Ostraka - Forum di archeologia

Posts written by dceg

view post Posted: 30/9/2010, 16:50 Nuova ricetta - Penne allo zenzero - Ricette
QUOTE (Cerebia @ 30/9/2010, 17:16)
a quanto so in Francia gli squisiti fiori di zucca vengono lasciati appassire sulle piante invece di gustarli fritti in pastella con l'acciughina e la mozzarella o sulla pizza! :cry:

Criminali! Un delitto simile non me lo sarei aspettato dai francesi! Almeno farli in frittata! Quasi quasi per protesta verso nel lavandino l'olio di noci che ho comperato a Têche dal produttore poco tempo fa, e stasera non mangio il salame di toro della Camargue :woot:
view post Posted: 30/9/2010, 15:55 Nuova ricetta - Penne allo zenzero - Ricette
QUOTE (Pretoriano- @ 30/9/2010, 16:11)
totale assenza di zenzero fresco da queste parti[/URL]

In Germania ed in Svizzera si trova con facilità anche nei supermercati, ma non sempre è freschissimo.

Ottimo il risotto alla zucca, ed anche gli gnocchi di zucca e i ravioli (richiamo archeologico: tipici di Ferrara, li ho comperati anni fa non lontano dal Museo Archeologico Nazionale)! Mi piange il cuore vedere qui le zucche degradate ad accessori per Halloween!
view post Posted: 30/9/2010, 14:04 Ricostruito il "miracolo" il vento aprì il Mar Rosso - Archelogia Sperimentale
Se ben ricordo questa era anche la teoria di Werner Keller. Ma dove avrò cacciato il libro?
view post Posted: 30/9/2010, 11:37 Nuova ricetta - Penne allo zenzero - Ricette
Riprendiamo una buona abitudine, le ricette: non si vive di sola archeologia!

Giorni fa ho trovato in un negozio di cibi asiatici (a Berlino, passando da un museo all'altro!) un rizoma di zenzero fresco e profumato che mi ha ispirato a provare qualcosa di nuovo:

Ho schiacciato con uno schiacciaaglio circa tre centimetri (per due persone) del rizoma a cui avevo tolto la sottile buccia e che avevo tagliato a fettine, raccogliendo il sugo e la polpa che usciva dallo schiacciaaglio in un pentolino. La parte fibrosa che resta l'ho fatta cuocere nell'acqua della pasta, togliendola però prima di gettare le penne, per evitare che disturbasse nel piatto. Mentre le penne cuocevano ho aggiunto nel pentolino burro, un pochino di latte, parmigiano grattuggiato, un po' di pepe e come si diceva un tempo, un nonnulla di noce moscata. Ho scaldato lentamente il tutto sempre mescolando sino ad ottenere un sugo cremoso che poi ho versato sulle penne appena colate, aggiungendo ancora un po' di parmigiano. A mia moglie e a me è piaciuto molto il sapore piccante e insieme fresco.

Lo zenzero schiacciato è anche ottimo, a mio gusto, nello yogurt e lo ho anche aggiunto con successo ad un sugo di pomodoro fatto in casa usandolo per condire gli spaghetti.

Buon appetito!
view post Posted: 29/9/2010, 18:00 Il piu antico esempio di pasto rituale - Archeologia e Antropologia
Il primo articolo: A 12,000-year-old Shaman burial from the southern Levant (Israel) si apre, lo ho anche potuto stampare, il secondo: Early evidence (ca. 12,000 B.P.) for feasting at a burial cave in Israel no, bisogna essere iscritti, si vede solo l'abstract.

Edited by dceg - 29/9/2010, 19:39
view post Posted: 29/9/2010, 14:31 Direttamente da AI - Presentazioni
Bentrovato!


Abbiamo deciso di porre l'accento non sulla "fantarcheologia" ma sulle teorie alternative e i problemi aperti: https://ostraka.forumfree.it/?f=9175758
view post Posted: 29/9/2010, 14:00 Il piu antico esempio di pasto rituale - Archeologia e Antropologia
Avevo visto tempo fa la notizia ed il termine "party" aveva disturbato anche me. Ma purtroppo i, o celti, giornalisti non sono in gradodi pensare se non in termini di sensazionalismo. Un convivio, un pasto rituale, non fanno notizia, ma la fantasia di un party paleolitico li anima, si trovano nel loro elemento con Paris Hilton e compagni!

O tempora o mores (adoro la marmellata di more)
view post Posted: 28/9/2010, 16:17 Archeologia del Mesoamerica: le culture della giada - America Centrale
Sinceramente non so il perché, io non ho avuto problemi, comunque la tua potrebbe essere una spiegazione.
view post Posted: 28/9/2010, 14:03 Archeologia del Mesoamerica: le culture della giada - America Centrale
Neppure io sono archeologo, ma uno psicoterapeuta oramai in pensione, ed anche il mio interesse è a livello personale.
view post Posted: 28/9/2010, 12:14 Archeologia del Mesoamerica: le culture della giada - America Centrale
Proprio nella settimana passata sono stato a Berlino, dove ho viitato la mostra dedicata a Teotihuacan (http://www.berlinerfestspiele.de/en/aktuel...uacan_start.php) e il complesso museale di Dahlem (http://www.smb.museum/smb/standorte/index....objID=6370&n=10) che ha anche una notevole sezione mesoamericana.

Interesse per la materia c'è, almeno da parte mia, ma poche sono le conoscenze in merito. (Ho acquistato il catalogo della mostra, ma naturalmente per ora lo ho potuto solo sfogliare).

Forse varrebeb la pena inquadrare brevemente le culture mesoamericane e in particolare quelle legate all'uso della giada. L'archeologia americana penso abbia però, anche per mancanza di possibilità di studi universitari, poca diffusione in Italia. Le migliori collezioni che sinora ho visto sono a Bruxelles e a Berlino.
view post Posted: 28/9/2010, 09:48 Ricostruito il "miracolo" il vento aprì il Mar Rosso - Archelogia Sperimentale
Se non erro, si tratta di una lettura di oltre mezzo secolo fa, Werner Keller nel suo libro La Bibbia aveva ragione formulava una teoria non molto diversa.
view post Posted: 28/9/2010, 09:43 Traferimento topic da AI - Idee e Suggerimenti
La posizione di Ivan è chiara, come ha già detto IunoMoneta, e vale indipendentemente dall'argomento.
4561 replies since 26/9/2010