Ostraka - Forum di archeologia

Fregio misterioso., Fregio di marmo con rilievo interessante, 🤔

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 19:11

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


chiedo scusa se vi rubo del tempo ma stamattina mi sono imbattuto in muro di una casa, con un pezzo di marmo con la figura raffigurata che le allego che mi ha molto incuriosito, e lo trovo molto bello, si trova all'esterno di una Villa seicentesca a Brescia, però lontana dalla zona antica romana, da quel che vedo riesco individuare il centauro con il fogliame, la spiga di grano, mi sembrerebbe un ramo di felce, sembrerebbe una lanterna, nell'altra mano una frusta (oppure un arnese tipo una falce), una civetta e una primula. Non è molto grande tra 45/60 centimetri di lunghezza. e chiedo se qualcuno sa qualcosa a proposito. A parte che penso che più delle intemperie del tempo in mezzo ad una strada, il pezzo lo vedrei meglio in museo. Scusandomi per il disturbo,vi auguro una buona serata.IMG_20231121_084149_1

Edited by Wilsonb13 - 10/1/2024, 14:40
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 20:07
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Nessun disturbo, anzi è un piacere.

Non è facile risponderti: sembra il reimpiego di un fregio su marmo con una scena pertinente a un mito, forse relativo ai centauri.

Qualche domanda.
In che località si trova la casa?
Ci sono altri pezzi di marmo reimpiegati nel muro?
Hai una idea del periodo al quale risale la casa?

Per ora non sono in grado di aggiungere altro, posso solo cercare di far intervenire una persona che ne sa certamente di più, anche se attualmente è molto occupata con i suoi studi.

A presto, spero.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 10:54
Avatar

- Γνῶθι σεαυτόν -

Group:
àrchon
Posts:
1,882
Location:
dalla terra degli illustri Tirreni

Status:


Buongiorno a tutti.

Molto bello il reperto in foto. Sembrerebbe proprio un frammento di rilievo con fregio decorativo.

Il motivo della girale con grande fiore al centro è diffusissimo nell'arte romana, e la combinazione di ramificazioni vegetali e piccoli animali (come il volatile danneggiato qui presente) richiama quasi alla mente i fregi abitati che si incontrano non di rado nelle produzioni di età imperiale (ma che sono di solito più elaborati). L'unica cosa che non riesco a rintracciare, a un primo tentativo, è un confronto per quel centauro armato (?), che sembra avere la metà inferiore del corpo fatta di fogliame. Non ho trovato nulla di analogo online, e neppure a una rapida scorsa del LIMC. Per la tecnica lavorativa si potrebbe forse ipotizzare una datazione al I-II secolo d.C. (non scenderei oltre, perché mi pare che l'uso del trapano qui non sia particolarmente marcato e insistente).

Mi spiace non potervi dare maggiori informazioni.
Sarebbe forse utile sapere in quale città si trovi questo muro, ed eventualmente conoscere anche le altre informazioni richieste da Usékar, che potrebbero aiutare a stabilire qualcosa in più.

Un saluto e buon proseguimento!
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 17:06
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Grazie Perseo, so quanto sei occupato ed è sempre un vero piacere leggere i tuoi interventi.

Altri due quesiti, il secondo completato da una serie di indicazioni.

Ci sono altri frammenti di marmo nel muro? In caso affermativo fotografali e pubblicali qui nel forum.

Hai possibilità di scattare foto macro e pubblicarle nel forum?

In caso affermativo, fotografa
- l'uccello, che mi sembra manchi della testa e comunque ha un aspetto "strano", forse di arpia;
- il fiore sulla dx, per capire come sono stati realizzati i fori;
- quella specie di spiga che mi sembra più di avena o di orzo che di grano, a giudicare dai "fili" che si protendono fuori
dall'estremità superiore (si chiamano ariste e forse c'è allusione al concetto di migliore, àristos in greco antico);
- l'oggetto che tiene nella mano dx il presunto centauro con corpo fitomorfo: a me sembra un ramo o un bastone;
- ciò che tiene nella mano sx protesa in avanti: a me sembra una lepre o comunque un piccolo animale.

Le ultime due immagini, se chiarite, possono aiutare, in quanto l'iconografia del centauro cacciatore ne è ricca.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buonasera a tutti.
Sono Righel, sotto mentite spoglie.
Ovviamente senza poter vedere il reperto dal vivo e nel suo contesto non posso esprimere giudizi attendibili.
La descrizione di Perseo87 mi sembra assolutamente attendibile nelle sue linee generali, il che è abbastanza logico, conoscendolo :lol: .
Il centauro sembra aggressivo ed armato di una clava ma le fronde che fuoriescono dal suo dorso raccontano una storia diversa: l'utilizzazione di rami ricchi di foglie o di spighe è presente di solito, nel mondo greco, nelle cerimonie religiose e la corolla floreale, sulla destra in basso, sembra confermarlo. Il che sarebbe in contrasto con la clava.
Purtoppo non è visibile il contenuto dell'altra mano.
Dell'uccello non so dirvi nulla.
Ancora nel mondo greco questo genere di rappresentazioni comporta, di solito, la presenza di più centauri contemporaneamente.
Tutto ciò si è trasformato, nel tempo, in cerimonie religiose che, passando attraverso i secoli di divinità in divinità, è approdato anche nel Cristianesimo: basta osservare le processioni che precedono la Pasqua.
Ma non siamo nel mondo greco! Questo l'ha chiaramente dichiarato Perseo87 ed io lo confermo, per quanto abbia potuto appurare nei miei studi sui centauri, necessari par la recente pubblicazione di un breve romanzo che porta come sottotitolo "Il vecchio e il centauro".
D'altra parte non ricordo di essermi mai incontrato con rappresentazioni di centauri dal corpo vegetalizzante, perdonate il neologismo.
Sappiamo bene comunque come divinità e oggetti di culto abbiano subìto trasformazioni anche sostanziali nel passaggio dalla Grecia a Roma. E chissà quante ne subiranno ancora nei secoli o millenni a venire.
A questo punto non posso che sottoscrivere la richiesta di Usèkar di ottenere maggiori informazioni sia sul reperto che sul contesto ove si trova.

