Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by leda77

view post Posted: 4/10/2014, 18:33 Conoscenze indirette dell'America in età ellenistica - Storia Antica
Io ho solo detto che sono fortemente dubbiosa che quella rappresentata sia una pigna. Non ho detto che sia ananas.
Comunque sia l'ananas non doveva per forza essere coltivato in Italia per essere conosciuto e raffigurato dai Romani. Bastava che fosse coltivato in uno dei territori con il quale i Romani commerciavano. Nella fattispecie, l'ananas è attualmente coltivato in India dalla quale giungevano a Roma vari prodotti, come alcune spezie.
A parte questo, c'è anche l'ipotesi che possa trattarsi di un frutto simile all'ananas, ma sulla pigna, ripeto, io ho forti perplessità.
view post Posted: 3/10/2014, 20:13 Dubbio sulla terminologia inerente i maghi - Linguaggio e Scrittura
Se poi mi fai sapere se le mie traduzioni sono esatte, mi faresti un gran favore (ed anche al forum). ;)
view post Posted: 3/10/2014, 20:10 Conoscenze indirette dell'America in età ellenistica - Storia Antica
Sull'ananas rispondo io, visto che ho avuto modo di leggere sia gli articoli di Ciferri che di Casella.

1) le rappresentazioni romane di pitture sono molto realistiche, almeno fino ad una certa epoca; i soggetti principali (quelli che in genere si trovavano al centro della raffigurazione) dovevano essere ben riconoscibili ed identificabili perché assumevano precisi significati a livello iconologico. Nella decorazione di contorno invece si era un po' più liberi. Però le raffigurazioni di ananas citate da Casella, così come quella del mosaico, si trovano tutte nella parte centrale.

2) Ciferri scrive un articolo in risposta a Casella, confutando la sua teoria, ma Casella controbatte con un altro articolo, confutando il Ciferri, a cui poi quest'ultimo non fa seguire altra risposta.

3) Casella fa una comparazione a livello di caratteri carpologici, mettendo là dove esistono i corrispettivi frutti moderni. Alcune delle specie da lui identificate oggi sono accertate (es. mele cotogne). Casella identificò anche il limone negli affreschi, frutto che non è sempre stato dato per assodato che i Romani coltivassero. Su alcuni siti internet si legge infatti che la coltivazione del limone è avvenuta in epoca post-classica e ci sono studiosi che sostengono che i limoni raffigurati siano stati visti nel loro paese d'origine dagli artisti o importati. Ma uno studio sui caratteri dei limoni rappresentati ha dimostrato che essi somigliano moltissimo alla varietà che viene chiamata sorrentina, il che fa pensare che invece i Romani li coltivassero. Tanto è vero che la Soprintendenza di Napoli e Pompei ha ricreato un giardino dell'epoca in cui sono presenti anche i limoni, tutto ciò dopo un attento studio archeobotanico (http://www.beniculturali.it/mibac/export/M...1201645513.html)

4) soltanto le raffigurazioni di Pompei e quella del mosaico presentano il ciuffo tipico dell'ananas. Tutte le altre raffigurazioni si capisce chiaramente che siono pigne. Addirittura nella casa del larario una raffigurazione ha il ciuffo e l'altra invece (che poi è quella con la quale Ciferri si confonde) no. Gli artisti romani sapevano dunque benissimo che le pigne non hanno ciuffo.

5) l'ananas del mosaico delle Grotte Celoni è piccolo, ma nell'antichità i frutti erano in genere più piccoli ed a tutt'oggi esiste una varietà di ananas detto "baby ananas" o "ananas mignon" proprio in virtù della sua taglia decisamente più piccola.

6) per finire sulla veridicità delle rappresentazioni di frutti e vegetali presso i Romani: nel fregio vegetale dell'Ara Pacis, una biologa dell'università di Roma Tre è riuscita a riconoscere ben 50 specie di piante, e stiamo parlando di un bassorilievo, dove è più difficile rispetto ad una pittura rappresentare nei dettagli un fiore o un frutto.


In sintesi, non posso mettere la mano sul fuoco che quelli citati siano ananas, ma sarei cauta a dare per scontato che si tratti di pigne.
view post Posted: 1/10/2014, 21:40 Aquinum - Musei e siti archeologici
Ringrazio per la segnalazione.

