Ostraka - Forum di archeologia

La polizia dà la caccia a un uomo che incide nomi sul Colosseo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2023, 15:01

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


QUOTE (Welcome to Paradise @ 7/5/2023, 03:23 PM) 
Il tizio fermato ha cercato di giustificare la sua azione, dicendo che non sapeva che il Colosseo fosse antico!
No comment...

Il mio primo pensiero è stato: l'istruzione in Inghilterra non può certo essere così male.

Ma, ovviamente, il turista è di origine bulgara: quindi forse originariamente ha ricevuto un'istruzione in Bulgaria. Quindi l'insegnamento della storia (forse nelle scuole medie) in Bulgaria non include alcuni fatti di base sull'antica Roma e la sua architettura?
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 15:31
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (dceg @ 5/7/2023, 15:36) 
È vero, è stato costruito in cartapesta per girare „Quo vadis?“ o sono male informato? :hmm.gif:

All'estero, credo soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, gira questa barzelletta, non solo per il Colosseo, anche per l'Arena di Verona: per quanto riguarda quest'ultima, lo scrivo con cognizione di causa.

In Australia, nelle vicinanze di Sidney, vivono le famiglie di 3 cugini di mia madre, essi ancora viventi, che ormai sono alla 3a generazione nata in quel sub-continente.
I nonni inviano regolarmente i nipoti in Italia, segnatamente a Verona, perché si facciano una idea del loro paese di origine.
Ebbene, più di una volta i ventenni arrivati da noi e condotti in visita al celebre (? forse non così tanto quanto crediamo presuntuosamente) monumento sono corsi a toccarlo perché convinti fosse di materiale plastico se non addirittura di cartongesso... sic! :cry:

Ho viaggiato a lungo nell'America Latina, non mi sono mai trovato di fronte a persone che non conoscessero, almeno di nome, la mia città e il suo monumento più celebre...
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


Posso solo immaginare la reazione dei cugini australiani davanti alla statua di Emilio Salgari, posizionata davanti alla biblioteca civica: "ma sto mimo non si muove mai?"
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 04:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Lo stesso vale per quella di Berto Barbarani in Piazza delle Erbe.
Ma la reazione migliore è stata quella avuta davanti al monumento a Paolo Caliari, più noto come il Veronese: il classico "questo fra un po' scivola giù!" :lol: :lol: :lol:

Per fortuna non ho raccontato loro la "barzelletta" che le guide immancabilmente propinano ai turisti a proposito della statua dedicata a Girolamo Fracastoro, posizionata sull'arco che da Piazza dei Signori immette in via delle Fogge.
Il buon Girolamo regge nella mano destra una sfera, cioè la Terra, e praticamente tutte le guide raccontano la fola secondo cui la sfera cadrà in testa alla prima persona onesta che passerà sotto l'arco: grande risata di tutte le persone del gruppo dei turisti, dato che la sfera è immobile al suo posto dal 1559... però mai uno del gruppo che si azzardi a passarvi sotto, per dire :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:00

Member

Group:
Member
Posts:
143

Status:


Altro sul turista (ora profondamente pentito).

Spiega di non essersi reso conto dell'antichità del Colosseo.

Ma non spiega i motivi per cui non si è reso conto.

Temo di non aver visitato il Colosseo di persona: ma sicuramente nelle vicinanze ci devono essere dei severi cartelloni che spiegano la sua età e avvertono delle terribili conseguenze se i turisti lo deturpano?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:35
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Pare di no, l'ho visitato più volte e in effetti non ne ricordo, perlomeno all'esterno... ma la giustificazione sinceramente non mi pare plausibile
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 07:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,630
Location:
Verona

Status:


C'è stato un altro episodio analogo!
Una diciassettenne svizzera stava incidendo il suo nome sul Colosseo, ma, per fortuna, è stata fermata prima che terminasse l'intento...
 
