicamente, che i TSO vengono tutt'ora utilizzati per scopi politici, in tutti i paesi in cui vige una dittatura in forma conclamata o subliminale.
Non vado oltre, visto lo stato di emergenza, reiteretamente proclamato in Italia.
 
Top
40 replies since 17/2/2022, 19:36   1969 views
  Share