Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by leda77

view post Posted: 12/4/2017, 14:56 Giulio Cesare in Britannia . Si può affermare che vinse (e conquistò) anche lì ? - Archeologia Romana
Beh, diciamo di sì, ovviamente semplificando. Di sicuro fu un primo passo. Poi Cesare ebbe il suo bel da fare in Gallia, quindi tentare anche la conquista della Britannia non era possibile, almeno non in contemporanea.
view post Posted: 12/4/2017, 11:47 Giulio Cesare in Britannia . Si può affermare che vinse (e conquistò) anche lì ? - Archeologia Romana
Cesare andò due volte in Britannia durante le sue campagne in Gallia, ma non vinse né conquistò nulla. La prima volta fu completamente fallimentare; la seconda riuscì a mettere un re amico ed impose un tributo.
Per la vera conquista bisogno' attendere Claudio.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Caesar'...ions_of_Britain
view post Posted: 10/3/2017, 07:13 Antiche stelle degli Arabi - Linguaggio e Scrittura
Attenzione: il nome Beteulgeuse non è arabo, bensi' deriva dall'arabo attraverso anche corruzioni.

Di conseguenza, la pronuncia va fatta secondo l'AFI, come riporta Wikipedia e la "g" è dolce.

https://it.wikipedia.org/wiki/Betelgeuse
view post Posted: 10/3/2017, 05:44 buongiorno - Presentazioni
Ciao e benvenuto sul forum. :welcomeani.gif:
Ti invito a fare domande, anche se potrebbero sembrarti banali, perché anche dalle domande più scontate possono nascere stimoli interessanti. Mi raccomando!

P.S. potresti ridurre le dimensioni del tuo avatar per farlo diventare come gli altri? Solo per una questione di grafica.
view post Posted: 10/3/2017, 05:39 Gruppi sanguigni e loro evoluzione - Scienza e Archeologia
CITAZIONE (Mario_A @ 9/3/2017, 22:48) 
E' stato rilevato anche l'uso di piante medicamentose, contenenti acido salicilico (antidolorifico) e muffe di Penicillium (forse usate contro le infezioni).
L'editoriale sullo studio:
www.nature.com/news/neanderthal-too...-kisses-1.21593

Insomma, i Neandertal avevano forse scoperto la penicellina ben prima di noi... :o: :o: :o:
view post Posted: 21/2/2017, 04:23 Gruppi sanguigni e loro evoluzione - Scienza e Archeologia
CITAZIONE (Righel @ 19/2/2017, 15:10) 
CITAZIONE (leda77 @ 19/2/2017, 13:08) 
Gli uomini di Neanderthal non erano ancora abili predatori: si cibavano infatti di piante selvatiche, larve e degli animali uccisi da altri predatori.

E' vero!
Infatti le punte di lancia neanderthaliane scoperte in Sud Africa e risalenti (forse) a mezzo milione di anni fa erano state sapientemente lavorate al solo scopo di pulirsi le unghie dopo aver scavato radici nel terreno.
:woot_jump.gif:

Relativamente a questo, ho trovato un articolo di Focus, datato 2014, il quale parla di una ricerca che avrebbe smontato alcune supposizioni tra le quali:

CITAZIONE
Ognuno di questi scenari viene smontato dagli studiosi; non è certo che gli uomini moderni sapessero dominare i simboli e quindi il linguaggio tanto meglio dei vicini di casa, così come non è assolutamente vero che gli uomini moderni fossero raffinati cacciatori e i Neanderthal approfittassero solo delle carcasse che trovavano.

Questo significa che l'ipotesi fatta dal dietologo, da qualcuno (intendo qualche studioso) evidentemente era supportata.

CITAZIONE (Righel @ 19/2/2017, 15:10) 
CITAZIONE
Con la comparsa dell’uomo di Cro-Magnon circa 40.000 anni fa i nostri antenati, tutti appartenenti al gruppo 0, divennero cacciatori che si alimentavano principalmente di carne e si posizionarono in cima alla catena alimentare.

Già... peccato che l'Uomo di Cro-Magnonl sia comparso qualche centinaio di migliaia di anni prima.
A 40.000 anni fa si fa risalire il suo arrivo in Europa.
Ma poiché all'epoca le compagnie aeree erano in sciopero ha dovuto venire a piedi dall'Africa, sbagliando spesso strada, e ci ha messo un po' di tempo in più.

Questo dato dove lo avresti trovato? Perchè le cose stanno un pochino diversamente, come puoi leggere su wiki inglese, con bibliografia aggiornata al 2014:


https://en.wikipedia.org/wiki/Cro-Magnon

Come vedi, i più antichi resti di Cro-Magnon si datatno a 43.000 anni fa. Quello che invece dici tu, riguarda l'uscita dall'Africa degli antenati dei Cro-Magnon, avvenuta appunto tra i 100.000 ed i 200.000.