Il Lazio meridionale è costellato di antiche città molto interessanti, ma in genere sconosciute ai più. Dalle parti di Aquinum , tanto per fare un altro esempio, ci sono anche le rovine della città di Fregellae altro sito da visitare. In generale, il territorio del cosiddetto Latium adiectum meriterebbe una maggior valorizzazione, ma risulta sempre penalizzato rispetto a Roma e la zona dei colli Albani.

Ci potrebbe dare una breve descrizione del sito e dei suoi monumenti, per favore?
view post Posted: 30/9/2014, 11:26 Dubbio sulla terminologia inerente i maghi - Linguaggio e Scrittura
Sì, più o meno credo che ci siamo nelle traduzioni.

Un'ultima precisazione sui "theurges". La "theurgia" era un rito specifico, lo puoi leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Teurgia.
Quindi i "theurges" non erano dei semplici evocatori, ma lo spirito evocato (che poi si trattava per lo più di divinità, non di spiriti qualsiasi) si incarnava sia in esseri inanimati che animati.
view post Posted: 30/9/2014, 11:08 Consigli per 3gg zona Atene - Musei e siti stranieri
Intanto ad Atene, oltra Acropoli e Museo Archeologico, ci sarebbero l'agorà greca, il foro romano e la biblioteca di Adriano. Si trovano nella Plaka e l'ingresso è compreso nel biglietto dell'Acropoli. Sempre nel biglietto è compreso anche l'ingresso al santuario e teatro di Dioniso, sempre in zona Plaka. (http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_di_Dioniso).

Per il resto, dipende da quanto effettivamente ti fermi: tre giorni comprendono anche quello di andata e quello di ritorno, vale a dire che farai due notti, con partenza il terzo giorno? In questo caso, concentrati su Atene e poi potresti andare a vedere Capo Sunio che si trova a soli 70 km dalla capitale. (http://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Sunio). Corinto prende un giorno intero, o quasi, se fai solo due notti non so se riesci a vederla.
Considera che ad Atene c'è anche il museo dell'Acropoli, recentemente ricostruito ai piedi dell'Acropoli, dove si trovano autentici capolavori, nulla da invidiare al Museo Archeologico nazionale.
view post Posted: 30/9/2014, 10:53 Dubbio sulla terminologia inerente i maghi - Linguaggio e Scrittura
Non so aiutarti sul termine usato da Luciano. Esorcista in greco si dice "exorchistes", ma Luciano potrebbe aver usato l'altro termine in quanto connesso con la purificazione dell'anima che seguiva alla liberazione dal demonio. Gesù infatti rimetteva i peccati e praticava anche esorcismi.

Per il resto, attento al significato di "agurtes": credo che si trattasse sempre e comunque di persone a cui venivano riconosciute delle qualità.
Invece i veri e propri ciarlatani (cioè coloro che dicevano di avere dei poteri, ma era assolutamente falso) erano gli "alazones" che in greco significa proprio "millantatore". Si trattava di girovaghi per lo più, infatti il sostantivo deriva dal verbo "alaomai" che vuol dire "vado errando".

Il fatto è che con il tempo probabilmente anche gli altri termini hanno assunto valore dispregiativo, infatti il Rocci anche per alcuni altri riporta come secondo significato quello di "ciarlatano", nella fattispecie per "goetes" e "argutes".
view post Posted: 29/9/2014, 22:07 Dubbio sulla terminologia inerente i maghi - Linguaggio e Scrittura
Allora, ho dato un'occhiata al mio vecchio vocabolario, il Rocci.
Per quanto riguarda "magoi" si intende i Magi, vale a dire i sacerdoti astrologi in genere Medi e Persiani, che sapevano interpretare i sogni. Poi in effetti è riportato anche il significato di "maghi", quale incantatori.
Tuttavia, quest'ultimo significato si addice di più al termine "goetes" che sono coloro che recitano incantesimi. Infatti "goeteria" significa incantesimo.

"Agurtes" dovrebbero essere gli indovini, praticamente come quelli che oggi leggono la mano o fanno predizioni guardando dentro la palla di vetro ( :P ), in effetti maghi da baraccone potrebbe rendere bene l'idea.

