Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by dceg

view post Posted: 18/2/2024, 17:26 Bella storia inventata da scolari delle elementari - Miti e leggende
Bella iniziativa. Sarebbe interessante ritrovare almeno qualcuno degli alunni di allora e vedere quanto sia rimasto, a distanza di oramai quasi trent‘anni, di quell‘esperienza.
view post Posted: 18/2/2024, 11:56 Mar Baltico megastruttura a 21 mt di profondità - Preistoria e Protostoria
Avevo letto la notizia, se non erro su di un sito tedesco. Si tratterebbe del più antico manufatto del genere scoperto in Europa.
Qui l'articolo in tedesco, ( https://www.wissenschaft.de/geschichte-arc...ropas-entdeckt/ )in cui però si indica una datazione di "oltre 10.000 anni", come anche risulta dalle conclusioni dell'articolo citato. (Qui un'altra versione dello stesso: www.pnas.org/doi/full/10.1073/pnas.2312008121 )
view post Posted: 17/2/2024, 11:52 Il mistero dei cani precolombiani con rotelle - America Centrale
Le rotelle hanno un significato se l'oggetto cui sono applicate viene mosso, direi di preferenza trainato o fatto scendere su di un piano inclinato, simulandone quindi i movimenti della realtà. Il piano su cui si muove deve essere inoltre abbastanza liscio. È pensabile che qualcosa del genere succedesse con i "cani a rotelle", magari nel corso di una cerimonia?

"Inutile dirti quanto sono stucchevoli le preterizioni" *), quindi non cito la frase "Se mia nona la gavesi le riodele, la saria un tram".

*) Umberto Eco

Edited by dceg - 17/2/2024, 12:24
view post Posted: 10/2/2024, 18:39 I misteriosi jet d'oro precolmbiani - America Centrale
Ma no! è un modellino di jet precolombiano messo apposta nell'acqua per confondere le idee. Potrebbe persino essere una versione multiuso utilizzabile anche come sommergibile.
view post Posted: 9/2/2024, 17:46 I popoli dell'America precolombiana conoscevano la ruota? - America Centrale
Non è diverso dal tedesco, non è tedesco, ma un dialetto austro-bavarese. Ancora maggior differenze hanno le parlate delle zone linguistiche isolate, come Sauris in Friuli, o quelle dei Cimbri, ma ve ne sono anche altre.

Inoltre si dice che nulla divida Austriaci e Tedeschi più che la lingua comune.
view post Posted: 9/2/2024, 14:28 I popoli dell'America precolombiana conoscevano la ruota? - America Centrale
In tedesco, ma non so se anche in Südtirol, il carretto a quattro ruote di quel tipo si chiama Bollerwagen, con riferimento al rumore che le ruote di legno cerchiate di ferro producono su di un selciato sconnesso.

Be‘ piuttosto Mitteleuropa che Mesoamerica!
view post Posted: 9/2/2024, 12:11 I popoli dell'America precolombiana conoscevano la ruota? - America Centrale
Ci vorrebbe un ortopedico per rispondere alla domanda se il sistema di sorreggere il peso sulla schiena passando una cinghia o fascia sulla fronte - sistema credo usato non solo in Mesoamerica - presenti vantaggi o svantaggi rispetto a quello in uso, tanto per fare un esempio, di sostenere il carico con due cinghie passanti sulle spalle, cioè il Rucksack, lo zaino, la gerla, tipica ad esempio della Carnia, o altri sistemi simili utilizzati anche nelle zone alpine ed oggi divenuti anche accessori di moda.
view post Posted: 9/2/2024, 08:38 I popoli dell'America precolombiana conoscevano la ruota? - America Centrale
Anche l‘altro continente dove non ci sono animali adatti al traino, l‘Australia, non conosce veicoli muniti di ruote.
view post Posted: 8/2/2024, 22:27 I popoli dell'America precolombiana conoscevano la ruota? - America Centrale
Mi sono spesso chiesto quanto la conformazione del territorio e la sua vegetazione possano influenzare l‘uso della ruota, non la scoperta, dato che in America era, come anche mostrano le immagini che hai inserito, conosciuta. Zone montuose con pendii molto ripidi, zone di fitta foresta, per non parlare di quelle con entrambe le caratteristiche, sono poco adatte a veicoli muniti di ruote; inoltre essi sono efficienti solo quando siano disponibili animali addomesticati adatti al traino, particolarmente cavalli e bovini, mentre i camelidi, sia quelli asiatici che quelli americani sono poco adatti a questo scopo. Infatti la ruota pare essersi sviluppata nelle zone pianeggianti asiatiche dove era stato addomesticato il cavallo. Nelle pianure nordamericane mancavano gli animali da traino, pur essendo il terreno più adatto all‘uso della ruota.
view post Posted: 8/2/2024, 09:29 Vesuvius Challenge: una gara globale per decifrare i papiri di Ercolano - Archeologia Romana
È davvero una buona notizia. I risultati ottenuti sono promettenti e potrebbero arricchire in maniera decisiva le nostre conoscenze.
view post Posted: 8/2/2024, 08:43 archeologia subacquea università - Archeologia Subacquea
Benvenuto. Spero che ci sia qualcuno in grado di fornirti qualche indicazione.
view post Posted: 7/2/2024, 22:19 RICOSTRUIRE le Rovine - Restauro e conservazione dei beni culturali
Se leggi sin dall'inizio gli interventi di questa discussione trovi già molte risposte.

Ci sono inoltre molte possibilità, oggi anche virtuali, di far comprendere come fosse l'originale (e resta comunque sempre aperto il quesito del quando si stabilisca che il monumento era "originale") senza ricostruire in loco.

Personalmente sono estremamente critico nei confronti delle ricostruzioni a scopi turistici. Restauro e ricostruzione sono due cose diverse.
view post Posted: 7/2/2024, 19:49 RICOSTRUIRE le Rovine - Restauro e conservazione dei beni culturali
Ricostruire continuamente è ben altra cosa che ricostruire quel che è andato distrutto nel corso del tempo. Si tratta di edifici che mantengono il loro uso, in questo senso è esemplare il Pantheon di Roma, che, passato da tempio a chiesa è rimasto in uso più o meno inalterato nel tempo.
4561 replies since 26/9/2010