CITAZIONE
Anatomically modern humans (AMHs) are believed to have first emerged in East Africa some 100,000 to 200,000 years ago. According to this theory, an exodus from Africa over the Arabian Peninsula around 60,000 years ago brought modern humans to Eurasia, with one group rapidly settling coastal areas around the Indian Ocean and one group migrating north to steppes of Central Asia.[32] A mitochondrial DNA sequence of two Cro-Magnons from the Paglicci Cave, Italy, dated to 23,000 and 24,000 years old (Paglicci 52 and 12), identified the mtDNA as haplogroup N, typical of the descendants in Central Asia.[33] The inland group is the founder of North and East Asians, Europeans, large sections of the Middle East, and North African populations. Migration from the Black Sea area into Europe started some 45,000 years ago, probably along the Danubian corridor.[citation needed] By 20,000 years ago, modern humans had reached the western margin of the continent.

Non credo che tali somiglianze genetiche possano, però, autorizzare a ritenere quegli antenati come appartenenti ai Cro-Magnon.
Per chiarire tale aspetto, attendiamo cosa ci dice Mario_A.

Edited by leda77 - 21/2/2017, 05:46
view post Posted: 19/2/2017, 13:08 Gruppi sanguigni e loro evoluzione - Scienza e Archeologia
A cena con amici, uno di loro mi ha magnificato la "Dieta dei gruppi sanguigni", che si basa sugli alimenti maggiormente affini al gruppo sanguigno di ciascuno. La dieta si baserebbe sul fatto che i gruppi sanguigno sono apparsi in momenti diversi dell'evoluzione umana, seguendo, secondo la ricostruzione fatta da chi ha inventato la dieta, le differenze alimentari che si sono succedute nel tempo e nello spazio.

Qui la sintesi di tale evoluzione:

http://dietagrupposanguigno.net/i-gruppi-sanguigni/

Non conoscendo bene la materia, ho cercato altre fonti (in italiano) ma ne ho trovate poche, le pagine google sono piene zeppe di riferimenti a questa stessa linea di evoluzione.
Alcune cose, però, son riuscita a recuperarle e riguardano:

[quote]
Gli uomini di Neanderthal non erano ancora abili predatori: si cibavano infatti di piante selvatiche, larve e degli animali uccisi da altri predatori.
[quote]

Questa asserzione sarebbe stata ampiamnete smentita, infatti i Neandertal erano bravi a cacciare quanto gli Homo Sapiens, tanto è vero che sarebbe da cercare in altri motivi il perché della loro estinzione a favore degli uomini moderni.

CITAZIONE
Con la comparsa dell’uomo di Cro-Magnon circa 40.000 anni fa i nostri antenati, tutti appartenenti al gruppo 0, divennero cacciatori che si alimentavano principalmente di carne e si posizionarono in cima alla catena alimentare.

Relativamente a questo passaggio, una ricerca abbastanza recente, ha mostrato come i gruppi sanguigni siano in comune con le scimmie ed ereditati da un unico antenato comune. Quindi, come farebbero ad essere comparsi in tempi diversi?

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubrich...ie_7675921.html

Vorrei capire come stanno esattamente le cose, e se quanto riportato dal dietologo in questione sia frutto della sua disinformazione, oppure era l stato dell'arte sulla materia quando lui la ideò.
view post Posted: 18/2/2017, 10:32 Scuola di specializzazione in beni archeologici e latino e greco - Archeologia e Università - Sezione generica
Se vuole specializzarsi in Archeologia Classica, in Italia dubito trovi una scuola che non gli faccia fare il test delle lingue greca e latina. Forse se punta sul ramo preistorico potrebbe scamparla.
All'estero non ho idea.
view post Posted: 13/2/2017, 05:17 Archeologia e divulgazione online - Suggerimenti
CITAZIONE (Usékar @ 21/1/2017, 14:35) 
Nella mia sezione e per quanto di mia competenza credo di averne fatta un bel po', solo che da parte di alcuni fondatori mi è stato esplicitamente chiesto di smettere. Il motivo? Ne avevo fatta a sufficienza... :shifty: :rolleyes:

Allora, son stata io a fare la richiesta, ma il mio tono non voleva essere perentorio. Chiesi di smettere, momentaneamente, perché l'argomento stava diventando un po' ripetitivo, ed inoltre speravo che ci sarebbero stati contributi in altri settori.
Se ora puoi spostarti sul campo orientale, ben venga. Ovviamente, sentiti libero di riprendere i tuoi interventi anche nel tuo principale settore, ma magari su altri temi.
Dico questo in quanto, come emerso dalla discussione, essendo un forum, il nostro compito è soprattutto /informazione divulgazione, ma non ultra specialistica, poiché deve essere rivolta ad utenti sia esperti sia appassionati. Cosa che, appunto, ti ha fatto notare anche tua moglie!

