Ostraka - Forum di archeologia

Fregio misterioso., Fregio di marmo con rilievo interessante, 🤔

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2024, 12:24

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Lo sai che i volatili hanno una straordinaria capacità? (senza scomodare un famoso conduttore televisivo)

Comunque sì, potrebbe avere senso; però come architrave la centralità della rappresentazione diventerebbe ben importante! Oppure che cosa, un fregio orizzontale continuo? Ma allora quanti altri frammenti potrebbero essercene in giro?
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:37
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Mi è venuto da pensare ad un‘allegoria delle stagioni, soprattutto a causa della spiga matura.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Se avete bisogno qualche particolare tralasciato ditemelo pure. Voglio aiutare a risolvere questo rebus.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Mi devi aver letto nel pensiero, perché stamane ero andato a rivedermi frettolosamente i simboli astrologici, in particolare quelli attorno al mese di luglio. Però non avevo trovato nulla di convincente.

Anche la mia domanda sul fregio orizzontale o verticale presupponeva una certa suggestione (medievale però) sui mesi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 12:49
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Io ho consultato quel che ho in casa sulla pittura romana, ma non ho trovato nulla. Il richiamo ai grotteschi però non mi esce dalla testa. Cercherò ancora.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (Wilsonb13 @ 16/1/2024, 12:38) 
Se avete bisogno qualche particolare tralasciato ditemelo pure. Voglio aiutare a risolvere questo rebus.

Direi che la copertura fotografica sia già così abbondante.

Se però per puro gusto fotografico ti venisse il puntiglio di voler tornare a fare altri scatti ancora più esteticamente curati, ti suggerisco di provare senza flash e senza elaborazione HDR (credo che almeno una delle due cose tu debba averla usata, se non entrambe, con il risultato di schiacciare un po' i rilievi e slavare l'immagine complessiva, ma sto parlando proprio solo di tua soddisfazione "creativa" e non di completezza d'informazione), magari in una giornata e orario con luce radente (ammesso che capiti mai in quella posizione) oppure in orario di pienissima e forte luce, ma con il soggetto in ombra (cioè illuminato per riverbero abbastanza da proiettare a propria volta delle molto leggere ombre dai propri rilievi).
Se ti viene quella passione lì di perfezionismo fotografico, ti diventa un po' una malattia, ma ti assicuro innocua (solo un po' contagiosa).
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:19

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Complimenti! Occhio clinico usato tutti due nella speranza di dare qualità. Tornerò domattina con luce naturale
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,440
Location:
Germania

Status:


Per fare quello che suggerisce LA ci vorrebbe magari un o un'aiutante con uno schermo riflettente (una tavola di polistirolo espanso va benissimo), posto di lato a illuminare adeguatamente schiarendo o accentuando, a seconda della bisogna, le ombre. Tralascio la possibilità di usare eventualmente uno schermo nero e quella di misurare l'esposizione usando un cartone grigio neutro con una riflessione del 18%.
Ecco un esempio di che cosa intendeva LA parlando di malattia, quasi innocua...
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:29
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Più guardo le foto e più mi convinco che si tratta di un centauro uscente da una foglia di acanto, con il suo classico bastone da caccia, il lagobolon impugnato con la mano dx e nella sx una lepre, molto frequente nelle rappresentazioni, o una volpe, questa meno frequente.

Non sono riuscito a trovare immagini simili, ma in rete girali con centauri in fregi del I sec. se ne trovano con relativa facilità.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


CITAZIONE (Usékar @ 16/1/2024, 17:29) 
Più guardo le foto e più mi convinco che si tratta di un centauro uscente da una foglia di acanto, con il suo classico bastone da caccia, il lagobolon . . .

Lagobolon è una parola dialettale veneta? :o:

A me era sembrato un oggetto non dritto ma storto, come se fosse snodato, per quello, escludendo per pregiudizio che potesse trattarsi di un boomerang ( throwing stick ), avevo pensato alla battutura del grano, però non ne sono così sicuro da darti torto.

Quindi un Centauro e non un Vertumno? Mmh, potrebbe.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:48
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Hai poco da fare lo spiritoso: a parte il veneziano, che non è un dialetto bensì una lingua, non solo non conosci i dialetti veneti, ma non conosci nemmeno il greco antico: lagobolon è il nome greco del bastone da caccia utilizzato dai centauri.

A volte viene confuso con il pedum, che è il bastone del pastore di pecore, che a sua volta probabilmente ha dato origine al lituus, il bastone dell'augure romano.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 17:51

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Probabilmente quando lo studiavo io certe parole non le avevano ancora inventate ;) .

Comunque potrebbe, non dico di no.

Invece sulla datazione continuo a propendere per un XVI sec.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:12

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Non riesco a ritrovarmi sul web, ma sono abbastanza sicuro che la Carta Archeologica della Lombardia aveva avuto pubblicato il volume relativo a Brescia città già molti anni fa e che ad un dato momento i contenuti si trovavano persino online.
Era una elencazione assai dettagliata anche delle singole attestazioni isolate. Forse questo link in parte aiuta https://books.google.it/books/about/Carta_...AAJ&redir_esc=y .

Non sono affatto sicuro, ma mi viene il dubbio che per un po' fossero stati di libero accesso i dati sul webgis RAPTOR, che invece ora senza accreditamento si leggono solo in forma striminzitissima. https://raptor.cultura.gov.it/mappa.php#

Però esiste sempre il libro a stampa: se quel manufatto fosse stato percepito come romano ci dovrebbe comparire.
Bisognerebbe fare quello sporco lavoro che è andare in qualche biblioteca.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2024, 18:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Dove abito ora, piccola città di provincia, dubito fortemente che nella biblioteca civica il volume lombardo sia presente e quella universitaria è dedicata solo alle facoltà presenti, tra le quali Lettere e Filosofia non figura, tantomeno il dipartimento di Scienze dell'Antichità.

Provo a vedere se riesco a rintracciare il volume da te segnalato, se c'è in formato leggibile gratuitamente penso di riuscire a scovarlo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 19:18

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,874

Status:


Eh, no: il libro digitalizzato tal quale online non lo trovi (sai com'è: certe Case Editrici di notorietà e importanza non hanno piacere).

Bisognerebbe che ci guardasse in biblioteca qualche Lombardo.

Il mo ricordo è che c'è stato un momento nel quale la schedatura in database delle attestazioni riportate nel libro, non il libro come .pdf, era disponibile anche online, ma non sono sicuro dove, di progetti negli anni ce ne sono stati tanti, immagino possa forse essersi trattato della piattaforma RAPTOR, che però oggi è ad accesso ai dati limitato per i non accreditati (per certe zone molto limitato).

In attesa, non che gli somigli particolarmente, né che mi entusiasmi come confronto, ma tanto per parlare di qualcosa di concreto, questo è un esempio di fregio scultoreo bresciano di XVI sec. con foglie di acanto e rappresentazioni in qualche modo avvicinabili alle decorazioni pittoriche dette grottesche. https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fr...o_bolognini.JPG

Edited by LAVORI ARCHEOLOGICI - 17/1/2024, 07:25
 
Web  Top
94 replies since 9/1/2024, 19:11   1407 views
  Share