Ostraka - Forum di archeologia

Problemi dell'archeologia di montagna, Due video sulla Valle d'Aosta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2022, 14:22
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 23/11/2022, 12:02) 
Del resto, si sa, uno svarione in ambito ornitologico capitò persino alla signora Longari. :rolleyes:

:XD: :XD: :XD:

dceg da molti anni non vive più in Italia, non so se questo aneddoto possa conoscerlo...
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 16:21
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Longari, chi era costei?
Ma Wiki sa tutto, sente tutto e vede tutto, per cui penso sia l'episodio, forse risalente ad un apocrifo, qui riportato.
Vedo inoltre che il fatto risalirebbe ad un'epoca in cui sì vivevo in Italia, ma non possedevamo un televisore.
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 16:59
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


All'epoca, nemmeno in casa mia c'era un televisore, arrivò due anni dopo, così potei seguire le dirette per le olimpiadi di Monaco di Baviera.

Per quanto riguarda quella presunta gaffe, anni dopo Paolo Limiti, uno degli autori dei testi della trasmissione Rischiatutto, nel corso di una intervista raccontò che Mike l'aveva "preparata" per una puntata del 1973, quando una signora di Savona partecipò a una nella quale in tabellone c'era una colonna di domande sull'ornitologia. Ma non ebbe poi il coraggio di pronunciarla.
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 18:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 22/11/2022, 19:23) 
..Applicati alle foto mostrateci da Aldo Cesare (bello questo "nome d'arte", o chissà nome vero, Aldo dal germanico Alt, vecchio, esperto, e Cesare, nomen omen).. https://it.wikipedia.org/wiki/Test_dell%27...iche%20abituali.

Grazie , per togliervi la curiosità Aldo Cesare era il nome del mio nonno paterno che fece la campagna di Russia nel 1941/42 e le cui vicende avevo narrate (accompagnate dalle sue numerose lettere e foto dell' epoca che aveva scattato) in un forum di Filatelia e francobolli al quale sono iscritto con lo stesso nickname.

Questa sotto invece è un altra strana struttura apparentemente incomprensibile presente sempre sul monte Licheni
Sembrerebbe una specie di misteriosa costruzione obliqua con tetto costituito da lastroni di pietra sorretto da due muretti o pilastrini verticali che si trova sulla sinistra di quello che, un tempo remoto, doveva essere il canyon scavato nella roccia da un antico torrente ora scomparso (non è scomparso per la siccità terribile di questa estate del 2022, semplicemente è sempre stato a secco ) ma probabilmente ancora esistente ai tempi di quella enigmatica struttura forse alimentato a monte da un piccolo ghiacciaio o nevaio oggi sparito.
La presenza del pilastrino ad angolo retto a sinistra e la presenza di un profondo vano ombreggiato sono elementi che mi fanno sospettare che possa trattarsi una struttura ricavata dall'uomo in quel contrafforte roccioso.
TRA le mie varie ipotesi :resti di una casa preistorica forse dei Salassi ?
Ma non mi convince molto un abitazione in quella posizione isolata e quasi inaccessibile, potrebbe invece ,quel vano in ombra ,essere un antico pozzo dal quale prelevavano l'acqua dell'antico torrente che scorreva a lato, oppure ancora potrebbe essere l'ingresso di una antica miniera ? La val D'Aosta del resto è piena di miniere!
BOH!
Quella montagna per me è un vero :ph34r: :ph34r: rompicapo... :hmm.gif:

misteriosa_truttura__su_canyon_F

EVIDENZIAZIONE_MISTERIOSA_COSTRUZIONE_A_FIANCO_DI_ANTICO_LETTO_TORRENTE_f
veduta_struttura_su_canyon_F

struttura_misteriosa_FROVINA_SU_ORRIDO_F

Qualche ipotesi ? Buona serata a tutti Aldo


ALLEGATI
 
Top
view post Posted on 23/11/2022, 18:17
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Sempre la stessa: bisogna vederli, e fotografarli per farli vedere ad altri, da vicino e da angolazioni diverse.
Altrimenti restiamo alle madonne toste, al pâtè di bufala e ai biscotti di Leibniz.
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 07:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Va bene che i Salassi dovevano essere gente tosta (ma poi perché evocare proprio i Salassi e non qualsiasi altra popolazione degli ultimi magari tre millenni o quello che sia?) però chiunque possa mai aver frequentato zone del genere per insediarsi in maniera strutturata doveva avere delle vie di accesso e se usava pietre per costruire mai qualcosa doveva inevitabilmente toglierle da altre posizioni là attorno e anche queste attività se si sono verificate davvero devono per forza aver lasciato vistose tracce.
Poi comunque pendii molto scoscesi e addirittura valloni mi sembrano luoghi estremamente inadatti per qualsiasi cosa salvo forse -ma proprio forse- le estrazioni minerarie.