Per quanto riguarda il termine "purificatori" il termine "kathartes" potrebbe intendere semplicemente quelli che compiono riti purificatori, oppure significare anche che si tratta di purificatori con proprietà curative (propendo per quest'ultimo significato).
view post Posted: 21/9/2014, 14:45 Film di guerra - Di tutto un po'...
Su questo sito trovi l'"enciclopedia del cinema in Piemonte". Se non sta qui difficile ritrovarlo.

http://www.torinocittadelcinema.it/percors...d=3&stile=large
view post Posted: 13/9/2014, 14:47 [Toscana] Pistoia Sotterranea - Musei e siti archeologici
Ho visitato il percorso ad agosto. Molto suggestivo ed interessante. Per quanto riguarda la musealizzazione è davvero ben riuscita, il percorso è accogliente, accessibile anche ai disabili come detto da Perseo, e presenta anche delle teche con delle riproduzioni di ceramiche.
Sicuramente è da consigliare, ma il genere può non riuscire attraente. Ho infatti letto recensioni su qualche sito di persone deluse: non ci sono certo resti monumentali, ma l'unicità è data dal fatto di scoprire spaccati di vita cittadina da una prospettiva diversa, che fa capire molte cose. Io, che non sono di gusti facili, ho trovato la visita affascinante ed anche la persona che era con me, che non era un archeologo né particolarmente appassionato, è rimasta soddisfatta.
view post Posted: 26/8/2014, 20:51 teoria dell'origine egizia del greco "nous" - Lingua e Scrittura - Geroglifici e Papirologia
Sempre Mario Menichetti, ha scritto un alttro articolo sull'influenza della cultura egiziana nell'ambito del pensiero filosofico greco:

http://nuke.geroglifici.it/LinkClick.aspx?...id=487&mid=1590

Di "Nous" si parla nel Corpus Hermeticum, il cui originale, secondo alcuni autori, risalirebbe ad età egizia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Corpus_hermeticum

Qui il testo del "Pimander"dove si parla del Nous:

www.chidrupini.altervista.org/scritti/pimander.htm
view post Posted: 25/8/2014, 12:53 L'inchiesta di Sergio Frau - Problemi aperti e teorie alternative
CITAZIONE (Mario_A @ 24/8/2014, 23:24) 
Difatti! Aggiungo inoltre che con tale larghezza, navigando nel Canale di Sicilia non si possono vedere contemporaneamente le due sponde (la costa africana e la costa siciliana) e che quindi è praticamente mare aperto. Decisamente non quadra con la descrizione di Platone. Neppure Gibilterra, per la verità, ma almeno là si vedono le due sponde e si percepisce che si sta attraversando uno stretto. Questo fatto da solo basta per squalificare l'"inchiesta".

Ne sei davvero sicuro? Perché da Pantelleria la costa africana si vede, così come si vede anche la costa siciliana, nonostante sia distante il doppio. Quindi navigando nel canale a circa metà strada dalle due coste, mi sembra strano non si riesca a capire che si sta passando per uno stretto.
Beninteso, l'inchiesta di Frau ha tanti altri motivi per essere squalificata, ma su questo punto io non sarei così sicura che nell'antichità non sapessero che si trattava di uno stretto.
Comunque sia, a me risulta che Platone compì tre viaggi in Italia, ma si fermò a Siracusa, quindi a rigor di logica il canale di Sicilia non lo attraversò mai. Perciò che da esso non si potessero vedere le due sponde non poteva saperlo, a meno che non avesse consultato qualche marinaio.
view post Posted: 24/8/2014, 20:45 Mi presento - Presentazioni
Ciao, benvenuta nel forum.
Come detto da Usekar, non puoi avere due nick. Dimmi quale vuole che elimini e provvederò.
Riguardo agli approfondimenti, cosa cerchi in particolare? Che periodo e/o avvenimento? Oppure ti serve un manuale più approfondito di quello sul quale stai studiando?
view post Posted: 13/8/2014, 12:17 Buon compleanno Karl, in ritardo - Di tutto un po'...
Sia pure in ritardo, faccio tanti auguro a Karl. Ne approfitto e auguro anche Buon Ferragosto a tutti. Cercate di passare qualche giorno sereno, che poi al ritorno vi voglio tutti pronti a scrivere sul forum! :D
view post Posted: 22/7/2014, 19:33 Laurea magistrale in archeologia medievale - Archeologia e Università - Sezione generica
Dubito che laurearti in un'università privata ti dia maggiori possibilità di sbocco nel campo dell'archeologia. Il nostro è un settore difficile. Se non hai problemi a spostarti, ti conviene scegliere l'università che ti offre la preparazione migliore.
1106 replies since 26/9/2010