Ostraka - Forum di archeologia

Un Leonardo nei depositi di Montecitorio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2022, 21:14
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Non so proprio se qui esista un istituto analogo. Credo piuttosto che si debba ricorrere alla tutela. Ma non ne sono sicuro.
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 15:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Stamane, mentre facevo la passeggiata mattutina (ma non troppo, erano quasi le 11), ho trovato una cassetta al bordo del marciapiede contenente diversi libri con la scritta che venivano regalati, una pratica comune qui in Germania; molti erano estranei ai miei interessi, ma uno ha attirato la mia attenzione: si tratta della prima edizione di:
Kurt Tucholsky, Das Lächen der Mona Lisa, Rohwolt, Berlin 1929 (il sorriso di Mona Lisa). In Italia la misteriosa signora viene chiamata la Gioconda da quello che sarebbe stato il marito, in Germania ha una sua identità propria ed è nota come Mona Lisa. Tucholsky è stato un enfant terrible della cultura tedesca del primo dopoguerra e del tempo della repubblica di Weimar.
In apertura del volume è riportata quella che è viene indicata, senza ulteriori specificazioni, come inserzione americana e che qui riproduco tradotta:

PERCHÉ SORRIDE MONA LISA?
PERCHÉ
HA PRESO
LE PASTIGLIE DIGESTIVE HITKINSONS
E COSÌ
È STATA LIBERATA PER SEMPRE
DALLA SUA FASTIDIOSA STITICHEZZA
VOLETE SORRIDERE ANCHE VOI?
ALLORA...



E questo taglia la testa al toro!
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 19:54
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Aggiungo un altro suo aforisma e una barzelletta a lui attribuita:

"In un vero vagone letto, non solo i conducenti sono in servizio, ma anche i passeggeri"


Un cattolico e un ebreo parlavano di questioni religiose.
"Una cosa non capisco" disse il cattolico "come può una persona istruita credere che gli ebrei abbiano attraversato il Mar Rosso?"
"Potresti avere ragione", rispose l'ebreo "ma come si può credere che Gesù Cristo sia risorto dai morti?"
«È diverso» ribattè il cattolico "questo è vero."
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 18:12
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Un articolo sulla versione del Prado:
www.dailyartmagazine.com/meet-mona-lisa-twin/
 
Top
view post Posted on 17/9/2022, 23:10

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Penso che forse il dipinto avesse un aspetto migliore prima del restauro.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 07:07
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


Non direi proprio: per prima cosa lo sfondo era stato coperto di nero e il paesaggio era quindi scomparso. Vi è naturalmente il fatto che, come accennato in uno dei miei post precedenti, ci si è abituati vedere le opere antiche con i segni del tempo, i colori sbiaditi o scuriti, i particolari scomparsi sotto uno strato di vernice ingiallita o di sporco e via dicendo. Il problema divenne pubblico con il restauro degli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina: i colori smaglianti ricomparsi fecero gridare non pochi all‘oltraggio e allo scempio; ma così li aveva dipinti il Buonarroti. Il restauro è tuttavia sempre qualcosa di delicato, talvolta capace di mettere alla luce quanto era nascosto, talora, soprattutto se fatto male, deludente.

Ancora più evidente è il caso delle sculture e architetture greche di cui ben difficilmente, abituati al candore del marmo, accettiamo la policromia, mentre essa non ci „disturba“ nel caso di opere egizie.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 19:09
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


L'impressione avuta da ARDol credo che derivi dalle ultime due foto, che mostrano il dipinto del Prado affiancato a quello del Louvre.
E questo è un raffronto non corretto, per il semplice motivo che l'originale leonardesco del Louvre, al contrario di quello del suo allievo (?) esposto al Prado, ho ancora "addosso" la patina creata
- dall'età
- da precedenti operazioni di restauro eseguite nel tempo
- da mani di vernici "protettive".