CITAZIONE (Righel @ 24/1/2017, 11:07) 
Questo tuo intervento meriterebbe un commento più ampio ma mi accingo a fermarmi qui, per ora, perché l'esperienza mi ha insegnato che un post che superi le venti righe di lunghezza perde di solito l'interesse dei lettori non specificamente coinvolti nella discussione.

Questo è vero e non è vero: affinché un post venga letto fino alla fine, ci sarebbero accorgimenti da utilizzare, che poi sono anche quelli che si dovrebbero usare in altri contesti. Ad esempio, staccare le righe con degli spazi, quando si inizia un nuovo paragrafo e/o discorso, mettere link che spezzano, specialmente quelli che contengono immagini ecc. Di certo, il tono molto formale/accademico che noi usiamo, forse non è il massimo per l'utente medio.
view post Posted: 13/2/2017, 04:16 Presentazione - Presentazioni
Benvenuta tra di noi.
Bellissime passioni le tue!
Per quanto mi riguarda, io ci sono pienamente dentro: vivo attualmente in Australia e, quanto a lingue, qui è una vera e propria babele!
Sentiti libera di domandare senza problemi, mi raccomando, e di nuovo benvenuta. O meglio, come si dice qui : :welcomeani.gif:
view post Posted: 19/1/2017, 07:54 Anfiteatro invenzione puramente Romana - Archeologia Romana
Interessante discussione.
Ciao Luca e benvenuto sul forum. Per quanto riguarda l'anfiteatro e la sua origine, c'e' un'altra discussione, relativa ad un edificio ellittico ritrovato a Cerveteri.
Puoi leggerla qui:

https://ostraka.forumfree.it/?t=52174775&st=30
view post Posted: 24/12/2016, 16:57 Dies natalis - Di tutto un po'...
Auguri a tutti anche da parte mia. E speriamo che l'anno nuovo sia più sereno di questo.
view post Posted: 25/11/2016, 17:22 Archeologia: sogno o realtá? - [Milano] Università degli Studi di Milano
Per la validita' della laurea all'estero: se rimani nella UE, teoricamente dovrebbe esserti riconosciuta senza problemi. Pero' esami aggiuntivi potrebbero comunque chiederteli, se non hai crediti sufficienti in dato settore. Oltre al fatto che dovresti sostenere un esame di lingua, o comunque avere una certificazione che attesti la tua conoscenza della lingua del paese dove andrai.
Per quanto riguarda la pratica, ormai i tirocinii sono obbligatori in tutte le lauree triennali e specialistiche e ci sono universita' con laboratori validi e che hanno anche dei buoni scavi. Non credere che all'estero, quanto ad archeologia, siano piu' bravi. La differenza riguarda soprattutto le infrastrutture, la dotazione di biblioteche e computer, ma dal punto di vista della didattica l'Italia, quantomeno nel nostro settore, ancora regge bene.
Per la borsa di studio: proprio sicura di non poterla richiedere di nuovo? So che ci sono degli sportelli di assistenza per gli studenti, riguardanti la questione ISEE e borse di studio.
view post Posted: 30/10/2016, 09:33 misteriosa statua di legno - Archeologia - Sezione generica
Il ritrovamento va sempre segnalato. Io sapevo che questo aspetto non era cambiato con la nuova legge. Spetta alla Soprintendenza poi decidere se fare la dichiarazione di interesse, nel caso non fosse bene archeologico o se non si potesse ritenere di proprieta' pubblica.
Vediamo cosa dicono persone magari piu' addentro alla questione.
view post Posted: 26/10/2016, 10:57 misteriosa statua di legno - Archeologia - Sezione generica
Stando al Codice, i ritrovamenti vanno obbligatoriamente segnalati alle autorita', indipendentemente che siano archeologici o meno. Se poi la Soprintendenza decide che l'oggetto e' di interesse artistico, allora provvedera' a fare una dichiarazione di interesse, altrimenti lascera' l'oggetto a chi lo ha ritrovato. Ma se non viene avvertito nessuno, la Soprintendenza non puo' fare alcuna valutazione.
La denuncia e' dunque sempre d'obbligo per il ritrovamento nel sottosuolo, anche perche' solo la Soprintendenza puo' valutare se l'oggetto e' archeologico o se presenta valore artistico o storico ecc. Non conta poi se il canale e' privato, la Soprintendenza puo' vincolare anche beni privati, se presentano caratteristiche storiche o artistiche.
Almeno, io avevo studiato e capito cosi', ai tempi.
1106 replies since 26/9/2010