Top
view post Posted on 18/7/2023, 12:11

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ma non è che in questo povero Paese stiamo anche questa volta esagerando?

Certo che non bisogna fare (più) graffiti sui monumenti.

Certo che il personale di sorveglianza se a qualche turista vengono cattive idee deve essere occhiutamente pronto a intervenire (altrimenti cosa ce lo mettiamo a fare suddetto personale?)

Ma che i mezzi d'informazione debbano fossilizzarsi a rimarcare così tanto tutti questi episodi uno per uno, stracciandosene le vesti come se Putin avesse bombardato pure noi, a me sembra una distorsione.

Ogni giorno che sta sul calendario perdiamo pezzi del nostro Patrimonio perché norme di tutela sono state eluse o perché semplicemente gli striminziti uffici competenti non hanno avuto la forza di intervenire sempre o ancora più banalmente perché qualche giovane Collega su cantieri per nuove costruzioni si è lasciato abbindolare dal tal direttore lavori o dal tal altro capocantiere ". . . non si preoccupi dottore, oggi pomeriggio e tutto domani non scaviamo, tranquillo, la chiameremo poi noi . . .

Parlo di perdite senza documentazione di ciò che è andato perduto, molto più gravi di piccoli fastidiosi microvandalismi su beni stradocumentati.

Perdiamo stratigrafie e contesti persino per malintesa smania della nuova scoperta da parte di chi ama "vincere facile" e non si fa troppi scrupoli a fare scavi archeologici ancora e poi ancora dove non sarebbe necessario, entro aree già recintate e vincolate (la tollerereste voi una operazione chirurgica non necessaria fatta sul vostro corpo?)

Però il piccolo deprecabile scempio che può causare una penna, una chiave o altro piccolo ferretto su un mattone lo dipingiamo come danno terrificante.

Boh.

Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 18/7/2023, 15:57
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2023, 12:35
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


LAVORI ARCHEOLOGICI : è quel che mi è venuto da pensare, ma non lo ho espresso, in quanto estraneo all‘ambiente. Deprecabilissimo certo lo scrivere o incidere nomi sui monumenti, quand‘anco, come dissi, tali scritte antiche di qualche secolo son divenute parte degli stessi, ma perché tale sdegno? Non dimentichiamo che lo sdegno è sentimento nobilissimo che conferisce e si basa nel tempo stesso sulla certezza di possedere la verità e di impersonare la giustizia!

E poi, non dimentichiamo, Vandali (o vandali, poco importa) sono barbari, nemici secolari della romanità, che hanno fatto tramontare!

Edited by dceg - 18/7/2023, 15:09
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 16:52

Member

Group:
Member
Posts:
706
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 18/7/2023, 13:11) 
Ma non è che in questo povero Paese stiamo anche questa volta esagerando?

No,non credo che stiamo esagerando. L'Italia, all'estero, ha la fama di paese dove tutto è permesso e la si passa sempre liscia. Negli USA, Canada, UK e Giappone, i vandalismi su monumenti storici sono puniti molto severamente. In particolare in UK, dove, in seguito ad una nuova legge, chi danneggia statue, monumenti e siti storici può rischiare fino a 10 anni di carcere (in UK hanno avuto più problemi di noi con i vandalismi dovuti alla "cancel culture", più che turisti vandali).

Per me è necessario dare un segnale forte ai turisti (italiani e stranieri), che i monumenti storici devono essere rispettati.
 
Top
view post Posted on 29/7/2023, 16:44

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Ma facciamo il caso dei due che conosco culturalmente meglio (o meno peggio): nel Regno Unito o in Giappone le notizie riguardanti minimi vandalismi grafici sul patrimonio monumentale, oltre al fatto che i loro autori quando individuati vengono puniti severamente, finiscono anche così tanto amplificate dai mezzi d'informazione come da noi?

Io non direi, quantomeno non mi pare con altrettanto scandalistica ossessività.