I responsabili del Louvre ritengono controproducente una operazione di restauro sul loro originale per due motivi: perché il dipinto sarebbe molto fragile e soprattutto perché il pubblico è abituato a vederlo così com'è ora.
E non so se ricordate la canea urlante di critiche sollevatasi dopo il restauro degli affreschi michelangioleschi nella Cappella Sistina, che restituirono ad essi i brillanti colori originali o presunti tali.

Oggi è noto che anche Monna Lisa venne dipinta da Leonardo con colori ben più brillanti di quelli che si possono vedere oggi.
Circa 3 anni fa sul dipinto leonardesco una ditta specializzata, Lumière Technlogy, ha compiuto un restauro virtuale digitale, scoprendo quanto ho scritto sopra.
Ecco un articolo in italiano e la presentazione, in francese, di quel lavoro, da parte di Lumière Techonolgy

https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cu...itale-gioconda/

https://lumiere-technology.com/

Come si legge alla fine dell'articolo in italiano, questa analisi ha portato addirittura escludere la possibilità di restauro sia a causa della fragilità del dipinto, sia a causa del fatto che i pigmenti originali si sarebbero fusi con le vernici stese successivamente.
 
Top
view post Posted on 18/9/2022, 20:06
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,425
Location:
Germania

Status:


I pigmenti sono soggetti a fenomeni di alterazione dovuti a processi chimici e fisici che si aggiungono a quanto già detto per quel che riguarda sporcizia e vernici protettive (quest‘ultime sono spesso ingiallite, ma anche non raramente relativamente facili da eliminare). Molti dei processi di alterazione non sono invece reversibili. Qualche settimana fa ho visto come un piccolo dipinto seicentesco acquistasse vivezza ripulendolo semplicemente con un solvente apposito.
 
Top
view post Posted on 19/9/2022, 10:42
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Sia come sia, il ritratto di Monna Lisa del Giocondo dipinto da Leonardo ed esposto al Louvre non verrà toccato, almeno nel prossimo futuro o forse addirittura per sempre.
 
Top
view post Posted on 24/9/2022, 21:58

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Usékar @ 9/18/2022, 08:09 PM) 
...

Circa 3 anni fa sul dipinto leonardesco una ditta specializzata, Lumière Technlogy, ha compiuto un restauro virtuale digitale, scoprendo quanto ho scritto sopra.
Ecco un articolo in italiano e la presentazione, in francese, di quel lavoro, da parte di Lumière Techonolgy

www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cu...itale-gioconda/

https://lumiere-technology.com/

Come si legge alla fine dell'articolo in italiano, questa analisi ha portato addirittura escludere la possibilità di restauro sia a causa della fragilità del dipinto, sia a causa del fatto che i pigmenti originali si sarebbero fusi con le vernici stese successivamente.

Grazie, Usekar: non credo di averlo mai visto prima. Sono sicuro che è davvero impressionante (anche se sembrava piuttosto come se uno scolaro ci avesse scarabocchiato sopra con dei pennarelli).
 
Top
view post Posted on 25/9/2022, 10:19
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (ARDol @ 24/9/2022, 22:58) 
Sono sicuro che è davvero impressionante (anche se sembrava piuttosto come se uno scolaro ci avesse scarabocchiato sopra con dei pennarelli).

Hai ragione, l'impressione è quella, ma Leonardo era un perfezionista, per cui correggeva continuamente quanto aveva già dipinto.
L'analisi condotta da Lumière Techonolgy ha rivelato molte tracce, se non tutte, dei suoi numerosi ripensamenti.
Basti pensare che lo sfondo sopra la spalla destra di Monna Lisa non è terminato, nonostante il dipinto sia stato iniziato tra il 1503 e il 1506 e sia stata portata in Francia nel 1516, dove il maestrò continuò a ritoccarla, forse fino a poco prima di morire, nel 1519.
 
Top
40 replies since 17/2/2022, 19:36   1969 views
  Share