Non c'è niente da fare: quelle foto non arrivano a significare purtroppo nulla se non come stimolo per chi si incuriosisse particolarmente allo scopo di programmare bene una attività ricognitiva o diretta o mediante drone o elicottero con le persone e le attrezzature opportune (non dico cose fantascientifiche: con tanta pazienza e coinvolgendo qualche Associazione ci si può arrivare, magari con la "scusa" di farne una occasione addestrativa di qualche organizzazione escursionistica o di soccorso).

Così è proprio un "vedere col binocolo". ;)



O.T. - Quanto alla faccenda ornitologica che richiamavo, vi assicuro che il fatto sostanziale è assolutamente reale, non è per niente apocrifo: quella volta la campionessa fino ad allora in carica venne (a seguito di una domandona finale riguardante questioni di volatili) clamorosamente sconfitta da un'altra Giuliana (che io ho conosciuto anni ed anni addietro restandovi in contatto lungamente) alla quale la cronaca e ormai si può dire la storia hanno defraudato la meritata notorietà -al punto che oggi nessuno se ne ricorda il cognome- perché la memoria collettiva ha focalizzato sulle battute spettacolarizzanti del conduttore riguardo alla concorrente perdente, per quanto -questo è vero- la frase più famosa è effettivamente controversa e non è certo sia stata veramente pronunciata o quantomeno non risulta sia andata in onda.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2022, 19:33

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano

Status:


Avete perfettamente ragione, fatte a quella distanza le foto non sono certo risolutive ed è proprio un vedere col binocolo, del resto purtroppo non ero in grado di raggiungere fisicamente quei posti, però appunto lo scopo delle mie osservazioni è quello di richiamare l'attenzione verso queste stranezze che sono veramente tante , infatti le segnalazioni che ho fatto costituiscono solo la punta dell'iceberg, nel senso che vi assicuro che su tale montagna ve ne sono parecchie di rovine, molte semisepolte e occultate dalla vegetazione, col binocolo ho visto anche grosse mura di pietre in mezzo ai boschi (impossibili da fotografare a quella distanza ) sicuramente a mio parere opera dell'uomo, poi quale fosse la loro funzione originaria rimane un mistero.
ecco ad esempio alcune foto, ma data la grande distanza sono sfocate, ma si vede, guardandole col binocolo, che ci sono delle mura erette indubbiamente da mano umana
Nella prima foto con il cerchio rosso ho evidenziato la localizzazione di tali mura (sono alte) sul monte licheni
nelle foto successive si vedono infatti i resti di muri angolari.

rovina_muro_LOCALIZZAZIONE_F
rovina_su_monte_L_FB
MISTERIOSA_FORTIFICAZIONE__F
muro_ALTO_F

Ho parlato dei Salassi,(ma è solo una mia ipotesi naturalmente potrebbero essere benissimo opere di altri uomini del passato) perchè è noto che per sottrarsi all' invasione romana, specie negli ultimi tempi della loro lotta contro i romani ,avevano costruito i loro villaggi in posti molto scomodi ed elevati allo scopo di sfuggire e difendersi più efficacemente da un ipotetica salita degli invasori sui monti.
Basti pensare ai resti degli insediamenti Salassi del monte Tantanè e sul Col Pierrey in val d'Aosta che recentemente sono stati oggetti di studio.
Possibilissimo poi che invece sul monte licheni ci fossero strutture minerarie , anche questo in teoria spiegherebbe la presenza delle numerose rovine che ho visto da lontano e che potrebbero essere riconducibili a resti di insediamenti minerari anche di epoche differenti .
Spero proprio che le mie foto possano essere di stimolo per qualche volontario amante della montagna disposto ad indagare e fare sopralluoghi fotografici dettagliati per chiarire almeno in parte cosa siano quelle presunte costruzioni
Buona serata a tutti Aldo
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 18:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano

Status:


Tornando all'affascinante argomento delle pareidolie, vi mostro delle inquietanti foto della cima di una vetta montana, sembra appartenente al comprensorio del Rutor, secondo quanto ha intuito un amico del sito di modellismo ferroviario che frequento .
Tutto è nato, perchè col solito :XD: binocolo avevo individuato quella che ,sembrava una torre dalla forma cubica con le pareti completamente lisce fiancheggiata da un grosso muro laterale; ebbene per un certo tempo avevo supposto che potesse essere il rudere di un piccolo castelletto o torre di avvistamento, o di una rovina di una fortificazione della seconda guerra mondiale, come del resto ce ne sono nella zona compresa tra Arpy e il Colle della Croce, anche se l'ubicazione di tale "presunta fortificazione" mi appariva assurda data l'elevatissima altitudine di quel luogo.
Tenete presente infatti che le foto le ho scattate dalla località della Salle e dal fondovalle di Morgex a un altitudine media di 1000 metri, quindi quella rovina arroccata su quella vetta, doveva trovarsi a un'altezza tra i 2000/2500 metri se non di più!
FOTO_VOLVO_F
Nella foto sopra (scattata nel piazzale della farmacia della località della Salle ) ho indicato con la barra rossa la posizione di questo sito per dare l'idea della sua ubicazione.

montagna_castello_sconosciuto_3__2_evidenziato_f
foto scattata nel piazzale farmacia della SAlle, col cerchio rosso ho evidenziato quello che sembrava un muro con torre cubica.
Solo grazie al mio amico ho poi appurato che quella che credevo essere una torre, effettivamente esisteva (tale elemento non è quindi una pareidolia!) , solo che in realtà non era una torre (anche se vista da lontano ne aveva tutto l'aspetto), ma un gigantesco masso cubico squadrato dalle pareti levigate, un masso che sarebbe anche stato fotografato da diversi escursionisti per la sua singolarità (ma purtroppo ad ora, non sono riuscito a rintracciare nessuna foto di quel blocco ) e che è attorniato da rocce frastagliatissime e irregolari.
Quindi esclusa definitivamente l'ipotesi del complesso fortificato, ho supposto che quel masso cubico dalla forma così liscia e regolare potesse essere invece il perno di un antico luogo sacro, forse addirittura un gigantesco altare sacrificale dove degli uomini antichi solevano fare cerimonie o offerte al dio della montagna o a chissà quali altre sconosciute divinità pagane ( ipotesi plausibile dato che Luca Piatti nel suo articolo che vi avevo segnalato sostiene che gli uomini antichi solevano spesso erigere altari o sculture sulle vette più alte per entrare in contatto con la divinità .)
MURO_A_PUNTA_INGRANDITO__3_
MONTE_CASTELLO_STREGATO_-_Copia_F

Resta da capire cosa ci faccia un enorme masso liscio dalla forma così insolitamente regolare ad angoli retti in mezzo a un caos di rocce aspre e frastagliatissime; al di là della sua origine ,qualunque essa sia ( geologica o umana andrebbe verificato ) è chiaro che la sua presenza stona completamente con la natura rocciosa, aspra e selvaggia dell'ambiente circostante come un pugno in un occhio!
Guardando le foto scattate da lontano, esattamente di fronte a tale masso cubico appare quella che sembra una mostruosa testa leonina dalla bocca spalancata scolpita nella roccia, come fosse una terribile divinità alla quale venivano offerti sacrifici umani ?
Ebbene ora capite cosa intendevo quando la realtà si confonde con la fantasia, il masso cubico non è una pareidolia (esiste e come!) ma quella gigantesca scultura di una testa indefinibile con la bocca spalancata lo è ? è reale o è una incredibile illusione ottica ?
CASTE_DESCONOSCIDO_F
la foto sopra presa da un altra angolazone evidenzia bene la forma geometrica regolare del masso cubico dalle pareti completamente levigate
Per me non è un caso che la presunta testa scolpita con la bocca spalancata si trovi esattamente di fronte a quel blocco potrebbe essere proprio quella la raffigurazione, erosa dal tempo, di una grottesca e terribile divinità alla quale tributavano chissà quali riti?