Una serena serata a tutti,

Righel
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Publio Terenzio Afro
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:48
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Come avevo scritto privatamente a Usékar il centauro „vegano“ mi ricorda qualcosa di già visto, che però non riesco a localizzare nella memoria. Forse un fregio magari dipinto o forse un oggettto di argento. Ho sfoglito diversi volumi su mosaici romani e su pitture pompeiane. Ho anche guardato moltissimi sarcofaghi o frammenti di essi su Arachne (https://arachne.dainst.org/), una vera miniera di immagini. Senz‘esito.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 19:58
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


A parte il corpo fitomorfo del presunto centauro, di cui non sono riusscito a trovare traccia né in letteratura né in altre rappresentazioni, statue e/o bassorilievi presenti in rete, immagini di icaccia da parte del centauro come l'immagine del bassorilievo sono presenti su vasi disseppelliti in ambito etrusco, vedi pag. 291 qui

https://www.academia.edu/3765023/I_centaur...ne_e_narrazione

Il problema è la datazione di quei reperti, che oscilla tra tutto il VII sec. a.C. e l'inizio del VI
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 20:15

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie a tutti per le informazioni. Proverò a farne altre foto con di miglior qualità per poi postarle. Buona serata a tutti.
 
Top
view post Posted on 10/1/2024, 22:30
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Se possibile ceca di fare delle foto anche a luce radente o comunque laterale, in modo da evidenziare il rilievo, magari provando quale sia la direzione migliore. Inoltre sarebbe interessante avere anche le misure del rilievo, oltre che, come già detto, la sua localizzazione e l'eventuale presenza di altri elementi di reimpiego (spolia).
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 11:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buongiorno a tutti, ho fatto queste foto stamattina col cellulare, è il meglio che sono riuscito a fare poiché il fregio è di poco più alto di quanto riuscissi raggiungere. Per quanto riguardala sua localizzazione, siamo in vicinanza al Museo delle mille miglia che al suo interno ha dei pezzi di capitelli cose così ma senza un rilevanza tale, la sua misura si attesta in torno ai 40cm di lunghezza, spero possa essere di utilità queste foto.IMG_20240111_113116

IMG_20240111_113112

IMG_20240111_113108

IMG_20240111_113054

IMG_20240111_113024

IMG_20240111_113008

IMG_20240111_112957

IMG_20240111_112947

IMG_20240111_112939

IMG_20240111_112931

IMG_20240111_112926

IMG_20240111_112913
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 13:08
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Grazie; ora speriamo che qualcuno ne sappia di più!
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 13:42
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Ho spostato la discussione nella sezione che ritengo più adatta.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 13:46

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie. Non sapevo dove scrivere👍
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:05
Avatar

Usékar - Usékol: lo shamano Talamanca

Group:
oikistés
Posts:
4,026
Location:
Verona - Forlì

Status:


Non è stato difficile con maps identificare il luogo: Brescia, una zona di vecchie case di sasso, muri di pietra e giardini, la porta che si vede in foto credo immetta in uno di questi.

La casa sembra molto vecchia, direi antica, anche se avendo i muri di sasso intonacati a malta con ghiaia è difficile ipotizzare l'epoca di costruzione.

Sopra la porta vedo una lastra di pietra grigia che sembra una targa sette-ottocentesca, mi sembra ci sia scritto qualcosa, una data sopra a una breve iscrizione in stampatello maiuscolo che molto probabilmente non ha a che fare con il bassorilievo, ma non si sa mai: che cosa c'è scritto?
E cosa c'è dentro la teca in acciaio che si vede sopra la finestra cieca? In una strada vicina mi pare ce ne sia una simile che ospita una specie di moderno mural...

Ci sono altri pezzi più o meno simili nei pressi o nelle strade circonvicine, che mi sembra abbiano muri, di case e/o giardini consimili? Con maps non sono riuscito a vederne...

Per quanto riguarda le nuove foto, l'uccello purtroppo manca della testa ma dalla forma del piumaggio dell'ala e della coda potrebbe essere un'arpia.
Nella mano destra del presunto centauro vedo un bastone ricurvo, forse un ramo e la mano sx potrebbe impugnare una preda.

E se non fosse un centauro ma Vertumno/Veltumno, il trasformista?
La spiga potrebbe suggerire la sua forma come mietitore (Properzio, Elegia IV, parlando dell'etimologia del suo nome ne elenca ben 17 trasformazioni, tra cui falciatore e mietitore e anche Ovidio Met., descrivendo la serrata corte del dio a Pomona ne descrive 7 trasformazioni tra cui mietitore di spighe e falciatore).
A questo punto l'uccello sarebbe un avvoltoio, il vulture associato alla radice vel- di Veltumnus e il personaggio avrebbe proprio un grosso ramo nella dx e forse un mannello di spighe nella sx...

Non sono in grado di aggiungere altro, attendiamo Perseo, che forse è riuscito a trovare qualcosa di più.
 
Top
view post Posted on 11/1/2024, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
oikistés
Posts:
19,439
Location:
Germania

Status:


Bel lavoro Usékar!
Le Metamorfosi sono un buon indizio: non un centauro „vegano“, ma un essere che sta mutando.
 
Top
94 replies since 9/1/2024, 19:11   1407 views
  Share