Però potrei sbagliarmi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2023, 16:51
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,435
Location:
Germania

Status:


C‘è pure il rischio che la gran pubblicità data agli atti di vandalismo ottenga l‘effetto opposto, cioè l’emulazione. Meglio sarebbe dapprima tacere, o riportare brevemente la notizia, e solo in seguito, a condanna avvenuta, darne notizia, accentuando la condanna, non l‘atto.
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 07:55
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Mah, il 15 luglio scorso un terzo giovane turista, questa volta un tedesco di 17 anni, ha ripetuto il gesto su un mattone del Colosseo, causandone addirittura il distacco di un pezzo: data la nazionalità, dubito fortemente che sia un gesto di emulazione, non credo proprio abbia letto le notizie riportate sui quotidiani italiani o ascoltato i notiziari delle nostre tv.
Sono invece convinto, per aver abitato 20 anni in una località turistica italiana molto frequentata da germanici e olandesi e aver ben presente il loro comportamento, che il turista in genere e quello nordico in particolare in Italia si comporti peggio degli stessi italiani perché è convinto che tanto in Italia non si venga mai sanzionati, il che è in gran parte vero.
Tra l'altro, pare che il giovane tedesco fosse in compagnia di un insegnante... sic!

https://www.adnkronos.com/cronaca/roma-tur...Z5NxDDqtgqQiIZz

Non bastasse, ecco una perla magnifica: due militari americani di stanza alla base Del Din di Vicenza si sono permessi di imbrattare la Basilica Palladiana

https://www.rainews.it/tgr/veneto/articoli...mento%20storico.

Visto che dovrebbero essere processati e i governi della loro nazione di provenienza non hanno mai permesso che un loro militare venisse processato all'estero (vedi caso della caduta della funivia del Cermis, 20 morti, i due militari responsabili immediatamente rimpatriati per sottrarli all'arresto in Italia, nessun colpevole per il tribunale degli usa, il minuscolo non è un errore) sono curioso di sapere se questi altri due verranno giudicati da un tribunale italiano...



 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 09:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,867

Status:


Mi piace la foto di RAInews riguardo al caso vicentino, con un compiaciuto sindaco che si congratula con la vicecomandante della polizia locale stringendole la mano sotto al vistoso vandalismo grafico.
Sembra dire: well done! (e per fortuna che nessuno dei due al momento dello scatto avesse in mano l'incriminata bomboletta o pennarellone che sia stato)

Credo in effetti che fare un minimo rispettare le poche leggi, mostrando soprattutto una capacità del sistema di arrivare fino in fondo quando occorre, sia molto più utile che diffondere teatrali lamentazioni ogni volta che si individua semplicemente un danno o anche un danneggiatore (o forse dovrei dire "presunto" danneggiatore, fintanto che non lo stabilisce un Giudice).
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2023, 09:49
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


CITAZIONE (LAVORI ARCHEOLOGICI @ 30/7/2023, 10:38) 
Credo in effetti che fare un minimo rispettare le poche leggi, mostrando soprattutto una capacità del sistema di arrivare fino in fondo quando occorre, sia molto più utile che diffondere teatrali lamentazioni ogni volta che si individua semplicemente un danno o anche un danneggiatore (o forse dovrei dire "presunto" danneggiatore, fintanto che non lo stabilisce un Giudice).

Su questo sono assolutamente d'accordo.
Il problema, secondo me, sono gli ordini che ricevono i giornalisti: pochi sono quelli che possono scrivere di ciò che più li interessa e/o trattare argomenti "difficili" e sono quelli che firmano i cosiddetti articoli di fondo.
La gran massa viene sollecitata a scrivere di fatterelli, ingigantendoli per creare visibilità, attenzione spicciola, "audience" che porta incassi tramite la pubblicità. Poi ci pensano i direttori, o chi per essi, a sfornare titoloni che molto spesso nemmeno riflettono il contenuto degli articoli...
 
Top
47 replies since 27/6/2023, 16:23   559 views
  Share