TORRE_E_FACCIA_DI_LEONE_F
inoltre la testa leonina (la chiamo così per comodità, perchè non mi viene altro termine), costituirebbe a sua volta il pizzo o mento (come volete chiamarlo ) di un volto mostruoso ancora più grosso con bocca aperta , orbite oculari ombreggiate con all'interno una pupilla tonda , e addirittura un corno sulla fronte...
insomma sembrerebbe una composizione arcimboldica dell'orrore!

occhio

testa_mostruosa_1__2_
Pareidolia ? possibilissimo! E se invece gli antichi uomini avessero realizzato ad arte, sia pure rozzamente, gli elementi costitutivi di quel mostruosi volti davanti al loro luogo sacro /altare per dare quell'impressione?
Essendo così grandi quei volti immagino non siano minimamente percepibili da chi si trova lassù in quel luogo , semplicemente perchè un osservatore non dovrebbe avere la visione d'insieme dei vari elementi che si vedono solo con una grande distanza.

EVIDENZIAZIONE_PARRTICOLARI_MONTE_CASTELLO_SCONOSCIUTO_f
Qui abbiamo Pareidolie nelle pareidolie ... ma volute da uomini antichi o casuali ? MA perchè poi solo pareidolie dell'orrore?

GIOCO_OMBRA_TESCHIO
da quello che appare dalle mie foto sembrerebbe che quella vetta trasudi malvagità da ogni roccia, sembra una piccola valle della morte . O forse sono solo io che ho una fantasia molto fervida?
Pareidolici, visionari e inquietantissimi saluti Aldo
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 18:52
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


Magari in uno stato d‘animo diverso vedi le fate; te lo auguro! ;)
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 18:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Milano

Status:


Salve amici è un bel pezzo che non mi sono fatto vivo, ma sono in attesa dell' arrivo dell'estate allorchè avrò (se il cielo vuole) occasione di fare foto più ravvicinate e dettagliate dei vari siti avvistati .
Intanto..scoperto casualmente da alcuni scalatori che , naturalmente hanno voluto scalarlo, questo gigantesco testone di pietra nella bassa val d'Aosta nei pressi di Bard vedi qui:
www.google.com/url?sa=i&url=https%...-4Qr4kDegQIARA7
Sembra un enorme volto megalitico :o: !! lo sviluppo complessivo dell'arrampicata è 80 metri, ma non vengono fatte eventuali considerazioni circa la sua origine, del resto gli scalatori pensano solo a scalare !
SI tratterebbe di un gigantesco volto il cui profilo appare ben RICONOSCIBILE e nitido :shock: visto sia da destra che da sinistra (su entrambi i lati ).
Formazione rocciosa casuale ?
O gigantesco volto scolpito da mano umana nella roccia da tempo immemorabile ed eroso dall'azione degli agenti atmosferici in migliaia d'anni ?
Frutto di una misteriosa antica civiltà che scolpiva e disseminava testoni di pietra Sulle alture della valle?
Il volto sembra avere un copricapo arrotondato ed è comunque di fattura diversa dal testone con copricapo conico di Derby che appare più geometricamente definito .
bel mistero! :ph34r: Personalmente credo sempre meno a queste coincidenze ...voi che ne pensate?
Il presunto volto scolpito nella roccia sarebbe stato scoperto nel 2018.
Se consideriamo che gli 80 metri si riferiscono all'itinerario complessivo della scalata battezzata col suggestivo nome MOAI, in base allo schema del percorso di arrampicata riportato sul quel sito amatoriale di scalatori, sembrerebbe che il volto da solo costituisca circa la metà del percorso scalatore quindi la sua misura approssimativa dovrebbe aggirarsi almeno sui 30/35 metri ? :?
La val d'Aosta preistorica è un rompicapo ! [ph34r.gif]
ho inviato a fine febbraio un messaggio alla Società valdostana di preistoria e archeologia chiedendo informazioni al riguardo , se fossero a conoscenza o meno di quel volto di pietra e rimandandoli al presente sito di scalatori ma non mi hanno risposto.
Stupefatti e perplessissimi saluti certo che gli indizi cominciano a essere molti...ci devo veder chiaro... Aldo Cesare

moai_2

moai
 
Top
view post Posted on 18/5/2023, 18:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Accipicchia, queste sì che sembrano davvero sculture fatte dall'Uomo! :o:
 
Web  Top
70 replies since 16/3/2022, 14:02   811 views
  Share